Introduzione

La nuova interfaccia di gestione della stringa autori, introdotta con la versione 17.10.00.01, ha permesso di revisionare anche il processo di auto riconoscimento degli autori sui prodotti.
Quando un utente visualizza il dettaglio di un prodotto di cui è autore ma in cui non è presente tra gli autori interni riconosciuti, può effettuare l'auto riconoscimento. Per farlo deve visualizzare il back office del prodotto e quindi cliccare il tasto Riconosci.


Riconoscimento tramite parte di stringa autori

Il caso più semplice è quello in cui il sistema non è riuscito ad attribuire una parte della stringa autori a un utente. Questa situazione si verifica quando la stringa autori contiene dei caratteri "sporchi".
Un altro caso potrebbe essere quello di omonimia tra due o più autori, oppure la presenza in Ateneo di autori con lo stesso cognome e nomi che iniziano con la stessa lettera. L'auto riconoscimento consente di disambiguare queste situazioni.

Nota Quando si effettua una richiesta di auto riconoscimento, la scheda del prodotto passa nello stato di Operatività Limitata fino a quando la richiesta non viene evasa (accettandola o scartandola).



Visualizzando il back office del prodotto, è sufficiente cliccare sul tasto Riconosci per accedere alla form di auto riconoscimento sul prodotto. Nella form viene riportata la stringa autori del prodotto già elaborata. In verde sono elencati gli autori già riconosciuti e quindi non utilizzabili al fine dell'auto riconoscimento. In grigio sono visualizzate le parti della stringa autori che il sistema non è stato in grado di agganciare a un autore interno. Tramite il menu a tendina è possibile scegliere la parte della stringa autori da utilizzare per auto riconoscersi come autore interno del prodotto.


 

Validazione auto riconoscimento

Quando viene generata una richiesta di auto riconoscimento, al responsabile del dato o all'amministratore dell'archivio viene aggiunto un item nel tab Riconoscimenti da validare del Desktop prodotti.



Cliccando sul pulsante azioni quindi Valida riconoscimenti è possibile gestire la richiesta di auto riconoscimento.
Un altro punto in cui è possibile gestire le richieste di auto riconoscimento è il back office del prodotto. In questo caso l'amministratore dell'archivio o il responsabile del dato hanno a disposizione il bottone Valida riconoscimenti.



In entrambi i casi, cliccando sul bottone si apre una form attraverso la quale è possibile validare o rifiutare la richiesta di auto riconoscimento.


 

Riconoscimento con richiesta di modifica della stringa autori

Se non si è presenti nella stringa autori, allora è possibile chiedere che la stringa autori venga modificata per includere il proprio nominativo. Per farlo occorre visualizzare il back office del prodotto e quindi cliccare sul tasto Riconosci. Nella form successiva occorre selezionare la voce Non sono presente nella lista. Chiedo di essere aggiunto alla stringa autori e quindi cliccare su Conferma.


 

Modifica stringa autori

In questo caso il responsabile del dato deve prima rifiutare la richiesta di riconoscimento e poi deve procedere alla modifica della stringa autori. Per farlo deve quindi accedere al back office del prodotto e cliccare su Valida riconoscimenti. In questo caso la form proporrà la sola opzione di rifiuto della proposta di auto riconoscimento (rifiuta riconoscimento).



Successivamente dovrà cliccare sul tasto Integra per poter modificare la stringa autori inserendo il nominativo mancante. Cliccando su elabora il sistema sarà in grado di creare il legame corretto tra l'autore e il prodotto.