Introduzione

ORCID (Open Researcher and Contributor ID) è un sistema che permette che chiunque partecipi a ricerche, studi e innovazione sia identificato in modo univoco e collegato ai suoi contributi.
Il progetto di integrazione con ORCID è supportato da ANVUR e CRUI e gestito tecnicamente da Cineca.
Per la realizzazione del progetto è stato realizzato un applicativo ad hoc denominato Hub ORCID che consente di registrare l'ORCID per ogni ricercatore/studioso italiano simultaneamente su più applicazioni (LoginMIUR, IRIS, terze parti) indipendentemente dalla applicazione da cui è stata avviata la procedura.

Attraverso il push e il pull di pubblicazioni è possibile sincronizzare le pubblicazioni tra IR e ORCID


L'ambiente di test

Tutti gli ambienti di test devono essere sincronizzati con Sendbox, che è l'ambiente di test di ORCID. Questo si riconosce da una striscia gialla che compare in testa alla pagina.

 

Ogni utente può avere un profilo su ORCID. La creazione del profilo avviene a partire dal pop-up attivo in IRIS. Attraverso la registrazione ciascun utente inserisce il proprio nome e cognome su ORCID e ottiene un identificativo che gli consente di sincronizzare i propri prodotti con IRIS.

 

La sezione Works

Nella sezione Works sono contenute le pubblicazioni di ciascun utente.



Ciascun record contenuto in questa sezione presenta la sorgente ("Source"), cioè la provenienza del record.

Se nella Source compare IRIS (ad es https://iris.polito.it/) significa che il prodotto è stato importato con la procedura di Push. I prodotti importati da IRIS sono caratterizzati dalla presenza della citazione in formato Bibtex. La citazione è visibile nei dettagli del prodotto:

Alcuni record possono avere più versioni disponibili. Quando un prodotto ha più versioni vuol dire che è stato importato da più sorgenti, ad esempio un Push da IRIS e un Import da Scopus.
Potrebbe verificarsi la presenza di prodotti duplicati. I "doppioni" in ORCID rappresentano un valore aggiunto.

Per eliminare i doppioni non bisogna procedere con la cancellazione, ma occorre fare in modo che ORCID si accorga che si tratta dello stesso prodotto. Per farlo è necessario agire sui dati del prodotto e agganciarlo ad un identificativo esterno. Questo perché in ORCID nel momento in cui due pubblicazioni condividono almeno un identificativo esterno, ORCID non le mostra come pubblicazioni disgiunte, ma come un'unica pubblicazione con più versioni. In questo caso, la versione marcata come "preferred" verrebbe mostrata subito nell'area Works, mentre l'altra versione è visibile accedendo al dettaglio del prodotto.

 

PUSH

Ciascun utente può gestire in IRIS le pubblicazioni che devono essere sincronizzate con ORCID. Per farlo deve andare in Portale pubblico > Il mio profilo pubblico.
Grazie alla funzionalità Gestisci pubblicazioni è possibile selezionare le pubblicazioni da sincronizzare cliccando sulla "s".


Cliccando su Salva vengono rese effettive le modifiche.
Per fare in modo che le pubblicazioni selezionate siano sincronizzate in ORCID occorre verificare che l'utente abbia attivo un ORCID. Per farlo occorre andare nel profilo RM e selezionare il tab Identificativi Esterni.


Attraverso le preferenze di sincronizzazione è possibile gestire la sincronizzazione delle pubblicazioni per un utente che è registrato in ORCID.

Le voci possibili sono le seguenti:

Quando per un utente è attivo l'ORCID e la sincronizzazione non è disattivata (quindi non è selezionata la voce nessuna), il push avviene in automatico con un job notturno.

Chiedere alla consulenza Cineca per controlli sull'attivazione.

 

È prevista una evolutiva che permetterà, a fronte di una modifica su IRIS, di averla riportata anche su ORCID.

 

 

PULL

Con il rilascio della versione di IRIS 16.6.0.0, tra gli import da banca dati esterna, è stata aggiunta la possibilità di importare da ORCID.

 

Ottenendo come risultato una serie di possibili item da importare.

 

È stata inoltre aggiunta una finestra popup per avviare l'import da ORCID nei casi in cui il sistema rilevi su ORCID item non presenti in IRIS.

Per poter aggiungere questa possibilità è necessario fare richiesta alla consulenza Cineca.