Stampa dei registri IVA commerciali

 

Stampa provvisoria dei registri IVA commerciali

Ogni Struttura, anche se priva di autonomia, può effettuare, a fini di controllo, la stampa dei registri commerciali Iva.

Attraverso il tasto [Contesto] si deve selezionare l’esercizio di riferimento e come Unità Economica la UE con autonomia di bilancio. Il sistema presenta la seguente schermata:

FIGURA 2

L’utente deve selezionare i parametri di stampa contrassegnati dall’asterisco:

Tipo stampaselezionare “Provvisoria”
Tipo registroselezionare “Fatture”
Tipo attivitàselezionare “Attività commerciale”
Acquisto/Venditaselezionare “Acquisto”
Data inizio e data fine

inserire la data di inizio e fine del periodo Iva.

Essendo una stampa di controllo è possibile inserire anche date diverse rispetto al periodo Iva, ma comunque all’interno dell’esercizio

Dopo la selezione di “Acquisto” il sistema propone in questo caso l’elenco completo dei sezionali di acquisto, con i rispettivi codici. E’ possibile deselezionare uno o più sezionali, in base alle verifiche che si vuole porre in essere.

Cliccare su [Stampa pdf] oppure [Stampa xls] (figura 2).

 

 

Il medesimo percorso deve essere ripetuto anche per le fatture di vendita e per i corrispettivi. Nel caso di stampa del registro dei corrispettivi scegliere Tipo registro ‘Corrispettivi’, mentre per stampare il registro fatture di vendita scegliere  Acquisto/Vendite: ‘Vendite’.

E’ possibile inoltre selezionare la voce “Riepilogativo” in Tipo Registro se si vuole visualizzare la stampa dei dati aggregati d’Ateneo, questa stampa è possibile solo se in contesto ho scelto l’Ateneo.

Stampa definitiva dei registri IVA commerciali

 

 

FIGURA 3

Il sistema presenta la seguente schermata:

 

 

FIGURA 4

L’utente deve selezionare i parametri di stampa contrassegnati dall’asterisco

Tipo stampaselezionare “Definitiva”
Tipo registroselezionare “Fatture”
Tipo attivitàselezionare “Attività commerciale”
Acquisto/Venditaselezionare “Acquisto”
PeriodoE’ possibile scegliere il mese successivo a quello di ultima stampa definitiva
Num. pag. inizialeil sistema propone 1, ma va inserito il numero di pagina successivo rispetto all’ultima pagina dell’ultimo registro stampato nello stesso esercizio

Dopo la selezione di “Acquisto” il sistema propone l’elenco dei sezionali associati alla UE di contesto ed è possibile selezionare il sezionale che si vuole stampare premendo il check corrispondente oppure con il check selezionarli tutti, e poi occorre definire il periodo per cui si vuole ottenere la stampa.

Ogni sezionale attribuisce una propria numerazione ai documenti che accoglie; è possibile definire un sezionale distinto, ad esempio, per la numerazione delle autofatture emesse ai fini della doppia registrazione IVA.

E’ possibile inserire alcune annotazioni compilando l’apposito campo [Annotazioni], e definire il [Num.pag.iniziale]

Cliccare infine su [Salva], l’azione di creazione del registro definitivo è distinta rispetto a quella della sua stampa. Il sistema presenta un messaggio di conferma, rispondere Si.

FIGURA 5

Per stampare il registro occorre premere [Stampa pdf] o [Stampa xls].

E’ bene specificare che nel caso degli acquisti, è la stampa definitiva del Registro che attribuisce un numero di registrazione Iva alle fatture, mentre per le vendite è una specifica azione di motore.

Per i registri definitivi non è possibile ottenere la stampa di un determinato periodo se prima non si è effettuata quella del periodo precedente.

Il medesimo percorso deve essere ripetuto anche per le fatture di vendita e per i corrispettivi, scegliendo dai parametri di stampa rispettivamente “Vendita” per la voce Acquisto/Vendita e “Corrispettivi” per la voce Tipo Registro.

Le stampe definitive dei periodi precedenti vengono riepilogate in fondo alla pagina e possono, eventualmente, essere rieseguite.

 

Stampe effettuate dalla UE con autonomia di bilancio

Nel caso di definizione nella struttura economica con un’unica unità economica con autonomia di bilancio, la procedura di stampa dei registri definitivi è operativamente uguale a quella vista in precedenza.

Nel Contesto si deve selezionare l’esercizio di riferimento e come Unità Economica quella autonoma (UE).

Dalla maschera nel menù principale, seguire il percorso:

Contabilità Iva >> Stampe >> Registri commerciali

 

FIGURA 6

Il sistema presenta la seguente schermata:

FIGURA 7

L'utente deve selezionare i parametri di stampa contrassegnati dall'asterisco:

Tipo stampa

selezionare “Definitiva”

Tipo registro

selezionare “Fatture”

Tipo attività

selezionare “Attività commerciale”

Acquisto/Vendita

selezionare “Acquisto”

Periodo

Il sistema permette di scegliere il mese di stampa

Num. pag. iniziale

il sistema propone 1, ma va inserito il numero di pagina successivo rispetto all’ultima pagina dell’ultimo registro stampato nello stesso esercizio

Dopo la selezione di “Acquisto”  il sistema propone l’elenco dei sezionali ed è possibile selezionare il sezionale che si vuole stampare premendo il check corrispondente, e poi occorre definire il periodo per cui si vuole ottenere la stampa.

E’ possibile inserire alcune annotazioni compilando l’apposito campo [Annotazioni], e definire il [Num.pag.iniziale]

Cliccare infine su [Salva], l’azione di creazione del registro definitivo è distinta rispetto a quella della sua stampa. Il sistema presenta un messaggio di conferma, rispondere Si

 

 

FIGURA 8

Per stampare il registro occorre premere [Stampa pdf] o [Stampa xls].

E’ bene specificare che nel caso degli acquisti, è la stampa definitiva del Registro che attribuisce un numero di registrazione Iva alle fatture, mentre per le vendite è una specifica azione di motore.

Per i registri definitivi non è possibile ottenere la stampa di un determinato periodo se prima non si è effettuata quella del periodo precedente.

Per ottenere una ristampa di un periodo già stampato in definitivo occorre selezionare il periodo dalla sezione in basso nella maschera principale, sono riportati i periodi definitivi. Posizionare la freccia su quello che si desidera ristampare e premere [Stampa pdf] o [Stampa xls].

Dalla versione 16.02.00 sui registri iva fatture è stato aggiunto un controllo che garantisce che la ristampa venga fatta allo stesso livello (accentrato o decentrato) in cui è stata fatta la stampa definitiva la prima volta

FIGURA 9

Il sistema permette di trasmettere i registri iva di fatturazione elettronica al sistema documentale.

Operativamente occorre premere il pulsante TRASMETTI A SISTEMA DOCUMENTALE e nel successivo pannello che si apre verificare che il profilo utente proposto sia abilitato all'operazione, quindi scegliere lo specifico registro e completare l'operazione premendo il pulsante TRASMETTI.

 

Stampa registro riepilogativo

Il sistema permette la stampa del registro riepilogativo. Il registro riepilogativo espone per ogni gruppo di numerazione il riepilogo delle aliquote e delle pagine utilizzate per ogni numerazione.

FIGURA 10

Operativamente per effettuare la stampa posizionandosi in contesto con la radice della struttura organizzativa e scegliere il tipo registro ‘Riepilogativo’.

Il layout espone il totale di gruppo Iva, sezionale Iva, Codice Iva. In ultima pagina è possibile avere la stampa dei sezionali. E' possibile inoltre selezionare la voce "Riepilogativo" in Tipo Registro se si vuole visualizzare la stampa dei dati aggregati d'Ateneo.

 

FIGURA 11