Introduzione

La coverpage consiste nella creazione di un frontespizio da anteporre agli allegati in formato pdf che vengono resi disponibili sul portale IRIS con tipologia "accesso aperto", nei casi in cui la politica dell'editore non consenta la ripubblicazione nell'archivio istituzionale del pdf editoriale. Con pdf editoriale si intende il formato rilasciato dall'editore a valle del processo editoriale, caratterizzato dai marchi e dal layout grafico della sede editoriale; l'esigenza nasce dalla necessità di rendere ad accesso aperto una versione precedente al pdf editoriale, ovvero un preprint (versione prima del referaggio) oppure post-print (versione accettata dall'editore dopo la revisione dei pari).
Grazie all'utilizzo della coverpage, si risponde agli obblighi richiesti dagli editori e al medesimo tempo si ottempera alle politiche di open access istituzionali.
Il sistema deve quindi esporre all'utente al momento del caricamento dell'allegato una funzionalità che permetta di includere, come frontespizio, la pagina generata automaticamente, a partire da un template customizzabile per ateneo, che includa i riferimenti citazionali del prodotto e i riferimenti al copyright della versione pubblicata del prodotto stesso, entrambi derivati dai metadati di prodotto e allegato. La pagina di frontespizio dovrà essere inclusa solo nei  PDF che verranno pubblicati attraverso il portale pubblico, mentre la copia allegata non deve venire modificata (il PDF con frontespizio resta quindi un oggetto finalizzato alla sola distribuzione e non deve risultare come allegato del prodotto).  
Il frontespizio viene applicato agli allegati in formato PDF con policy di accesso Open Access, consultati da utenti anonimi.

Layout

L'aspetto della coverpage è impostato a pratire dal seguente template

Configurazione

La coverpage è realizzata a partire dal template mostrato sopra ed è frutto della combinazione di alcuni parametri letti dal prodotto e altri impostati nella configurazione dell'archivio.

Parametri letti dal prodotto

I seguenti parametri sono letti dai metadati del prodotto che contiene l'allegato che si sta visualizzando e sul quale si sta inserendo la coverpage.

Parametri configurati da archivio

I seguenti parametri possono essere personalizzati in IRIS utilizzando l'interfaccia di gestione delle etichette Gestione etichette.

Publisher Copyright > è un etichetta speciale che deve essere gestita attraverso i dizionari. Per farlo occorre accedere ad IRIS in visione completa e andare in Configurazione, Prodotti, Gestione coverpage.


Quindi cliccare su Nuova coverpage e compilare i campi richiesti. 


Quindi cliccare su Slava.

Immagini

Le immagini sono gestite nella sezione CMS di IRIS. Ulteriori informazioni nella guida Personalizzazione del look & feel. L'immagine logo_instance.png è la stessa che compare in homepage. La sua sostituzione si ripercuote sull'home page. Le immagini possono essere sostituite ma devono avere lo stesso nome, la stessa estensione e le stesse dimensioni delle originali.

Esempio

Di seguito viene riportato un esempio di coverpage


Possibili Modifiche

È possibile modificare tutti gli elementi che compongono il layout di default della coverpage, aprendo una richiesta di tipo Change sulla coda SDIRIS.