Versione Stampabile:

Il manuale fornisce istruzioni sullo strumento di Forecast, che consente di verificare e revisionare il Budget, una o più volte all’anno.
Il servizio permette di inquadrare al meglio la situazione nei periodi infrannuali dell’esercizio, aggiustando tramite il dato a quel momento, la precedente previsione annuale di budget.
Questo servirà a predire, in maniera più verosimile, quale sarà l’eventuale dato di chiusura di fine periodo.

Chi deve eseguire queste previsioni si trova ad affrontare due attività:

In sintesi, gli obiettivi del sistema di Forecast sono:

Background: adeguare il budget alle nuove situazioni fa sì che il documento non sia da considerare solo un’imposizione a priori da rispettare fine a se stessa, ma di un qualcosa che cambia nel tempo a seconda delle necessità e delle condizioni esterne e interne

Per utilizzare lo stumento si lavorerà su una nuova fase, definita di tipo Forecast, con le seguenti caratteristiche:

Gestione del Forecast per Utente Admin


Se su un determinato ambiente di uBudget è configurato il Forecast, esisteranno quattro "Step",ovvero quattro sotto-stati dello "Stato" scenario, che sono:


Quindi in creazione/modifica di uni scenario con Forecast attivo si avrà:

 

Fase di Forecast

Per poter accedere allo step "Aperto Forecast" è necessario aver completato il processo di Budget, ovvero aver creato, nello step "Aperto Budget", una o più fasi di Budget con n schede ed aver poi cambiato lo step in "Chiuso Budget".
Così facendo diventa selezionabile lo step "Aperto Forecast" e si disattivano tutte le fasi di Budget
Si può ora creare una fase di Forecast, che eredita tutti i dati di una fase di Budget a scelta tra quelle create in precedenza.
Come per una Fase di Budget si clicca su "Nuova Fase +", ma in questo caso si apre una schermata nella quale si deve selezionare obbligatoriamente la fase da cui si intende partire per il processo di Forecast:

Il menù a tendina riporta tutte le fasi di budget presenti nello scenario.
Dopo averne selezionata una, compaiono i campi sottostanti e va obbligatoriamente assegnato un nome alla Fase ed eventuali date di validità.


Gli effetti di questa copia fase da Budget a Forecast sono:  

  1. L'elenco schede avrà informazioni aggiuntive riguardo Budget vs Forecast ed altri dati concordati nella fase iniziale di configurazione.
    I dati permetteranno di effettuale un'analisi Actual vs Forecast, ovvero un confronto tra il consuntivo del periodo corrente e il forecast.

    Nome

    Descrizione

    Sorgente

    Budget Iniziale (Budget)

    Budget all’inizio del nuovo anno in cui si lavorerà sul Forecast

    UGOV

    Budget Assestato (Budget)

    Budget alla data di sincronizzazione

    UGOV

    Scritture (Actual)

    Scritture COAN alla data di sincronizzazione. Verificare che tipo di scritture (Autorizzatoria, Anticipate, Normali, ecc.)

    UGOV

    Scritture (Forecast)

    Previsione Scritture nel periodo di riferimento. Verificare che tipo di scritture (Autorizzatoria, Anticipate, Normali, ecc.)

    Imputazione utente

    Budget vs. Forecast

    Differenza tra la somma di tutti i valori previsti in Scritture (Forecast) e Budget Assestato (Budget).

    Formula:

    Forecast(Q1+Q2+Q3) – Budget Assestato

    Calcolata

    Proiezione

    Differenza tra:

    (Somma di tutti i valori Actual del periodo di riferimento e dei periodi precedenti e dei valori Forecast dei periodi futuri) e Budget Assestato

    Formula (es. Q2):

    [Actual(Q1+Q2)+Forecast(Q3)] – Budget Assestato

    Calcolata


  2. Le schede grigie avranno le informazioni relative ai Forecast Data, oltre a quelle riguardanti gli Ugov Data (nell'esempio il caso in cui il Forecast è suddiviso in trimestri): 
     
    - quando si passa con il mouse sulla prima sezione a sinistra si evidenziano gli addendi del totale Forecast in azzurro; questo sarà sempre dato da Forecast Q1 + Forecast Q2+ Forecast Q3 + Forecast Q4.



    - quando si passa con il mouse sulla seconda sezione a destra si evidenziano gli addendi del totale Actual+Forecast in arancione; questo è calcolato in base al mese in cui ci si trova: durante il secondo trimestre Q2 ad esempio, come nel caso dell'immagine sotto, si avrà Actual+Forecast = Actual Q1 + Actual Q2 + Forecast Q3 + Forecast Q4.



  3. I dettagli delle schede avranno un nuovo prospetto previsionale, che, a seconda di quanto stabilito dalla propria struttura, potrà avere: 

  4. Saranno disponibili report specifici in aggiunta a quelli del budget, per monitorare specificatamente le fasi di Forecast.


Alla conclusione della previsione sulle fasi di forecast si può portare lo step in "Chiuso Forecast".
Questo step implica che:


Gestione del Forecast per Utente Normale

Esempio di utilizzo da parte dell'utente del servizio di Forecast, con suddivisione trimestrale dei periodi (Q1, Q2, Q3, Q4).

Q1

Un utente accede allo scenario in cui è attivata la fase di Forecast all’01/01/2017, dopo che è stato importato il budget in UGOV.
Dopo aver inserito le previsioni pari a 3000 per il Q1, 3000 per il Q2, 4000 per il Q3 e 4000 per il Q4 nell'imputazione dati Forecast, vedrà la seguente situazione:


Analizzate le misure, l’utente può operare nel seguente modo:


L’utente accede il 01/03/2017 e, dopo un aggiornamento da parte dell'Admin dei Forecast Data, si valorizza l'Actual del Q1 (evidenziato in giallo nella figura):

A questo punto il forecast del Q1 si chiude. L’utente richiede all’ufficio bilancio indicazioni su come gestire tale situazione.

Q2

Si apre il Forecast del Q2. L’utente accede il 01/04/2017:

L’utente accede il 02/04/2017, dopo un aggiornamento da parte dell'Admin dei Forecast Data:

L’utente accede il 31/06/2017, giorno di chiusura del forecast Q2:

E così via per i successivi Q3 e Q4.