Questa funzionalità permette di far consultare ai percipienti il proprio cedolino compenso.


Tale funzionalità è utilizzabile per pubblicare/inviare i DG Compensi/Missioni a Percipienti con qualsiasi Ruolo. Tuttavia, dato che il documento pubblicato/inviato è la Stampa Cedolino Montanti, per i soggetti che abbiano ruolo PR, tale funzionalità non ha ragione di essere utilizzata. I PR, infatti, sono soggetti che obbligatoriamente emettono fattura, quindi, teoricamente il "cedolino" che l'Ateneo liquida, corrisponde alla loro fattura ed il riepilogo dei montanti liquidati, non ha la stessa rilevanza che, invece, può avere per tutte le altre tipologie di soggetti liquidati in U-GOV.

A seconda di ogni realtà Universitaria, è possibile decidere che la pubblicazione venga fatta da ogni singola struttura che ha il controllo di ciò che viene pagato, oppure è possibile decidere che un singolo operatore operi la pubblicazione per tutto l'Ateneo.


Il motore di archiviazione per la pubblicazione dei documenti Compensi e Missioni, tra CSA e UGOV, non è lo stesso. La scelta è stata quella di separare le competenze di chi gestisce il dato; c'è chi lavora prevalentemente per CSA e contemporaneamente può operare anche in UGOV e pertanto potrebbe effettuare la pubblicazione su UGOV; c'è chi invece separa nettamente le due cose e preferisci operare in momenti diversi con i due sistemi.


La funzione di consultazione/invio dei Cedolini Compenso/Missione, può avvenire in tre modi differenti, a seconda della scelta di configurazione operata dall'Ateneo.
Affinché, ciò sia possibile, è necessario che l'Ateneo attivi uno specifico parametro di configurazione e tale parametro è attivabile SOLO da coloro che abbiano una Utenza di Amministratore U-GOV. Si tratta, nello specifico, del parametro "TIPO_NOTIFICA_CEDOLINO - Tipologia di notifica cedolino", attivabile dalla Macro Area Risorse Umane seguendo il percorso Risorse Umane » Configurazione » Parametri sistema.


Tale parametro assume tre distinti valori:


1: Solo utenti UGOV profilati con diritto all'accesso via WEB
In tal caso, la notifica di pubblicazione del cedolino, sarà inviata solo agli utenti UGOV, i quali potranno consultare SOLO via web il proprio cedolino.
Se il percipiente NON è un utente U-GOV, l'archiviazione non verrà effettuata per quel cedolino ed il percipiente non riceverà alcuna notifica, né l'allegato del documento.
2: Solo invio e-mail
In tal caso, indipendentemente dalla presenza o meno del percipiente come utente U-GOV, il sistema invia SEMPRE e SOLO via e-mail, in allegato, il cedolino. La mail viene recuperata o all'interno delle informazioni presenti per l'utente UGOV o in anagrafica.
3: Entrambi (versione di default attiva sugli Atenei)
In tal caso, se il percipiente è un utente U-GOV, riceve notifica via e-mail della pubblicazione del cedolino, il quale è consultabile SOLO via web. Se il percipiente, invece, NON è un utente U-GOV, riceve via e-mail notifica ed in allegato alla stessa, il cedolino.
Si presti attenzione che, per utente U-GOV si intende:


Se il percipiente è un utente Ugov, deve essere correttamente profilato in procedura.
In tal caso, per gli utenti Ugov, l'indirizzo e-mail al quale il sistema inoltrerà la comunicazione di avvenuta pubblicazione o l'invio dell'allegato del cedolino via e-mail, verrà reperito solo ed esclusivamente dall'indirizzo e-mail ufficiale definito in U-GOV ed inserito all'interno del Menù Amministrazione delle Utenze » Amministra Utenti (sezione Dettaglio Utente – E-mail), nel quale l'utente è codificato (Figura 1).

Non è quindi sufficiente che per il percipiente sia presente l'indirizzo e-mail nell'Anagrafica della Risorsa Umana stessa (Menù Risorsa Umana – Tab Contatti).

Inoltre, qualora l'Ateneo opti per la consultazione SOLO via web del documento, è necessario che in fase di profilazione dell'utenza del soggetto percipiente sia attribuito il Profilo RU0001 - RU_UTENTE_CEDOLINI_CSA (o assegnato il singolo diritto RU99CEDOL - "Accesso alla funzione Consultazione Cedolini"), che consente la consultazione dei documenti archiviati da CSA (Cedolini, CUD, etc.) A tal proposito si veda il paragrafo 1.5 di questo manuale.. A tale scopo, tali soggetti, potrebbero essere inseriti in un Gruppo creato ad hoc es. Gruppo "Utente cedolini web".



Figura 1

Se il percipiente non è un utente Ugov, invece, il sistema invierà il file del cedolino, in allegato, via mail.
In questo caso, affinché esso riceva la comunicazione e l'allegato del cedolino via mail, è necessario che nell'Anagrafica della Risorsa Umana di Ugov relativa al percipiente stesso, nel Tab Contatti, sia presente anche il suo indirizzo e-mail (indirizzo valido) con Tipo: Posta Elettronica. Qualora fossero presenti più indirizzi di posta elettronica, l'indirizzo che il sistema utilizzerà per la comunicazione sarà quello con la priorità impostata minore come evidenziato in figura 2.


Il cedolino allegato via mail, non sarà "protetto" e non occorrerà digitare un codice di accesso per l'apertura del file.



Figura 2

Attivazione processo


Prima di selezionare i compensi che si vogliono pubblicare, è necessario accertarsi che le funzionalità che permetteranno di lanciare il processo asincrono siano attive.
Tale gestione avviene dalla Macro Area Amministrativa, seguendo il percorso:
Documenti gestionali --> Amministrazione --> Servizi Temporizzati (figura 3).



Figura 3

Entrati nella funzione se la riga relativa ai Processi asincroni è in Stato Esecuzione 'Disattivo' allora bisogna attivare il processo cliccando sull'icona 'Avvia servizio' posta all'inizio della riga.

Cliccando 'Avvia servizio', lo stato da 'Disattivo' passerà ad'Attivo'.

Se, entrando nella funzione, la riga relativa ai Processi asincroni fosse già in Stato Esecuzione 'Attivo', non si dovrà fare nulla.

Archiviazione cedolini Compensi/Missioni


Per selezionare ed archiviare i Compensi/Missioni da pubblicare è necessario seguire il seguente percorso dalla Macro Area Amministrativa:
Documenti gestionali à Procedure à Archiviazione cedolini Compenso/Missioni (figura 6).



Figura 6

 


Entrati nella funzione il sistema presenterà il pannello riportato in figura 7.


Figura 7

Il pannello è organizzato in 2 parti: nella prima parte si inseriscono le condizioni di ricerca per estrarre i compensi o le missioni, per cui si vuole pubblicare il relativo cedolino; nel secondo il sistema presenterà l'elenco dei compensi o missioni estratti secondo le condizioni di ricerca impostate e gli eventuali percipienti indicati.

CONDIZIONI DI RICERCA:

Unità org. Compenso

E' l'unità organizzativa in cui sono stati creati i compensi, per i quali si vogliono pubblicare i cedolini. Campo obbligatorio

Anno creazione compensi

E' l'anno in cui si sono creati i compensi da pubblicare.
Campo obbligatorio

Tipo Documento

E' il documento per il quale si intende avviare la pubblicazione: Compenso o Missione

Periodo di competenza

E' un campo obbligatorio, si compone di data inizio e data fine. Corrisponde alla data inizio e data fine di competenza dei compensi, che si vuole che il sistema estragga. Essendo un dato univoco ed obbligatorio, ne consegue che la pubblicazione dei cedolini dei compensi potrà farsi solo per compensi, che abbiano almeno un giorno di competenza compreso nel periodo indicato.
Per indicare la data è anche possibile utilizzare il calendario che compare posizionandosi sul campo, come mostrato nell'immagine sotto riportata.

Ruolo

Campo facoltativo. E' possibile indicare, come ulteriore condizione di filtro, il ruolo indicato nei compensi. Indicato il ruolo il sistema deriverà il comparto. Il ruolo si può digitare direttamente, o ricercare con il tasto .

Voce

Campo facoltativo. E' possibile indicare, come ulteriore condizione di filtro, la voce di compenso per cui si vogliono estrarre i compensi. La voce si può digitare direttamente, o ricercare con il tasto . Il sistema presenterà solo le voci collegate al ruolo indicato.

Capitolo

Campo facoltativo. E' possibile indicare, come ulteriore condizione di filtro, il capitolo indicato nei compensi. Il capitolo si può digitare direttamente, o ricercare con il tasto . Il sistema presenterà solo i capitoli collegate al ruolo ed eventualmente alla voce indicate.

Id processo

Campo facoltativo. Si può indicare l'ID del processo con cui si sono creati massivamente i compensi, se si volessero pubblicare tutti i cedolini relativi ai compensi generati con tale processo.

Stato contabile COAN del compenso

Campo facoltativo. Si possono estrarre i compensi anche filtrando per il loro stato contabile COAN, se si vogliono solo i compensi contabilizzati in COAN si metterà il flag nel campo 'contabilizzato', se si vogliono solo quelli non contabilizzati, si metterà il flag nel campo 'non contabilizzato', in caso si vogliano entrambi non si attiverà nessun flag.

Codice Percipiente

Campo facoltativo. E' possibile indicare, come ulteriore condizione di filtro, l'elenco dei percipienti per i quali si vogliono estrarre i compensi. Se ci si ricorda il codice anagrafico del percipiente (ID_AB) lo si può digitare direttamente, oppure lo si può ricercare con il tasto . Dando tab il percipiente indicato viene spostato nella griglia sottostante relativa ai percipienti selezionati e sarà possibile inserire un nuovo percipiente.


Inserite tutte le condizioni di ricerca, si potrà attivare la ricerca dei compensi da pubblicare, cliccando sul tasto posto in alto a sinistra: 'RECUPERA', come mostrato in figura 8.


Figura 8

Il sistema mostrerà nella parte bassa del pannello l'elenco dei compensi recuperati in base alle condizioni di ricerca inserite, come mostrato in figura 9.



Figura 9

Il sistema presenta già selezionati tutti i compensi o missioni estratti; se si volesse escluderne qualcuno dalla pubblicazione, basterà togliere il flag di selezione dalla riga da escludere (come evidenziato in figura 9).
Per ogni compenso o missione estratto, il sistema riporta le seguenti informazioni: id ab del percipiente, matricola, nominativo, posizione (comparto e ruolo), ID DG del documento, descrizione, tipo , importo (si tratta del netto liquidato al percipiente), indirizzo e-mail presente in anagrafica per quel percipiente.
Nel caso il campo relativo all'e-mail sia vuoto o non corretto e lo si voglia compilare direttamente qui, dalla funzione di archiviazione, cliccando sull'icona , il campo diventerà editabile.

 

Inoltre è possibile attraverso il tasto      estrarre in excel, l'elenco dei documenti in cui il percipiente è privo in anagrafica dell'indirizzo e-mail.

La stampa in excel conterrà le seguneti colonne: Codice anagrafica, Matricola, Denominazione del percipiente, Comparto, Ruolo, Id dg del documento Compenso, Missione, Incarico, Descrizione del documento, Tipo compenso, Importo, Uo di creazione del documento, Codice Utente che ha creat il documento, Descrizione utente.


Prima di lanciare l'archiviazione dei cedolini, è necessario compilare la data da cui si vuole che sia accessibile la consultazione web dei cedolini al percipiente e l'eventuale descrizione che deve avere tale pubblicazione.

I due campi data pubblicazione e descrizione pubblicazione si trovano in fondo al pannello.

 


Verificato l'elenco dei compensi estratto dal sistema, deselezionati gli eventuali compensi che non si vuole pubblicare e compilata la data di pubblicazione, si può lanciare l'archiviazione cliccando sul tasto  posto in basso a sinistra, come evidenziato in figura 9.


Digitato il tasto 'PUBBLICA CEDOLINI', il sistema presenterà un pannello, come quello mostrato in figura 10, in cui viene indicato l'Identificativo del processo asincrono (IDProcesso), che il sistema ha attivato per l'archiviazione dei cedolini, si tratta dell'ID di Pubblicazione.



Figura 10

Il processo asincrono di pubblicazione effettua le seguenti operazioni:

  1. Attribuisce al processo un ID Pubblicazione, che comunica all'utente come mostrato in figura 10.
  2. Archivia la stampa di ciascun documento
  3. Fa passare in automatico l'FSM di ogni compenso o missione dallo stato 'IN CALCOLO' allo stato 'PUBBLICATO'.
  4. Per i cedolini da consultare via web, li renderà disponibili nell'apposita funzione dalla data di pubblicazione
  5. Per i cedolini da inviare via mail, invia la mail con il cedolino in allegato, all'indirizzo presente nell'anagrafica del percipiente. Una volta effettuata la notifica, se essa è andata a buon fine, il sistema avvalora la data notifica nel compenso o missione (solo via Database).


Controllo processi asincroni


Per verificare lo stato del processo asincrono che è stato attivato, è necessario seguire il seguente percorso:
Documenti gestionali à Amministrazioneà Processi asincroni (figura 11).



Figura 11


Entrati nella funzione il sistema mostrerà l'elenco dei processi asincroni elaborati fino a quel momento tra cui sarà presente anche quello indicato al lancio della pubblicazione dei cedolini, come mostrato in figura 12. Si precisa che in questa funzionalità vengono mostrati tutti i processi asincroni elaborati nell'Ateneo, indipendentemente dall'UO per cui si è lanciata il processo asincrono e dal tipo di processo asincrono lanciato.



Figura 12

Si potrà filtrare per l'IDprocesso che interessa, o per tipo di processo asincrono (es. ARCHIVIAZIONE_CEDOLINI o GEN_COMPENSI_DA_CONTRATTO).


Il processo asincrono potrà avere i seguenti stati:

Nel caso si debba interrompere un processo in elaborazione (Stato RUNNING), si deve cliccare sulla prima icona posta a sinistra all'inizio della riga.
Nel caso si debba riprendere un processo interrotto (Stato SHUTDOWN), si deve cliccare sulla terza icona posta a sinistra all'inizio della riga.
Terminata l'elaborazione del processo asincrono (Stato ENDED) sia che l'elaborazione sia terminata con successo, sia che si sia terminata con errori, è possibile consultare il log dell'elaborazione.
Per aprire il log è necessario cliccare sulla seconda icona posta a sinistra all'inizio della riga.
Se si apre il file con un editor di testo (es. blocco note), il sistema riporta le seguenti informazioni una di seguito all'altra, per ogni compenso archiviato: Id compenso, UO, anno, matricola, nominativo, descrizione, stato pubblicazione.
In fondo il sistema riepiloga il numero dei cedolini compensi elaborati, il numero di quelli archiviati e il numero di quelli per cui l'archiviazione è fallita, come mostrato in figura 13.

Elaborati: 10

Archiviati: 10

Falliti: 0

Figura 13


Per una migliore lettura del log, è possibile aprire il file con excel.


Per aprirlo con excel, bisogna prima rinominare il file prodotto, modificando l'estensione da txt a csv e poi si può apre da excel. Per fare questo invece di scegliere di aprire direttamente il file, si deve selezionare 'Salva file', come mostrato in figura 14.



Figura 14

Il sistema presenta un pannello intermedio in cui si può selezionare dove salvare il file e lo si può rinominare. Qui sarà necessario modificare l'estensione del file da txt a csv, come mostrato in figura 15.



Figura 15

Aprendolo da excel, il sistema riporta le informazioni di ogni singolo compenso da pubblicare in colonna.

Annullamento Pubblicazione cedolini compenso


Nel caso dopo l'archiviazione dei documenti ci si accorga che è necessario annullare totalmente tale archiviazione, o che invece vada annullata la pubblicazione di alcuni dei cedolini che vi erano inclusi, è necessario andare nella funzione di gestione dei cedolini.
Nel caso si voglia annullare l'archiviazione di un cedolino già pubblicato e consultato dal percipiente, il sistema invierà una notifica al percipiente, avvisandola dell'avvenuta cancellazione.
Per entrare in tale funzionalità il percorso da seguire è:


Documenti gestionali à Procedure à Gestione cedolini Compenso/Missione (figura 16).



Figura 16

Entrati nella funzione il sistema presenterà il pannello riportato in figura 17.



Figura 17

Il pannello è organizzato in 2 parti: nella prima parte si inseriscono le condizioni di ricerca per estrarre i compensi o missioni archiviati di cui si vuole annullare la pubblicazione; nella seconda il sistema presenterà l'elenco dei compensi o missioni estratti secondo le condizioni di ricerca e gli eventuali percipienti indicati.
Le condizioni di ricerca inseribili sono le stesse previste per l'archiviazione dei cedolini con in più la possibilità di ricercare per Rif. Pubblicazione.
Inserite tutte le condizioni di ricerca, si potrà attivare la ricerca dei compensi per cui annullare la pubblicazione, cliccando sul tasto posto in alto a sinistra: 'RECUPERA'.
Il sistema mostrerà l'elenco dei compensi o missioni estratti secondo le condizioni di ricerca impostate nella parte bassa del pannello, come mostrato in figura 17.
Il sistema presenta già selezionati tutti i compensi o missioni estratti, se si volesse escluderne qualcuno dall'annullamento della pubblicazione, basterà togliere il flag di selezione dalla riga da escludere (come evidenziato in figura 17).
Per ogni compenso estratto, il sistema riporta le seguenti informazioni: id ab del percipiente, matricola, nominativo, posizione (comparto e ruolo), ID DG del documento, descrizione, tipo, importo (si tratta del netto liquidato al percipiente), visualizzato SI O NO (indica se il percipiente ha già visualizzato tale cedolino).
Per ogni compenso estratto, a fianco del flag di seleziona, cliccando sull'icona Dettaglio il sistema consentirà di accedere direttamente alla stampa del cedolino archiviata.
Verificato l'elenco dei compensi estratto dal sistema, selezionati solo i compensi o le missioni per cui si vuole annullare la pubblicazione, si può lanciare l'annullamento cliccando sul tasto posto in basso a sinistra, come evidenziato in figura 17.


Digitato il tasto 'ANNLLA PUBBLICAZIONE ' il sistema presenterà un pannello, in cui comunicherà se l'annullamento è andato a buon fine.
I compensi o le missioni per cui è stata annullata la pubblicazione passeranno dallo stato 'CEDOLINO PUBBLICATO' allo stato "CALCOLATO", e il sistema invierà notifica via mail al percipiente dell'avvenuto annullamento.

Sarà possibile cliccare anche su 'NOTIFICA PUBBLICAZIONE' (Figura 18) qualora la notifica sia posticipata al fine di inviare la comunicazione che la pubblicazione è disponibile, soprattutto se è stata modificata o annullata. La funzione è legata a modifiche successive alla pubblicazione.

Figura 18

Modifica messaggio per mail automatica di avvenuta pubblicazione


La gestione della messaggistica da inviare ai percipienti avviene direttamente da parte dell'Ateneo, quindi da parte di chi si occupa della pubblicazione dei cedolini. I messaggi a disposizione possono pertanto essere personalizzati in base alle esigenze dell'Ateneo.


Tale gestione avviene dalla Macro Area Anagrafiche e Configurazione, seguendo il percorso:
Messaggistica -> Modelli di notifica (figura 19).



Figura 19

I template della messaggistica, possono essere ricercati utilizzando i filtri di ricerca : Area :Risorse Umane - Modulo: Carriere - Codice: RU01* (Figura 20).





Figura 20

Sono disponibili quattro modelli di notifica inerente alla pubblicazione:


Una volta scelto il codice è possibile modificare/personalizzare il messaggio automatico contenuto nella mail che verrà notificata al soggetto destinatario del cedolino. Per visualizzare il messaggio occorre scorrere nella parte bassa del pannello. I campi gialli sono immodificabili, in quanto saranno compilati dal sistema con le informazioni che recupererà dal documento da gestire. Il resto del testo, invece, è liberamente modificabile (Figura 21).






Figura 21

Archiviazione e pubblicazione degli altri documenti amministrativo-contabili


Come indicato nel paragrafo introduttivo, il Profilo RU0001 - RU_UTENTE_CEDOLINI_CSA consente la consultazione dei documenti archiviati da CSA es. CUD).
Ciò implica che se il percipiente è un utente Ugov ed è correttamente profilato, potrà consultare tali documenti da interfaccia U-GOV.
Si precisa che le attività di pubblicazione ed archiviazione di tali documenti amministrativo-fiscali, essendo prodotti dalla procedura CSA continuano ad essere effettuate tramite detta procedura.
Per quanto riguarda la manualistica di CSA relativa all'archiviazione dei documenti si rimanda al manuale pubblicato sul portale CSA nella sezione Altre aree » Documenti » Manuale Archiviazione Documenti.

Consultazione dei documenti personali


La consultazione dei documenti personali avverrà dalla Macro Area Risorse Umane, seguendo il percorso:
Consultazione Documenti -> Documenti personali (figura 22).




Figura 22