Migliorie

DOCUMENTI GESTIONALI DI AREA CONTABILE

Configurazioni Documenti gestionali
  • [DG-6216] - Intervento tecnico per ottimizzazione documento gestionale Generico entrata solo coge
  • [DG-6293] - Intervento tecnico di ottimizzazione sul documento gestionale Storno nota di credito acquisto
Fatturazione Elettronica
  • [DG-6107] - Documenti Gestionali >> Procedure >> Fatturazione Elettronica
    sulla fattura elettronica nel metodo di ricerca dei predecessori di tipo Ordine è stato aggiunta la seguente regola: se l'ordine è stato emesso da un sistema esterno a Ugov allora la ricerca si basa sul Numero Documento Esterno presente sull'Ordine di Ugov; è questo il caso di Ordine generato sul sistema MEPA
Estensione Commerciale
  • [DG-6103] - Documenti Gestionali >> Accesso per Tipologie
    sulla testa del documento di tipo Ordine sono stati aggiunti gli attributi
    Numero Documento Esterno e Data Documento Esterno: l'utente
    deve valorizzare questi attributi quando inserisce in UGOV un Ordine generato da un sistema esterno che dunque ha già assegnato al documento il numero e la data; rientra in questo caso un ordine generato sul sistema MEPA.

FRAMEWORK DOCUMENTI E CICLI

Infrastruttura comune Fatturazione Elettronica
  • [DG-5662] - Nella pagina di ricerca delle Fatture Elettroniche è stato aggiunto il nuovo criterio di filtro "Visualizza solo scartati" che permette recuperare le sole fatture per le quali l'esito di accettazione o rifiuto è stato scartato dal Sistema di Interscambio o è stato oggetto ad errori di trasmissione.

    Per facilitare la gestione di queste casistiche è anche stato attivato un messaggio di notifica (interno a U-GOV) che viene inoltrato all'utente che ha effettuato l'accettazione o il rifiuto di una Fattura Elettronica non appena si verifichi una condizione di scarto da parte del Sistema di Interscambio o un'anomalia nella trasmissione.
Componenti GUI
  • [DG-5453] - Nella pagina di riepilogo della associazioni per un Documento Gestionale
    è stata aggiunta alla griglia dei Documenti una colonna di tipo "link" con riferimento all'id_dg del documento associato. La navigazione tramite link determina l'apertura della pagina di dettaglio del Documento Gestionale corrispondente.
Infrastruttura report
  • [DG-6321] - Aggiunto parametro di configurazione UUID_STAMPA_ORDINE

CICLI COMPENSI MISSIONI ED INCARICHI

CONTRATTO AL PERSONALE
  • [DG-5973] - CSA ha differenziato le voci che permettono di indicare, ai fini della Banca Dati Dalia, se un contratto è stato finanziato da enti esterni o per fini di ricerca.
    Le voci previste attualmente da CSA sono:
    14097 - Attribuzione compensi u-gov BDM enti
    14242 - Attribuzione compensi U-GOV BDM RICF
    In precedenza esisteva solo la voce 14097, che veniva inserita in maniera automatica nel pannello trattamento economico del contratto al personale, se veniva compilato il pannello enti finanziatori.
    Ora, non essendoci più un'unica voce, abbiamo dovuto modificare la gestione, per riuscire a mantenere l'inserimento automatico della voce corretta da parte del sistema, senza che l'operatore la debba aggiungere manualmente nel pannello trattamento economico.
    Per implementare tale gestione automatica, si è deciso di utilizzare la tabella tipo fondo finanziamento.
    Tale tabella è una tabella personalizzabile per ogni ateneo, che attualmente contiene i valori FFO, FUORIFFO, MISTO. Abbiamo previsto di poter associare ai valori presenti in tale tabella tipo fondo la voce BDM corretta.
    Se quindi si sceglie un tipo fondo nel contratto, che abbia l'informazione della voce BDM valorizzata, questa verrà inserita automaticamente dal sistema al salvataggio nel pannello trattamento economico. In questo caso il sistema verificherà che sia stato anche correttamente valorizzato il pannello ente finanziatore.
    E' stato anche aggiunto un controllo bloccante che non si possa salvare se è stato scelto un tipo fondo finanziamento non associato a voce BDM e si valorizzi comunque il pannello enti finanziatori.
    Per chi fosse interessato ad attivare tale gestione, sarà quindi necessario configurare opportunamente la tabella tipo fondo finanziamento.
    Si sottolinea che se non si attiva tale gestione nessuna voce valida ai fini della BDM sarà più inserita in automatico dal sistema nei contratti nuovi creati dopo l'installazione di questa versione.
    Chi fosse interessato ad implementare la nuova gestione, dovrà contattare il servizio di consulenza, in modo da poter attivare le configurazioni necessarie.
COMPENSO
  • [DG-6312] - Nel compenso a rettifica (tipo compenso 'RE', non per soli contributi e ritenute) è stata modificata la logica di inserimento delle voci nel pannello trattamento economico. Ora è possibile inserire ulteriori voci di compenso a rettifica, oltre a quella principale presente nel contratto da cui si crea il compenso a rettifica. Questa modifica può essere utile, se si debbano rettificare, oltre alla quota di compenso principale, anche dei rimborsi spese, o si debbano rettificare delle voci di bollo, che il sistema qualifica come voci di compenso.
  • [DG-6418] - E' stata aggiunta una nuova tipologia di compenso RG: compenso a rettifica con conguaglio. Tale tipologia viene utilizzata da sistema per identificare compensi e incarichi a rettifica nel caso in cui l'utente decida di calcolarli con conguaglio. Avendo un tipo compenso dedicata sarà possibile poter ricerca i compensi/incarichi a rettifica che abbiano generato conguaglio.
Fatturazione elettronica DGRU
  • [DG-5831] - Nella fattura elettronica per la parte relativa a note di credito emesse da professionisti da associare al ciclo compensi, è stata prevista la possibilità di poter selezionare tra i predecessori a cui agganciare il compenso a rettifica, anche quelli che siano in stato chiuso.
  • [DG-5876] - Nella fatturazione elettronica, per la parte relativa alle parcelle da professionisti associate al ciclo compensi, è stata aggiunta la possibilità, per gli atenei che hanno per il ruolo PR la creazione del contratto al personale facoltativa, di poter creare le note di credito senza avere un contratto a monte. In questi casi se non c'è il contratto da cui partire, il sistema creerà dalla nota di credito, un compenso normale (non un compenso a rettifica) ma con importi negativi.
  • [DG-5988] - Nella fattura elettronica per la parte relativa a note di credito emesse da professionisti da associare al ciclo incarichi, è stata prevista la possibilità di poter selezionare tra i predecessori a cui agganciare l'incarico a rettifica, anche quelli che siano in stato chiuso.

Anomalie risolte

DOCUMENTI GESTIONALI DI AREA CONTABILE

Documenti gestionali
  • [DG-6350] - Documenti gestionali >> Procedure >> Lista parametri
    Corretta generazione estensioni coan nel caso di presenza di WP nei dati contabili della lista parametrica in elaborazione
Fatturazione Elettronica
  • [DG-6081] - Documenti gestionali >> Accesso per Cicli
    Corretto messaggio di errore di trasmissione a SdI in caso di mancata scelta del profilo.
  • [DG-6349] - Documenti gestionali » Procedure » Fatturazione elettronica
    Corretto errore per cui in una fattura elettronica associata a un predecessore disabilitando/abilitando il flag "regime split payment" nel tab commerciale la UE non era più selezionabile, quindi l'utente veniva bloccato nella scelta del sezionale.
  • [DG-6358] - Documenti Gestionali >> Procedure >> Fatturazione Elettronica
    alla generazione del Documento è stato inserito un controllo che impedisce
    di proseguire se la fattura elettronica è associata a un predecessore che è stato chiuso dopo essere stato associato alla fattura elettronica
  • [DG-6367] - Documenti Gestionali >> Procedure >> Fatturazione Elettronica
    sul dettaglio di fattura elettronica corretto errore nella regola di arrotondamento del campo sconto
Stampe Documenti gestionali
  • [DG-3851] - Documenti gestionali » Accesso per Cicli - Ordine
    Nella stampa dell'ordine la prima pagina con i riferimenti alla fattura elettronica non è visibile se la classe geografica del soggetto è diversa da IT (Modifica su tutti gli ambienti).
Estensioni Coge
  • [DG-6362] - Documenti Gestionali >> Accesso per Tipologie
    Nella funzione Modifica Pratica Coge nel caso di modifica del codice siope
    è stato aggiunto un controllo che garantisce che il codice siope sul dettaglio di ordinativo viene modificato solo se tutti i documenti predecessori aggregati in quel dettaglio di ordinativo sono coinvolti nella modifica del codice siope
Estensione Commerciale
  • [DG-6430] - Documenti gestionali » Accesso per Tipologie - Fattura Acquisto
    Corretto errore per cui su documenti gestionali di tipo fattura di acquisto il sistema non permetteva di caricare righe con ammontare negativo.

FRAMEWORK DOCUMENTI E CICLI

Infrastruttura comune Fatturazione Elettronica
  • [DG-6146] - Corretta anomalia nella generazione di Documenti Gestionali da Fattura Elettronica dovuto al mancato controllo di lunghezza del campo descrizione di testata (ora limitato a 400 caratteri).
Componenti GUI
  • [DG-6301] - Corretta anomalia nell'apertura della pagina di selezione dei predecessori dalla pagina di dettaglio della Fattura Elettronica. Il problema si verificava quando l'utente non aveva i diritti di visualizzazione sul ciclo e su almeno uno dei predecessori coinvolti; ora viene visualizzato un messaggio descrittivo della condizione.

CICLI COMPENSI MISSIONI ED INCARICHI

CONTRATTO AL PERSONALE
  • [DG-6354] - Nel contratto al personale è stato modificato il messaggio di errore che si presenta nel caso in un contratto si inseriscano più enti finanziatori, di cui alcuni con importo di finanziamento valorizzato ed altri con aliquota
Fatturazione elettronica DGRU
  • [DG-6453] - Nella fattura elettronica in caso di nota di credito è stato tolto il controllo bloccante che impedisce di procedere se l'importo della/e rata/e selezionata/e è diverso dall'importo della voce di compenso presente nel pannello righe
MISSIONE
  • [DG-6034] - Nelle missioni a soggetti privi di altri rapporti nell'ateneo per il periodo di durata della missione stessa (i casi in cui il sistema crea una carriera per il ruolo e il periodo indicati nella missione), è stato risolto l'errore per il quale se nella missione si inserivano delle modifiche che doveva avere effetto sulla carriera, questa non veniva in realtà aggiornata
  • [DG-6177] - Nella missione è' stato risolto un errore, che in alcuni casi poteva comportare un disallineamento tra i dati del LIQUIDATO in CSA rispetto a quelli presenti nelle VOCI CALCOLATE del pannello missioni. Tale situazione si poteva presentare, se provando a salvare delle modifiche di dati nella missione, il sistema riscontrava un errore per il quale tali modifiche non andavano a buon fine.
  • [DG-6569] - Non necessita di release notes
  • [DG-6596] - Nelle missioni è stato risolto il problema di calcolo che si presentava in alcune situazioni se si attivava il flag gruppo manuale per soggetti senza carriera Attiva per la posizione indicata nella missione stessa.
  • No labels