Nuove Funzionalità

FRAMEWORK DOCUMENTI E CICLI

Infrastruttura comune Fatturazione Elettronica
  • [DG-5388] - Realizzate nuove operazioni per il servizo ws-dgac dedicate ad integrazione con terze parti:

    -readFEPA: lettura della fattura elettronica importata in U-GOV nel formato xml del Sistema di Interscambio; la fattura viene individuata in base al codice fisico U-GOV (id_import) o alla coppia nome file e numero fattura

    -changeStatoEsitoFEPA: accettazione/rifiuto di fatture elettroniche importate in U-GOV; è possibile specificare una lista di chiavi (come id_import o come nome file e numero fattura) e per ognuna di queste lo stato desiderato (accettazione o rifiuto)

    -searchFEPA: ricerca di fatture elettroniche importate in U-GOV; permette l'individuazione di un insieme di fatture in base a vari criteri di ricerca: nome file, numero fattura, data importazione in U-GOV, data ricezione, tipo fattura, descrizione fornitore, codice ufficio e stati di elaborazione e accettazione/rifiuto

Migliorie

DOCUMENTI GESTIONALI DI AREA CONTABILE

Configurazioni Documenti gestionali
  • [DG-6215] - Documenti Gestionali >> Accesso per Cicli
    Il tipo dg Storno Fattura Acquisto è stato migrato a nuovo sistema di scripting
Fatturazione Elettronica
  • [DG-5752] - Documenti Gestionali >> Procedure >> Fatturazione Elettronica
    sul dettaglio della fattura elettronica di Ugov è stato aggiunto l'attributo maggiorazione (da intendersi come componente da sommare al prezzo totale
    per ottenere l'imponibile)
  • [DG-5775] - Documenti Gestionali >> Accesso per Tipologie
    nel file xml della fattura attiva elettronica è stata aggiunta
    la valorizzazione dell'attributo maggiorazione (di testa e di dettaglio)
Stampe Documenti gestionali
  • [DG-6019] - Aggiunto attributo maggiorazione nelle stampe
    documento commerciale, fattura vendita, ordine, ordine Inglese.
Estensione Commerciale
  • [DG-5732] - Documenti Gestionali >> Acceso per Tipologie
    sui documenti del ciclo vendite e del ciclo acquisti è stato aggiunta
    la gestione della maggiorazione (da intendersi come componente che si somma al prezzo totale per ottenere l'imponibile)

FRAMEWORK DOCUMENTI E CICLI

Operazioni CRUD, Completamento, Ricerca
  • [DG-6078] - Nel log di processo asicrono relativo alle Operazioni Massive in caso di errore è stata riportata l'indicazione dell'id-dg relativamente al quale si è verificata l'anomalia.
Infrastruttura comune Fatturazione Elettronica
  • [DG-5818] - Nel servizio "ws-dgac" l'operazione "getElencoEsitiFEPA" è stata modificata in modo da non estrarre (inutilmente) le fatture in stato DECORRENZA.

CICLI COMPENSI MISSIONI ED INCARICHI

CONTRATTO AL PERSONALE
  • [DG-5940] - Nel contratto al personale è stato corretto l'errore che si presentava
    eseguendo su un contratto sospeso un'interruzione, o un'interruzione forzata alla data di sospensione che non andasse a buon fine. Se tale operazione falliva, infatti, il sistema non operava modifiche nel contratto, ma erroneamente cancellava l'evento 005 dalla carriera in CSA.
  • [DG-5973] - CSA ha differenziato le voci che permettono di indicare, ai fini della Banca Dati Dalia, se un contratto è stato finanziato da enti esterni o per fini di ricerca.
    Le voci previste attualmente da CSA sono:
    14097 - Attribuzione compensi u-gov BDM enti
    14242 - Attribuzione compensi U-GOV BDM RICF
    In precedenza esisteva solo la voce 14097, che veniva inserita in maniera automatica nel pannello trattamento economico del contratto al personale, se veniva compilato il pannello enti finanziatori.
    Ora, non essendoci più un'unica voce, abbiamo dovuto modificare la gestione, per riuscire a mantenere l'inserimento automatico della voce corretta da parte del sistema, senza che l'operatore la debba aggiungere manualmente nel pannello trattamento economico.
    Per implementare tale gestione automatica, si è deciso di utilizzare la tabella tipo fondo finanziamento.
    Tale tabella è una tabella personalizzabile per ogni ateneo, che attualmente contiene i valori FFO, FUORIFFO, MISTO. Abbiamo previsto di poter associare ai valori presenti in tale tabella tipo fondo la voce BDM corretta.
    Se quindi si sceglie un tipo fondo nel contratto, che abbia l'informazione della voce BDM valorizzata, questa verrà inserita automaticamente dal sistema al salvataggio nel pannello trattamento economico. In questo caso il sistema verificherà che sia stato anche correttamente valorizzato il pannello ente finanziatore.
    E' stato anche aggiunto un controllo bloccante che non si possa salvare se è stato scelto un tipo fondo finanziamento non associato a voce BDM e si valorizzi comunque il pannello enti finanziatori.
    Per chi fosse interessato ad attivare tale gestione, sarà quindi necessario configurare opportunamente la tabella tipo fondo finanziamento.
    Si sottolinea che se non si attiva tale gestione nessuna voce valida ai fini della BDM sarà più inserita in automatico dal sistema nei contratti nuovi creati dopo l'installazione di questa versione.
    Chi fosse interessato ad implementare la nuova gestione, dovrà contattare il servizio di consulenza, in modo da poter attivare le configurazioni necessarie.
  • [DG-6049] - Nella tabella Fondi Finanziamento, che ora è una tabella personalizzabile per ogni ateneo, è stata aggiunta la possibilità di associare al tipo finanziamento una voce CSA relativa al tipo di finanziamento da inserire ai fini della BDM.
COMPENSO
  • [DG-5902] - Nella stampa elenco dei compensi ora il campo costo totale, in caso di compensi a professionisti (ruolo PR), considerava anche gli importi di IVA e rivalsa.
Fatturazione elettronica DGRU
  • [DG-5980] - Nella fattura elettronica, sia per il compenso che per l'incarico, se è presente una riga nella sezione 'DatiCassaPrevidenziale' con aliquota valorizzata a zero, ora il sistema la ignora e non inserisce più nel pannello righe della fattura elettronica una riga per la voce di rivalsa.
MISSIONE
  • [DG-6038] - Nella missione, nel pannello trattamento economico ora il tasto 'nuovo dettaglio' è essere attivo anche per le missioni a personale strutturato e non solo per quelle a personale non strutturato
    Questo permetterà di poter inserire nella missione le voci relative ai finanziamenti BDM (14097, 14242) per chi voglia counicare a livello di Banca Dati MIUR quali missioni sono finanziate da fondi esterni, o ad esempio per inserire la voce di irpef ad aliquota marginale (00221), se si volesse applicare un'aliquota maggiore di quella proposta dal sistema in caso di missioni tassate
  • [DG-6042] - Nella missione è stata modificata l'etichetta del tasto 'Missione a rettifica' in 'Missione a integrazione/rettifica'
AUTORIZZAZIONE INCARICO
  • [DG-160] - Nell'autorizzazione incarico è stato aggiunto il pulsante 'incarico voci var' che in maniera analoga a quanto succede nel contratto genera un contratto di sole voci variabili. Tale incarico viene generato e calcolato in automatico da sistema che ne comunica l'avvenuta creazione e l'IDDG una volta ultimata l'operazione. Esso consente di agganciare le voci variabili generate da CSA anche in mancanza di altri pagamenti da effettuare al soggetto. Tali voci debbono necessariamente avere periodo di competenza compreso nel periodo dell'autorizzazione incarico da cui scaturisce l'incarico voci var.
  • [DG-5921] - Nell'autorizzazione incarico il flag presente nel pannello 'Dati adempimenti' relativo al tempo determinato/part-time per i dipendenti pubblici ora è attivabile, solo se viene inserito un ente pubblico nel campo ente di appartenenza. Se il flag viene attivato, allora il sistema non richiede più la compilazione dei campi: num autorazzazione ente appartenenza e data autorizzazione/conferimento.

Anomalie risolte

DOCUMENTI GESTIONALI DI AREA CONTABILE

Documenti gestionali
  • [DG-6079] - Documenti gestionali » Accesso per Cicli
    Corretto errore che consentiva all'utente di modificare il codice iva, senza far scattare la creazione della autofattura (quando necessario) se il documento stesso veniva precedentemente salvato in bozza.
  • [DG-6218] - Documenti gestionali » Procedure » Fatturazione elettronica
    Corretto errore che bloccava la generazione del dg Nota Credito Acquisto se associata a predecessore con estensioni coan non presenti e non creabili.
  • [DG-6267] - Documenti gestionali » Accesso per Cicli - Fattura Acquisto
    Corretto errore per cui se prima di creare lo storno si modificava qualunque altro dato il sistema andava in errore
Fatturazione Elettronica
  • [DG-6136] - Documenti gestionali » Procedure » Fatturazione elettronica
    corretto errore per cui se una fattura elettronica ha un numero elevato di dettagli il sistema non riusciva a generare le estensioni inventario del dg.
  • [DG-6269] - Documenti gestionali » Procedure » Fatturazione elettronica
    Dettaglio di importazione, cartella Commerciale: è stato corretto il messaggio di errore nel caso in cui non si valorizzi il sezionale ma si provi ad aprire la lookup successiva relativa al Sezionale Iva Autofattura; il messaggio è "Valorizzare il Sezionale"
Stampe Documenti gestionali
  • [DG-5666] - Documenti gestionali » Accesso per Cicli
    Nella stampa commerciale del documento gestionale i dati del singolo dettaglio sono stati separati in due righe (una per la descrizione del dettaglio ed una per tutti gli altri dati stampati)
  • [DG-6251] - Documenti gestionali » Accesso per cicli
    Corretta errore per cui nella stampa dell'ordine una descrizione più lunga di 150 caratteri veniva troncata. Ora si visualizza correttamente
Estensione Commerciale
  • [DG-6308] - Documenti gestionali >> Accesso per tipologie
    Eliminati nell'estensione Commerciale di testa i campi "Abbuono" e "Arrotondamento" nel Generico Uscita Solo Coge e nel Generico Spesa migrato, laddove presente.
Estensioni Inventario
  • [DG-6393] - Documenti Gestionali >> ACcesso per Tipologia
    Nel documento Storno Fattura Acquisto è stata corretta la valorizzazione del ammontare principale dell'estensione inventario
  • No labels