Nuove Funzionalità

Dati Fiscali e Previdenziali

  • [HRSUITE-5721] - In inserimento o modifica di una dichiarazione nel quadro detrazioni se viene selezionato il campo con cui si richiede di non applicare le detrazioni per redditi di lavoro dipendente ed assimilato di cui all’art. 13 DPR. 917/1986, i due successivi campi relativi alla fruizione della detrazione minima non saranno editabili
  • [HRSUITE-7286] - Per il modulo Uweb dati fiscali e previdenziali è ora possibile attivare le notifiche via mail da inviare all'ufficio validatore e al dichiarante.
    Per gestire le notifiche sono stait messi a disposizione dei modelli di notifica che ogni ente può decidere se attivare e se personalizzare nei contenuti del testo e dell'oggetto.
    Per le notifiche al dichiarante è stato previsto anche il canale APPIO, oltre a quello MAIL.
    I modelli a disposizione si trovano in Hr suite - Strumenti - Notifiche - Modelli e appartengono alla famiglia applicativa 'hrsuite', servizio 'payroll'. Elenco modelli disponibili:
    SDF01 INVIO DICHIARAZIONE IN APPROVAZIONE ALL'UFFICIO COMPETENTE ALLA VALIDAZIONE CANALE E-MAIL mail
    SDF02 NOTIFICA AL DICHIARANTE DI AVVENUTA VALIDAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DA PARTE DELL'UFFICIO VALIDATORE mail, appIo
    SDF03 NOTIFICA AL DICHIARANTE DI RIFIUTO DELLA DICHIARAZIONE DA PARTE DELL'UFFICIO VALIDAZIONE  mail, appIo
    SDF04 NOTIFICA AL DICHIARANTE DI RICHIESTA RIVALUTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DA PARTE DELL'UFFICIO mail, appIo
    SDF05 NOTIFICA AL DICHIARANTE DI MODIFICA DICHIARAZIONE VALIDATA DA PARTE DELL'UFFICIO mail, appIo
    SDF06 REMINDER AL DICHIARANTE CHE E' NECESSARIO INVIARE LA SUA DICHIARAZIONE ALLA VALIDAZIONE mail, appIo
    L'unico modello al momento non funzionante è SDF05, che verrà attivato in un prossimo rilascio.
    Sarà possibile configurare la tipologia di mail da utilizzare per inviare le notifiche al dichiarante, scegliendo tra indirizzo email istituzionale o personale, recuperato dai contatti dell'anagrafica di Ugov.
    Inoltre per le mail da inviare all'ufficio validatore sarà possibile differenziare l'invio a indirizzi email per ruolo e/o UO di afferenza
  • [HRSUITE-8237] - In Uweb dati fiscali e previdenziali, ora il sistema mostra le corrette etichette dei campi della dichiarazione, coerenti con la lingua del browser.
    In assenza di etichette nella lingua selezionata a livello di browser, il sistema manterrà le etichette in italiano
  • [HRSUITE-8501] - In caso si validi da Hr Suite una dichiarazione per cui non si deve inserire in CSA/Ugov alcuna voce nella funzione 'Scheda dati fiscali e previdenziali', ora il sistema andrà a verificare se ci sono delle voci attive in CSA nell'anno della dichiarazione e nel caso le trovi procederà alla loro chiusura, in modo da garantire che sia coerenza con quanto dichiarato dal soggetto in Uweb dati fiscali e previdenziali e quanto presente nella funzione Scheda dati fiscali e previdenziali' in CSA/Ugov.

Payroll - StampaCu

  • [HRSUITE-8119] - E' stata adeguata la struttura della stampa del modello Ordinario relativa alla Certificazione Unica 2023 con quanto previsto nel modello approvato dall'Agenzia delle Entrate
  • [HRSUITE-8120] - E' stata adeguata la struttura della stampa del modello Sintetico relativa alla Certificazione Unica 2023 con quanto previsto nel modello dall'Agenzia delle Entrate
  • [HRSUITE-8394] - In Gestione Certificazioni sono state apportate le seguenti modifiche nella maschera di gestione dei file CSV:
    1. Sono state rinominate le sezioni utilizzando la nomenclatura del modello CU;
    2. Le sezioni sono state riorganizzate rispettando l'ordine di esposizione della CU;
    3. Gli importi, contenuti nei files .csv hanno la virgola come separatore dei decimali
  • [HRSUITE-8450] - Nelle singole funzionalità della certificazione Unica è stato messo a disposizione il manuale in linea, per consultarlo si dovrà digirare sull'apposito pulsante presente in alto a destra nella pagina
  • [HRSUITE-8457] - In 'Gestione certificazioni' ora è possibile gestire protocolli multipli per una singola elaborazione nel caso di upload di più file .rel
  • [HRSUITE-8543] - In 'Gestione certificazioni' la funzione ''download file .csv'' ora è disponibile anche per le elaborazioni in stato 'archiviata'.
  • [HRSUITE-8548] - Se si esegue il download della stampa delle CU, sia di prova, che definitiva, nel caso in cui vengano selezionate risorse o enti per le quali non è stata prodotta la CU per assenza di dati significativi, il processo viene comunque portato a termine. In caso di stampa definitiva, le segnalazioni delle CU non archiviate vengono riportate nei log di porcesso
  • [HRSUITE-8550] - In "Gestione Certificazioni" è stata aggiunta la possibilità per le elaborazioni in stato BOZZA di estrarre un riepilogo aggregato dei punti CU e dei relativi totali.
    Il file viene mostrato alla fine del processo di elaborazione e si aggiorna in caso di RICALCOLO
  • [HRSUITE-8551] - Nella gestione delle certificazioni nei log sono stati codificati in una apposita colonna i singoli messaggi di errore, al fine di facilitare l'impostazione dei filtri su file excel
  • [HRSUITE-8576] - Nella stampa/archiviazione della CU modello sintetico e modello sintetico bilingue è stato aggiunto un controllo bloccante in caso si cerchino di stampare/archiviare delle CU che abbiano compilati soli punti che non devono essere esposti nel modello sintetico.

Anomalie risolte

Dati Fiscali e Previdenziali

  • [HRSUITE-6744] - In U-web dati fiscali e previdenziali, in inserimento o modifica di una dichiarazione, nel quadro Gestione separata INPS, se il soggetto dichiara di essere iscritto ad altra forma pensionistisca, nell'elenco delle tipologie di coperture previdenziali non sono più presenti i valori:
    IMPRENDITORI AGRICOLI PROFESSIONALI
    ENASARCO
    EPAP
  • [HRSUITE-6746] - Se si prova a validare una dichiarazione di un soggetto che in anagrafica Ugov è privo della matricola, ora comparirà l'errore:
    “È necessario immatricolare nell'anagrafica di ugov il dichiarante prima di procedere all'approvazione della dichiarazione.''

Payroll - Cedolini

  • [HRSUITE-8536] - E' stata risolta un'anomalia che si verificava in fase di elaborazione della stampa di un cedolino archiviato o definitivo.
    in presenza di voci con particolari cifre decimali, che non venivano riconosciuti dal controllo di quadratura, benchè fossero corretti.