La funzionalità ANS UNIVERSITÀ è un servizio esposto dall’Osservatorio di tutti i titoli universitari a disposizione della banca dati ministeriale MIUR, frutto degli invii in Anagrafe delle carriere degli studenti universitari e degli abilitati ad un esame di stato; applicativamente, la funzionalità ripercorre l’identica impostazione vista in ANS ISTRUZIONE, avendo anche un’interrogazione più generica, solo per codice fiscale. 

La funzionalità può essere utilizzata con due modalità di ricerca:


  • Anno Accademico Potenziale: la ricerca prevede l'anno come obbligatorio, ma può essere anche ristretta aggiungendo filtri successivi opzionali, quali ad esempio Dipartimento/Facoltà, Corso di Studio di riferimento per l’entrata in Anagrafe, codice fiscale. E' ovvio che se si utilizzano i filtri  Dipartimento/Facoltà, Corso di Studio si sta limitando la ricerca a studenti universitari, in quanto gli abilitati non sono studenti ma anagrafiche. Viene da sè che impostando solamente come filtro di ricerca l'anno di potenziale, invece, si recuperano sia gli studenti universitari con un portfolio (P01_STU_ANS) sia gli abilitati ad esame di stato che hanno un potenziale legato alla loro anagrafica (P15_STU_ANS).
  • Codice fiscale: in questo caso si inserisce un codice fiscale, noto a priori, per il quale si vuole consultare l'esito dell'invocazione del servizio. 

    Dalla versione 22.06.00.00 gestito il recupero di studenti da Inviare anche quando privi di portfolio. Per farlo, fino alla versione precedente, si doveva fare un inserimento manuale nel Tab. Richieste da Inviare e cliccare su Invia Tutti.





Le sezioni sono 4 e precisamente:
1) DATI CERTIFICATI DA ANS Università: riporta i titoli certificati da ANS (tipi titoli L2, LS o LM).
2) PROBLEMI RILEVATI: riporta i codici fiscali per i quali non si sono trovati dati in ANS Università o i cui dati sono insufficienti per l’utilizzo in ESSE3 (ad esempio, manca il voto).
3) RICHIESTE DI CERTIFICAZIONI INVIATE: elenca i codici fiscali per i quali si attende una risposta di certificazione da ANS Università.
4) RICHIESTE DA INVIARE: elenca i codici fiscali potenzialmente inviabili ovvero studenti universitari in possesso di titoli universitari conseguiti  in altro Ateneo e di tipo L2, LS , LM uniti ad anagrafiche degli abilitati ad esami di stato in possesso di titoli universitari conseguiti  in altro Ateneo e di tipo L2, LS , LM


Dalla prima sezione DATI CERTIFICATI DA ANS UNIVERSITÀ, si naviga verso un ulteriore dettaglio nel quale si mostrano le combinazioni possibili del titolo in ESSE3, nonché l’informativa se il titolo sia o meno presente.

L'anno accademico e la data si riferiscono all'anno/data di conseguimento del titolo.


Potete ottenere il relativo elenco dalla vista V15_ANS_UNIV_S3.



Nella seconda sezione PROBLEMI RILEVATI, sono contenuti i records per i quali possono essere capitati i seguenti eventi:

  1. Vi è stato un errore di connessione
  2. Uno dei 3 (tipo titolo, Ateneo, voto) campi è NULL (per incompletezza del dato o, nel cui in cui siano tutti nulli, perché l’ANS Università non riconosce codice fiscale)
  3. Lo studente non è stato trovato (codice fiscale non ha dato risultati)

I record in stato ‘X’ e ‘W’ non vengono presi in considerazione per l’utilizzo nella verifica titoli di ESSE3.

L'anno accademico viene in questo caso popolato per convenzione dal'anno più grande tra i portfoli dello studente, qualora l'anno restituito da ANS Università sia NULL.


Saluti.

  • No labels