GESTIONE EVENTO PI
Le informazioni concernenti il periodo di mobilità in ingresso in Italia sono gestite tramite l’apposito evento PI della spedizione 5/35.
Per chi si inviano gli eventi PI?
Si inviano per due insiemi di studenti:
1) STUDENTI IN MOBILITÀ IN INGRESSO IN ITALIA
Si definiscono studenti ‘SI’ quegli studenti “stranieri” (nell’accezione ampia di studenti universitari iscritti presso Università estera) che svolgono un periodo di mobilità in ingresso presso un'istituzione universitaria italiana, al solo fine di conseguire crediti formativi e/o esperienze di ricerca spendibili nell'Ateneo straniero di provenienza.
Il periodo di mobilità in ingresso è per definizione “temporaneo”, perché la permanenza in Italia non è finalizzata al conseguimento di un titolo, come avviene invece per gli studenti in joint/double degree, già precedentemente censiti in Anagrafe. È fondamentale quindi non confondere gli studenti ‘SI’ con gli studenti Joint/Double.
Gli studenti ‘SI’ verranno inviati nell’Anagrafe “Nuovo Ordinamento” per i corsi di I° e II ° livello e in ANS-PL per i corsi di III° livello.
2) TITOLI CONGIUNTI E DOPPI (JOINT & DOUBLE DEGREE) INCOMING (K e Y)
Sono studenti che svolgono un periodo in ingresso al fine del conseguimento di un titolo congiunto o doppio (“incoming”), ossia studenti iscritti presso l’Ateneo straniero in partnership e che vengono a frequentare parte del loro piano di studio presso l’Ateneo italiano, al fine del conseguimento di un titolo joint o double degree.
PI periodo di mobilità in ingresso in Italia Da inviare per lo studente che svolge un periodo di mobilità in ingresso in Italia, caratterizzato dalle seguenti 4 informazioni: • data evento: data inizio periodo • int. Supporto: ‘G’ (valore fisso) • des.int.supporto: tramite la causale composita di sopra • data fine: data fine periodo cfr. EVENTO PI – PERIODO DI MOBILITA’ IN INGRESSO, STUDENTI IN MOBILITÀ IN INGRESSO IN ITALIA
Quali sono gli studenti Joint e Double Incoming inviati in ANS? (dalla versione 23.05.02.00)
Sono gli studenti con anno di mobilità maggiore o uguale al 2019, legati a bandi che hanno codice ambito di mobilità internazionale compreso in (COND_LAU, DOPLAU ovvero LAUREA CONDIVISA, DOPPIA LAUREA ) e il cui sub-contesto è MOBINT_IN Mobilità in ingresso.
A questi si aggiungono eventuali studenti NON gestiti tramite il pacchetto mobilità di Esse3, sempre aventi profilo studente il cui codice è rimappato con i valori 'PROF_COD_JDI','PROF_COD_DDI' in Pannello di Controllo.
Tali studenti iscritti a programmi finalizzati al conseguimento di un titolo doppio o congiunto NON avranno mai come evento di ingresso in spedizione 1 e 31 "SI", né il tipo ingresso riservato agli studenti incoming: "N" o "G"; avranno invece un evento di ingresso K o Y in base alla mappatura che il loro profilo studente prevede da Pannello di controllo ANS.
Nel caso di corsi non dell'offerta formativa si parola di corsi aventi tipologia corso di tipo AM%:
AM02 Ambito di Mobilità: Doppia Laurea
AM06 Ambito di Mobilità: Titolo condiviso
Quali sono le informazioni costitutive dell'evento PI?
L'evento PI - PERIODO DI MOBILITÀ IN INGRESSO, le cui informazioni concernenti il periodo di mobilità in ingresso in Italia sono gestite tramite la spedizione 5, si caratterizza per i seguenti campi principali:
• Evento: PI - periodo di mobilità in ingresso in Italia
• Data Evento: ad indicare la data inizio effettiva del periodo
• Data Fine: la data fine (presunta) del periodo stesso, che andrà sostituita con la data fine effettiva in seguito alla conclusione del periodo; per un periodo avviato e non concluso, si invierà temporaneamente il valore fittizio 99999999 (lo farà in automatico il sistema trovando una data nulla)
• Interventi di Supporto: G (valore fisso) - periodo di mobilità incoming
• Descrizione Interventi Di Supporto: si indica il tipo di mobilità e l’ateneo straniero di provenienza tramite la causale composita XX^AS, ove XX indica il codice dei programmi di mobilità (’01,’02’,’03’ da CODICI_PERIODI_MOBILITA.dat) e AS il codice dell’università straniera di provenienza (da CODICI_ATENEI_STRANIERI.dat).
N.B. : Nel caso non sia disponibile l’ateneo straniero di riferimento, si deve inviare al suo posto la nazione, tramite la causale composita XX^NN, ove XX indica il codice dei programmi di mobilità e NN la nazione estera di provenienza (da CODICI_NAZIONI.dat).
Per essere inviati in spedizione 5/35 la data_rientro_prevista (o effettiva o data fine) deve essere valorizzata.
Quali sono le origini dati dei PI per i Joint e Double Incoming?
I periodi di mobilità PI si visualizzano e nel Tab. Periodi di mobilità, dove sono riportate le informazioni principali. Qui si ha il quadro della situazione dei Periodi contabilizzati in ESSE3 e quindi inviabili in Anagrafe; è inoltre possibile comprendere l’origine del dato cliccando sul tastino informativo “i” (quello che mostra utenti e date di inserimento e modifica), dove viene anteposto all’utente di “creazione” una delle seguenti codifiche per facilitare il “colpo d’occhio”:
- [MOBIL_INCOMING_JDI]: la sorgente è un periodo di mobilità inserito da Gestione Periodi di mobilità legato a bandi CONDLAU o DOPLAU.
- [FLUSSO]: la sorgente è l’inserimento di un periodo in un flusso acquisito in FLUSSI DI MOBILITA’ E RICERCA o a mano direttamente dal tasto Inserisci.
Quali sono i periodi di interesse del MUR?
Per soddisfare le specifiche richieste del Ministero in merito all’analisi dei periodi di studio all’estero degli iscritti, dei periodi di mobilità in ingresso in Università italiane da istituzioni straniere, nonché dei periodi (svolti sia all’estero che in Italia) legati allo svolgimento di specifiche attività di ricerca, si adottano 3 appositi eventi della spedizione 5, per Anagrafe Nuovo Ordinamento e ANS-PL:
PM | Periodo di mobilità all'estero | riguarda un periodo di studio all’estero svolto da uno studente dell’Ateneo |
PI | Periodo di mobilità in ingresso in Italia | si occupa di tracciare un periodo di studio in Ateneo svolto da uno studente proveniente da istituzione straniera |
PR | Periodo di specifica attività di ricerca | rendiconta un periodo di ricerca presso istituzioni o imprese (L. 240/2010, art. 18, comma 5c) svolto da uno studente dell’Ateneo |
Gli eventi indicati rappresentano rendicontazioni di periodi effettivamente avviati, ad una determinata data evento, e per i quali si ha l’obbligo di inviarne l’aggiornamento al termine dell’esperienza ad una determinata data di fine evento. Ogni evento è portatore di un set di informazioni relative ad ulteriori specificità, come l’eventuale istituzione straniera di riferimento, attribuibili al periodo svolto in preciso lasso temporale di un anno accademico.
Dove si gestisce la modalità fruizione del periodo?
Modalità fruizione REALE
Usando la modalità di fruizione R Reale (o nulla) si gestirà l'intero periodo come in presenza e si invierà il periodo MIUR con il codice MIUR legato al programma.
Le date di inizio e fine periodo sono le date del livello superiore, ovvero della testata (il dettaglio è inutile in questo caso).
Modalità fruizione VIRTUALE
Usando la modalità di fruizione V Virtuale si gestirà l'intero periodo come virtuale e si invierà il periodo MIUR come la concatenazione della modalità di fruizione V e del codice MIUR legato al programma (prendendo il secondo carattere).
Ad esempio V1 (se nel programma vi è 01 Accordi UE) oppure V2 (se nel programma vi è 02 Altri accordi internazionali - vedi esempio sotto) oppure V3 (se nel programma vi è 03 Free Movers). In assenza di modalità di fruizione si prenderà il dato a livello di programma, se manca anche lì il default è '01'.
Le date di inizio e fine periodo sono le date del livello superiore, ovvero della testata (il dettaglio è inutile in questo caso).
Modalità fruizione MISTA
Quando l'invio dei dati di mobilità ha come fonte di estrazione dati [MOBIL_PERIODO], le informazioni sono recuperate dal modulo dei programmi di mobilità - “pacchetto Mobilità” di Esse3.
Quando l'invio dei dati di mobilità ha come fonte di estrazione dati [MOBIL_INCOMING], le informazioni sono recuperate dal “pacchetto Mobilità” di Esse3 legato a studenti incoming SI.
E' necessario associare il codice MIUR relativo alla tipologia di periodo di mobilità in Organizzazione della mobilità internazionale --> Programmi --> Dettaglio. In assenza di codice MIUR relativo alla tipologia di periodo di mobilità in Organizzazione della mobilità internazionale --> Programmi --> Dettaglio, si considera 01 come default.
E' possibile gestire a livello di periodo di mobilità (maschera Periodi di mobilità) lo spezzettamento dell'intero periodo in parti - periodi di fruizione mista - (in cui una o più parti sono virtuali).
Il Tab. Periodi di mobilità di Riepilogo Carriera ANS recupererà correttamente i periodo inseriti, saranno considerate le date inserite a livello di dettaglio, se nulle vengono prese le date del livello superiore, ovvero della testata.