Skip to end of metadata
Go to start of metadata

In questa sezione viene spiegato l'utilizzo dei tool di controllo sull'integrità dei metadati che compongono i prodotti presenti in archivio. I metadati sono raggruppati in set che compongono le tipologie di prodotto descritte attraverso l'input-form. Queste tipologie sono assegnate alle collezioni dell'archivio, gli elementi base che ne compongono l'alberatura.

Albero Classificatorio

I prodotti in IRIS sono catalogati attraverso l'albero classificatorio delle tipologie che consiste in una struttura generalmente a due livelli chiamati tipologie e macrotipologie.

Le foglie (uniche selezionabili) si chiamano Collezioni -> Tipologie

I raggruppamenti (non selezionabili) sono Comunità -> Macro tipologie

 

A ciascuna collezione può essere associata una tipologia di prodotto. I metadati che descrivono ciascuna tipologia di prodotto sono configurabili agendo sul file input-form (vedi Configurazione prodotti).

 

 

La configurazione dei prodotti può subire variazioni nel tempo. Per verificare l’integrità dei prodotti presenti in archivio ci si può avvalere dei due tool Check Metadata e Check Value-pairs.

Entrambi sono accessibili in visione completa, nella sezione Prodotti > Tools di Manutenzione


Entrambi i tool permettono di effettuare controlli su due tipi di integrità:

-        integrità di sistema: operazioni errate sul database possono compromettere l’integrità dei dati (valori non validi, obbligatorietà non rispettate)

-        integrità prospettica: vecchi item in considerazione delle regole correnti (record più vecchi possono necessitare interventi di integrazione)


Check Metadata

Attraverso questo tool è possibile controllare i vincoli di obbligatorietà e ripetibilità dei metadati.

Nella figura sotto è presentata la form di utilizzo del tool “Check metadata”, con i radio button per scegliere se verificare il rispetto dell’integrità interna o nei confronti dell’ultima input-form attiva:

 

E’ possibile scegliere di effettuare il controllo su una singola tipologia di documento (selezionandola dal menu a tendina e cliccando su Verifica) oppure sull’intero archivio, cliccando su Verifica tutti.


Check value-pairs

Il tool “Check value-pairs” è specifico per il controllo delle liste di dropdown e dei metadati su cui esse vengono applicate.

 

Tramite la form è possibile scegliere quale lista prendere in considerazione (selezionandola dal menu a tendina e cliccando su Verifica) oppure decidere di verificare tutte le liste dichiarate in input-form con il pulsante Verifica tutti.

Tramite il primo gruppo di radio button si può scegliere su che tipo di pubblicazioni effettuare l’analisi (validate, inattive o entrambe).

Come per il tool precedente, il secondo gruppo di radio button serve per scegliere se effettuare la verifica rispetto aell’integrità interna o nei confronti dell’ultima input-form attiva.

 

  • No labels