Skip to end of metadata
Go to start of metadata

Dal Webinar tenuto da Federico Ferrario per tutti gli Atenei il 26/2/2016

 

Cosa avviene al momento della creazione dello "Zippone", ovvero del file complessivo delle selezioni effettuate che deve essere caricato sul sito Anvur dedicato alla VQR?

Viene fatta l'estrazione di tutto l’XML che contiene sia tutte le informazioni di catalogo IR che le informazioni inserite direttamente nel modulo ER/VQR.

La prima volta, gli XML vengono messi in una cache temporanea, così nei lanci successivi non viene ricalcolato tutto, ma solo le variazioni. La prima volta ci vogliono circa tre ore, ma le volte successive, se sono stati cambiati pochi dati, sono pochi minuti (max 20 minuti). Vengono fusi coi dati aggiuntivi ER/VQR.

Vengono presi i PDF agganciati a partire dal catalogo IR e vengono sommati ai PDF caricati in VQR. Si seguono logiche di esclusione, ossia: se è stato caricato un PDF per il quale è stato selezionata la richiesta di PDF all'Editore, e se tale richiesta è stata evasa, allora NON viene allegato il PDF locale perché è considerato più valido quello dell’Editore.

Sono effettuate verifiche di congruità della singola campagna e del singolo prodotto della campagna:

  • non passano le campagne che non sono in stato "VALIDAZIONE DIVISIONE RICERCA". Lo spostamento massivo delle campagne a questo stato può essere fatto da Cineca, su richiesta da parte dell'Ateneo.
  • non passano i prodotti che non superano la validazione del Sito Docente, perché comunque dal sito VQR di Anvur non verrebbero accettati.

 

Domande da porsi prima di inviare il file Zip:

-        Ci sono ancora prodotti in conflitto? (vedere dai report solo quelle selezionate ai fini VQR)

-        Campagne incomplete non passano. Quante non sono ancora in validazione ricerca? È sufficiente aprire un ticket alla coda VQR specificando da che stato a che stato si richiede di portare tutte le campagne (Elenco campagne, filtro sullo stato, per vedere quante campagne non sono nello stato corretto)

-        Quanti non saturano? Inviato lo zippone, il sistema ministeriale segnala le situazioni di potenziale inconsistenza degli accreditati, è necessario valutare il “saturometro” di Loginmiur. Il docente deve "saturare" (ossia completare) il numero richiesto dal ministero; ma se il docente non aveva un numero sufficiente, poteva anche non presentare tutti quelli richiesti. Possono esserci casi residuali, creati dagli organi direttivi in fase conflitti, per cui sono state tolte alcune scelte per cause di vario tipo: è possibile fare un'analisi dei dati dal report per capire quali sono questi casi.

-        Errori di integrazione? Cambi in corsa dei criteri dei GEV, validazioni aggiunte a posteriori… Si possono trovare con la reportistica col filtro sugli errori.

-        Errori MODS prodotto? Se il prodotto non viene preso da Loginmiur, non viene accettato neanche nell'invio ad Anvur. La stringa restituita da Loginmiur è riportata nel report estratto anche come Excel.

 

Esempio file Excel manipolato per rilevare eventuali mancanze (sono stati tolti CF, Cognome, Nome, handle e titolo per ragioni di privacy):

Test_VQR_26-02-2016_pubblicato.xlsx

 

Per generare il pacchetto VQR, l'utente amministratore deve accedere alla voce di menu a sinistra "Pacchetto VQR", partendo da "Campagne di raccolta dati". All'interno della pagina, il tasto “Genera pacchetto” fa partire il tutto. 

Durante il tempo di creazione non è possibile cliccare ancora sullo stesso tasto. Per capire il momento che è finito viene inviata una mail con l’esito. Anche con errori, il pacchetto si è creato e la produttività coerente può essere mandata ad Anvur.

Nella schermata seguente è riportata una fotografia del sito VQR di Anvur che riceve il pacchetto. Occorre cliccare su Importa:

È necessario dire "esplicitamente" a vqr.cineca.it che c’è uno Zip da caricare (accedendovi dal link indicato nella mail ricevuta da IRIS con l'esito della creazione del pacchetto) perché si può scegliere se mandarlo lo stesso o mettere prima a posto eventuali problemi rilevati. Sarebbe di fatto inutile mettersi in coda sull'acquisizione di Anvur se il caricamento è fallato. Altre informazioni saranno date da Miur.

Lato Anvur, c’è anche una schermata con le acquisizioni Zip che sono state fatte, con la possibilità di vedere i Log cliccando sulla scritta Download evidenziata qui sotto.

 

Con il rilascio della versione di IRIS 16.2.3.0, il 26 febbraio è scomparso il bottone di generazione pacchetto. Il servizio lato Anvur è disponibile da lunedì 29 febbraio. Per velocizzare i processi di creazione, Cineca il 27 e 28 febbraio genera la cache per la prima volta, indipendentemente dallo stato della campagna (anche se non si trova nello stato finale).

 

Alcuni NB:

ogni invio ad Anvur cancella tutto ciò che è stato fatto prima, anche se fatto direttamente su sito Anvur. Quindi il caricamento sul sito di Anvur NON è incrementale.

È stato notato che può esserci qualche incoerenza tra categorie selezionabili nell'integrazione metadati di IRIS e quelle presenti nei file dei GEV. Anche su Loginmiur ci sono le stesse di IRIS, perché IRIS popola le proprie tramite un servizio offerto dal ministero. In IRIS ci sono le categorie dell’articolo, viceversa alcune dei GEV sono anche di rivista.

Useremo lo status Concluso alla fine, adesso si usa quello Validazione Ricerca.

Il bottone di invio Zip è fuori dal workflow, l’amministratore ce l’ha fino alla fine del periodo disponibile (tenendo conto dei tempi tecnici di invio all’Anvur).

La mail a cui inviare l’esito dello Zip va comunicata a Cineca. La richiesta di questa mail era all’interno dell’invito del webinar.

Non è necessario/obbligatorio sanare il campo Sottotipo VQR.

  • No labels