Skip to end of metadata
Go to start of metadata

Dalla versione 15.11.03.00 (con fix successivi nella 15.12.00.00) è stata introdotta una nuova funzionalità chiamata "Valida (Sito docente)" e una nuova colonna del Desktop prodotti (Visione Personale) e del cruscotto di Monitoraggio Sito Docente (Visione Completa) chiamata "Check Scheda".

 

In vista della VQR si è voluto rendere disponibile una funzione di validazione dei prodotti in base a diversi parametri per prevenire problemi di invio al MIUR e altri problemi relativi ai dati.

Questa nuova colonna "Check Scheda" visualizza una serie di etichette che rispecchiano la validità o meno dei metadati del prodotto rispetto a:

  • invio al MIUR: tramite l'azione sopra citata "Azioni > Valida(Sito Docente)" è possibile SIMULARE un invio al MIUR (che non salva nessun dato sul sito docente) per controllare se il prodotto potrebbe presentare problemi in fase di invio. 
    Esattamente come l'invio al sito docente vero e proprio, qui si possono avere stati come successo, fallimento, avvertimento, non inviato, cancellato. Nel dettaglio vengono anche riportati gli errori che, in caso di invio, il prodotto presenterebbe (autori non riconosciuti, autori senza codice fiscale, metadati mancanti, problemi con le riviste/collane). 
  • discrepanza autori: viene mostrata un'etichetta di errore nel caso uno o più autori interni (autori riconosciuti) non siano individuati all'interno della stringa autori (metadato Autori). Se si cercasse di inviare al Sito docente un prodotto con questo tipo di errore, l'invio FALLIREBBE, il prodotto NON verrebbe inviato (per evitare la cancellazione del prodotto dal sito docente degli autori non individuati) e apparirà questa etichetta.
  • periodico incongruente: viene visualizzata questa etichetta quando il periodico (serie o rivista) associato al prodotto ha cambiato Natura: una serie/collana diventata rivista o viceversa.

  • scheda incompleta: il prodotto non è conforme all'inputform attiva della sua tipologia: potrebbero mancare campi obbligatori o altre anomalie simili.

 

È possibile applicare l'azione di "valida" per tutti gli stati in cui è possibile fare il reinvio a sito docente, quindi Validato, Definitivo, In validazione (NON in bozza). 

Cliccando sull'etichetta visualizzata nella colonna Check scheda, si apre una finestra popup nella quale vengono specificati i dettagli della validazione:

 

Ogni volta che un prodotto viene editato/modificato e salvato le etichette di validazione "Check scheda" vengono cancellate. Per ri-validare il prodotto si può agire su Azioni>Valida(Sito docente).

 

La colonna Check Scheda è visibile anche nel cruscotto di Monitoraggio Sito Docente, dove vi è anche un filtro per visualizzare i prodotti con una data validazione.

 

L'invio al Sito Docente e il check scheda hanno vita separata. Per vedere se il check è ok si deve necessariamente rieseguire il VALIDA (SITO DOCENTE) dalla colonna "azioni".

Tutto questo però cambia dalla release 16.02.00.00. Il comportamento nuovo è che, quando avviene l'invio a Sito Docente, il messaggio della check scheda si adegua al messaggio di invio in automatico, senza dover rieseguire manualmente il Valida Sito Docente. Vi è quindi sincronizzazione.

Inoltre vi sono delle aggiunte:

1) nel dettaglio scheda prodotto c'è anche il pulsante per validare il prodotto;

2) ogni notte, in concomitanza con l'invio a Sito Docente dei prodotti modificati durante il giorno, è lanciata anche la validazione dei prodotti modificati.

Così, quando un utente esegue una modifica su un prodotto possono essere seguite due strade: rivalidare subito con l'apposito pulsante disponibile nel dettaglio della scheda, oppure attendere il giorno successivo l'azione del job notturno.

 

  • No labels