Page tree
Skip to end of metadata
Go to start of metadata

Introduzione

La pagina del ricercatore consente di visualizzare tutte le informazioni relative al ricercatore. È raggiungibile dagli utenti abilitati all'inserimento di pubblicazioni che operano in visione personale accedendo al menù e quindi cliccando su "Portale pubblico → il mio profilo pubblico".


La pagina mostra per default la produzione scientifica del ricercatore visualizzando in elenco tutte le pubblicazioni e il dettaglio delle sue informazioni anagrafiche.


L'area dedicata alle pubblicazioni consente di raggrupparle secondo criteri configurabili dall'amministratore (tipologia, etc.) ed il singolo ricercatore può definire una propria lista ordinata di pubblicazioni selezionate.

L’ordinamento definito dal ricercatore influenza anche il ranking delle ricerche effettuate con il proprio nome; ricercando infatti per autore, si otterrà la lista delle sue pubblicazioni le cui prime posizioni saranno occupate dalle pubblicazioni scelte dal ricercatore stesso.

Ordina pubblicazioni

Cliccando sul pulsante Ordina pubblicazioni si accede alla form che permette di gestire le pubblicazioni che compaiono nella propria pagina pubblica.

La form è suddivisa in due parti. Sulla destra compare una form di ricerca che permette di filtrare le proprie pubblicazioni presenti in Archivio. Sotto la form c'è una tabella che mostra l'elenco di tutte le proprie pubblicazioni presenti in Archivio.

Cliccando sul pulsante  la pubblicazione viene aggiunta alla propria pagina pubblica.


A sinistra della form è presente una tabella che mostra le pubblicazioni che sono mostrate nella propria pagina pubblica. Attraverso i tasti  si può modificare l'ordine in cui compaiono le pubblicazioni.

Con il tasto  è possibile rimuovere la pubblicazione dalla propria pagina pubblica.

Cliccando sul tasto Salva ordinamento le modifiche fatte vengono rese effettive.


Rete di collaborazioni

In questa sezione viene mostrata graficamente la propria rete di collaborazioni.

Statistiche

In questa sezione sono mostrate le statistiche di consultazione delle proprie pubblicazioni.

Email alert

Tramite questo pulsante è possibile sottoscrivere la pagina del ricercatore. La sottoscrizione viene gestita all'interno della pagina "Le mie notifiche" accessibile in visione personale cliccando sul menù e quindi selezionando le voci Portale pubblico, Le mie notifiche.

Quando la pagina del ricercatore per cui abbiamo effettuato la sottoscrizione cliccando su Email Alert subirà delle modifiche (aggiunta o rimozione di pubblicazioni) riceveremo una notifica.

Nascondi Pubblicazioni

Cliccando sul pulsante Nascondo Pubblicazioni si accede a una form che permette di selezionare le pubblicazioni che non saranno visibili anche se un utente anonimo che accede alla propria pagina pubblica dovesse scegliere di visualizzare tutte le pubblicazioni.

Questa pagina è composta da una form di ricerca che permette di filtrare tra le proprie pubblicazioni presenti in Archivio e da una tabella che mostra i risultati della ricerca. Al primo accesso alla pagina la tabella contiene l'elenco di tutte le proprie pubblicazioni. 



Per ciascuna pubblicazione è spuntato il flag sulla colonna mostra. Disattivando questo flag la pubblicazione non sarà visibile sulla propria pagina pubblica anche se un utente anonimo che vi accede dovesse scegliere di visualizzare tutte le pubblicazioni.

Una volta effettuate le modifiche desiderate si può cliccare sul pulsante Torna alla pagina del ricercatore per tornare alla pagina precedente.


Informazioni anagrafiche

Al di sotto dell'area dedicata alle pubblicazioni, vengono riportate le informazioni anagrafiche del ricercatore.


In questa sezione vengono visualizzate di default le seguenti informazioni:

  • Nome  completo (Cognome, Nome)
  • Afferenza


È possibile che vengano visualizzate anche le seguenti informazioni:

  • ruolo
  • SSD
  • link alla pagina del ricercatore sul sito dell'ateneo (tramite idab)
  • link alla pagina del ricercatore sul sito dell'ateneo (tramite ORCID)
  • varianti del nome
  • matricola
  • scholarid
  • researcher id
  • linkedin id
  • orcid
  • twitterid
  • scopus id
  • researcher gate id


NOTA

Per gestire la visualizzazione di queste informazioni è necessario fare una richiesta all'Help Desk di IRIS aprendo un ticket attraverso il Customer Portal.

La configurazione dei campi visualizzati è a livello di Ateneo quindi le informazioni visualizzate sono le stesse per tutti i ricercatori.

  • No labels