Page tree
Skip to end of metadata
Go to start of metadata

Introduzione

La nuova interfaccia di gestione della stringa autori, introdotta con la versione 17.10.00.01, ha permesso di revisionare anche il processo di auto riconoscimento degli autori sui prodotti.

Quando un utente visualizza il dettaglio di un prodotto di cui è autore ma in cui non è presente tra gli autori interni riconosciuti, può effettuare l'auto riconoscimento.

Per farlo deve visualizzare il back office del prodotto e quindi cliccare il tasto Riconosci.


Riconoscimento tramite parte di stringa autori

Il caso più semplice è quello in cui il sistema non è riuscito ad attribuire una parte della stringa autori a un utente. Questa situazione si verifica quando la stringa autori contiene dei caratteri "sporchi".
Un altro caso potrebbe essere quello di omonimia tra due o più autori, oppure la presenza in Ateneo di autori con lo stesso cognome e nomi che iniziano con la stessa lettera. L'auto riconoscimento consente di disambiguare queste situazioni.

 

NOTA

Quando si effettua una richiesta di auto riconoscimento, la scheda del prodotto passa nello stato di Operatività Limitata fino a quando la richiesta non viene evasa (accettandola o scartandola).



Visualizzando il back office del prodotto, è sufficiente cliccare sul tasto Riconosci per accedere alla form di auto riconoscimento sul prodotto.

Nella form viene riportata la stringa autori del prodotto già elaborata. In verde sono elencati gli autori già riconosciuti e quindi non utilizzabili al fine dell'auto riconoscimento. In grigio sono visualizzate le parti della stringa autori che il sistema non è stato in grado di agganciare a un autore interno. Tramite il menu a tendina è possibile scegliere la parte della stringa autori da utilizzare per auto riconoscersi come autore interno del prodotto.



Attivazione messaggio di autoriconoscimento

È possibile attivare una configurazione per cui nella form di autoriconoscimeto viene visualizzata una form in cui l'utente che chiede di essere riconosciuto sulla pubblicazione può lasciare un messaggio. Il messaggio viene recapitato agli autori interni e al responsabile del dato della pubblicazione. Il testo di default della mail e le indicazioni sulle possibili personalizzazioni sono disponibili nella seguente pagina di documentazione Messaggistica di sistema#MAIL.TEMPLATE.CLAIM_MANUAL_NOTIFY.

Per attivare questa configurazione è necessario fare una richiesta al team di Help Desk di IRIS attraverso Customer Portal.



Validazione auto riconoscimento

Quando viene generata una richiesta di auto riconoscimento, al responsabile del dato o all'amministratore dell'archivio viene aggiunto un item nel tab Riconoscimenti da validare del Desktop prodotti.



Cliccando sul pulsante azioni quindi Valida riconoscimenti è possibile gestire la richiesta di auto riconoscimento.
Un altro punto in cui è possibile gestire le richieste di auto riconoscimento è il back office del prodotto. In questo caso l'amministratore dell'archivio o il responsabile del dato hanno a disposizione il bottone Valida riconoscimenti.



In entrambi i casi, cliccando sul bottone si apre una form attraverso la quale è possibile validare o rifiutare la richiesta di auto riconoscimento. I campi della form hanno il seguente significato

  • autore indica la parte di stringa autori utilizzata per l'auto riconoscimenti;
  • riconosciuto come indica il profilo anagrafico dell'autore che sta effettuando la richiesta di auto riconoscimento;
  • operazioni sono presenti i due bottoni per validare o meno l'auto riconoscimento;


Richiesta di riconoscimento con autori riconosciuti

Quando un autore effettua una richiesta di auto riconoscimento su un prodotto i cui autori presenti nella stringa autori sono tutti riconosciuti, il sistema rivela un incongruenza. Per questo motivo, in fase di validazione, è possibile solo scartare la richiesta di auto riconoscimento. Se l'autore che ha effettuato l'auto riconoscimento è effettivamente autore del prodotto in questione, allora occorre procedere alla modifica della stringa autori aggiungendo il nominativo dell'autore.



Riconoscimento con richiesta di modifica della stringa autori

Se non si è presenti nella stringa autori, allora è possibile chiedere che la stringa autori venga modificata per includere il proprio nominativo. Per farlo occorre visualizzare il back office del prodotto e quindi cliccare sul tasto Riconosci. Nella form successiva occorre selezionare la voce Non sono presente nella lista. Chiedo di essere aggiunto alla stringa autori e quindi cliccare su Conferma.



Validazione auto riconoscimento con modifica stringa autori

Nel caso in si debba procedere alla validazione di una richiesta di auto riconoscimento con modifica della stringa autori, il responsabile del dato o l'amministratore dell'archivio non ha a disposizione il tasto di validazione, ma il tasto integra che gli consente di aggiungere l'autore che ha fatto la richiesta di auto riconoscimento alla stringa autori del prodotto.


Utilizzando il tasto Integra si accede direttamente alla submission del prodotto per cui è stato richiesto l'auto riconoscimento e si viene rimandati allo step in cui è presente la form di gestione della stringa autori.

In questo modo chi sta validando l'auto riconoscimento può modificare la stringa autori del prodotto inserendo il nominativo della persona che ha effettuato la richiesta. Quindi cliccando su elabora ed uscendo dalla submission la richiesta di auto riconoscimento sarà validata.

NOTA

Se dopo aver cliccato sul tasto integra non si modifica la stringa autori e si esce dalla submission la proposta di auto riconoscimento viene di fatto scartata.




  • No labels