Skip to end of metadata
Go to start of metadata

Per poter attivare la funzionalità è necessario aver sottoscritto il contratto con la CRUI per la registrazione dei DOI tramite datacite.

Una volta ricevuto le credenziali (login name e password), l'Ateneo dovrà comunicarle a CINECA che provvederà alla configurazione.

La funzione ‘Registrazione DOI’ è raggiungibile dal menu Prodotti.

 

 

L’Ateneo può concordare con CINECA quali prodotti possano essere associati a un DOI. Usualmente vengono segnalate una o più tipologie di prodotti, ad esempio le Tesi di dottorato.

Al momento vengono indicati nella lista ‘Altri prodotti da registrare’ tutti i prodotti non ‘Tesi di dottorato’. Se l’Ateneo avesse scelto di configurare la funzionalità sia per le tesi che per altre tipologie di prodotto, il sistema riporterebbe una schermata simile alla seguente:

 

 

 

E’ possibile modificare la stringa ‘Altri prodotti da registrare’ in ‘Gestione etichette’, nel caso si volesse specificare quali siano le altre tipologie associabili al DOI.

Sia per le Tesi di dottorato sia per le altre tipologie configurate per essere associate a un DOI viene mostrato il numero di prodotti da selezionare per richiedere il DOI.

In questo esempio non vi sono Tesi di dottorato (Trovati 0 senza DOI), mentre il sistema segnala 616 prodotti di altre tipologie senza DOI, quindi da verificare per richiederlo.

Cliccando sulla stringa dove viene indicato la presenza di prodotti selezionabili per ottenere il DOI, si ottiene un elenco come da seguente schermata:

 

 

Per inviare la richiesta di associazione prodotto/DOI a DataCite è necessario flaggare la casella a sinistra relativa a ogni singolo prodotto. E’ possibile modificare il DOI, in caso siano stati riscontrati errori, cliccando sul bottone ‘Modifica’.

 

 

Nell’esempio riportato qui sopra, è stato scelto di modificare il DOI proposto dal sistema. Il prefisso del DOI rimane identico per tutti i prodotti dell’ateneo (viene costruito con l’handle in pratica), ma l’identificativo handle di ateneo può essere seguito da una numerazione diversa da quella proposta.

Una volta selezionati i prodotti e/o, se necessario, aver modificato i DOI proposti, bisogna confermare l’invio a DataCite per l’approvazione, cliccando sui bottoni presenti a fondo pagina. Un esempio:

 

 

Se si vogliono processare tutti i prodotti in elenco, senza aver bisogno di selezionare, è possibile cliccare su ‘Lavora tutti’, altrimenti, come descritto precedentemente, una volta selezionati i prodotti da processare è necessario cliccare su ‘Lavora solo sugli item selezionati’. Se invece si vuole eliminare dall’elenco alcuni prodotti in quanto si è deciso di non volerli associare a un DOI, è possibile selezionare e cliccare sul bottone ‘Non mostrare più gli items selezionati’.

E’ possibile tornare alla pagina precedente, cliccando su una delle stringhe mostrate dal sistema in fondo pagina:

 

 

Ovvero, si ritorna ad esempio su questa shermata:

 

 

 

E’ possibile monitorare le richieste inviate a DataCite tramite le funzionalità:

  • Vedi items con richieste pendenti
  • Vedi la coda di invio per DataCite

 

Le richieste pendenti riguardano i prodotti selezionati precedentemente, in attesa che DataCite provveda ad associare il DOI.

Nell’esempio riportato qui di seguito, viene visualizzato solo un prodotto in attesa di essere processato.

 

 

 

Finché DataCite non prenderà in carico la richiesta, è possibile cancellare il/i prodotto/i dall’elenco dei pendenti tramite il bottone ‘Cancella la/e richiesta/e selezionata/e’. Se invece fosse necessario eliminare tutte le richieste in elenco è possibile selezionare tutti i prodotti in lista tramite il bottone ‘Cancella tutte le XX richieste’.

Cliccando invece su ‘Vedi la coda di invio per DataCite’, il sistema espone lo stato relativo all’invio della richiesta DOI per ogni singolo prodotto.

Ad esempio (caso di installazione preprod):

 

 

IRIS è configurato di default per inviare a DataCite la richiesta giornaliera di DOI tramite job notturno (su richiesta d’Ateneo è possibile modificare la frequenza di invio). Un altro job è invece necessario per richiamare il servizio DataCite e accogliere le risposte.

In sintesi, dal menù registrazione DOI è possibile monitorare le richieste pendenti, quelle accettate o respinte, ma la procedura viene completata solo dopo la risposta di DataCite.

 

  • No labels