L’ANAGRAFE NAZIONALE STUDENTI è una banca dati ministeriale che nasce con lo scopo di censire tutti gli studenti universitari iscritti a corsi universitari del “post-riforma”¹, ossia i corsi di studio istituiti a seguito del Decreto Ministeriale n.509 del 1999 e censiti annualmente in Offerta Formativa (ora SUA). Nel 2010 l'Anagrafe fu estesa a contemplare il recupero anche degli studenti iscritti a corsi pre-riforma (lauree vecchio ordinamento e diplomi universitari). Nel 2017 si è avuta la terza estensione Anagrafe a tutto il comparto del "Post Laurea", denominata ANS-PL.
Le informazioni sulle carriere degli studenti sono fornite al Ministero direttamente dagli Atenei, per mezzo dell’ Osservatorio Studenti ; queste coprono tutte le aree legate agli iter curriculari, dall’anagrafica (sesso, residenza, cittadinanza) all’accertamento dei titoli (maturità, eventuali titoli universitari già in possesso, debiti e riconoscimenti in ingresso), dalle iscrizioni (immatricolazioni, rinnovi, passaggi di corso, cambi di regolamento, ecc…) agli spostamenti fra Atenei (trasferimenti in ingresso e in uscita), dalla verifica amministrativa e didattica (contributi versati, esami superati) fino alla conclusione delle carriere (conseguimento del titolo, rinunce, decadenze).
L’invio delle informazioni avviene tramite 7 SPEDIZIONI, ciascuna delle quali è da intendersi come un raccoglitore logico di eventi direttamente correlati ad un preciso tratto della vita universitaria di ogni iscritto. Dal 2010 l'Anagrafe è stata estesa includendo gli studenti ancora iscritti a corsi di laurea vecchio ordinamento e a diplomi universitari.
Rimandiamo alla nostra pubblicazione apposita, tramite il blog attivo fin da dicembre 2007:
Blog ESSE3 ANS