Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

Nella figura ci sono i Costi con Copertura (di cui un approfondimento in seguito), che avranno una Voce COAN Correlata con Tipo Voce in (R, RP), separati dai Costi liberi e Ricavi liberi, che non avranno invece il campo di inserimento della Voce COAN Correlata.
Cliccando su Azioni>Duplica in corrispondenza di un dettaglio della scheda esistente, si crea una nuova riga dettaglio, che ricalca quella di partenza.
Cliccando su Azioni>Modifica si può editare il dettaglio riferito alla riga selezionata.
Cliccando su Azioni>Elimina si cancella il dettaglio riferito alla riga selezionata.
Per aggiungere una o più righe di dettaglio si andrà sul tasto in basso a destra, nell’area in fondo dei “Dettagli scheda di Budget”, all’interno della tipologia desiderata.
Si visualizzerà il “Dettaglio scheda di bdg n°…”, composta da un widget laterale con i dati riassuntivi di testata della scheda a cui si riferisce e da una parte descrittiva di dimensioni custom da compilare obbligatoriamente solo se indicate con asterisco.
I campi da inserire, nell’esempio della figura sotto, sono: “Unità Analitica di Destinazione” e “Vincolo” come campi obbligatori, invece “Fonte di Finanziamento”, “Obiettivo2”,  “Motivazione” e “Note” come facoltativi.

  NewDettaglio.PNG

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 















Nelle celle contenute nella sezione “Previsione Budget” l’utente inserisce gli importi in modo da definire per ogni esercizio di previsione (messo in colonna) l’ammontare ripartito per esercizio di attivazione del costo e del ricavo (righe) ed eventuali importi futuri, destinati ad anni successivi al terzo. 

...

  •   Costi con copertura di ricavi   : costi la cui copertura è assicurata da un corrispondente ricavo, deve essere sempre specificato il conto di ricavo correlato (ed eventualmente in CDR che sostiene il ricavo, se diverso).
  • Costi incomprimibili : costi il cui ammontare è predeterminato per norme o per obbligazioni contrattuali in corso, devono essere correttamente imputate in Fase 1. Non potranno essere variate in Fase 2 né dall’utente né dagli Organi di Governo. 

  • Costi comprimibili : tutti gli altri costi il cui ammontare è definito in sede di adozione del bilancio preventivo, possono essere variati in Fase 2 e, per definizione, possono essere ridotti dagli Organi di Governo.

Image Modified

L’aggiunta di un vincolo, come dimensione custom, può essere molto utile.
Nel caso di utilizzo del tipo di vincolo comprimibile/incomprimibile, si avrà l’indicazione sulla possibilità o meno di lavorare su specifiche quantità.

...