Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

  • Bilancio unico di previsione annuale autorizzatorio, composto da:

 

–       Budget economico

...

–       Budget degli Investimenti

 

  • Bilancio unico di previsione triennale, al fine di garantire la sostenibilità di tutte le attività nel medio periodo, composto da:

 

–       Budget economico

 

–       Budget degli Investimenti

 

uBudget è un'applicazione web per la pianificazione e previsione  di budget, orientato alle Università.

Questa soluzione si pone come obiettivi:

...

La previsione viene generalmente effettuata su conti aggregati al livello di controllo del budget, in specifici casi è comunque possibile effettuare previsioni a livelli inferiori.
Le voci di previsione sono ricavabili dal piano dei conti COAN di Ateneo.

 screenshot

E’ importante quindi tenere in considerazione il livello di controllo del piano dei conti stabilito in UGOV Contabilità dall’Ateneo, su cui viene fatto il controllo di disponibilità di budget.
Con un disponibile di 1.101.000 di euro, nella Voce COAN al livello stabilito, si potranno spendere ripartizioni diverse del budget per livelli inferiori a quello stabilito (assegni di ricerca 150.000 di euro), poiché verrà verificato il pareggio delle aggregazioni dei valori imputati ai diversi sottoinsiemi.

4.2       Creazione  Creazione Scheda di Budget

A partire ad esempio dalla tipologia “Funzionamento”, cliccando sul più  si può creare una nuova scheda di budget, che sarà sempre riferita alla UA di Workflow selezionata, ad uno Scenario e ad una Fase.

!!!!screeshot

I campi di immissione con bordo rosso sono campi obbligatori.

La schermata si presenta con le seguenti informazioni:

Nome : nome della scheda ( campo libero ) Max 50  caratteri

Data di registrazione: la data di registrazione viene compilata in automatico.

Scritture Autorizzatorie presunte a fine esercizio: Le “Scritture autorizz. presunte al 31/12” sono un ammontare presunto di ciò che si immagina contabilizzare complessivamente alla data indicata, in cui saranno già considerate le Scritture Autorizzatorie.
Questo dato si dovrà modificare se ci saranno grosse variazioni tra una fase e l’altra e aggiornerà il disponibile presunto.
Solo dopo aver salvato, si potranno poi inserire uno o più allegati, come giustificativo della previsione di budget.
Dopo aver cliccato su “Salva”, verrà mostrata la sezione successiva della nuova scheda , dettagli di scheda , in cui l’utente andrà per completare la previsione di budget.

A questo punto la scheda sarà composta da:

  1. Testata: contiene tutte le informazioni comuni alle previsioni di budget effettuate nella scheda. Qui si potranno modificare gli attributi univoci, inseriti al momento di creazione della scheda (vedi sopra).

  2. Dettagli: a questo livello si possono fare le previsioni di budget e determinare l’ammontare complessivo della previsione.

!!!!screeshot

 

Una scheda di budget può anche avere un’unica testata e un elevato numero di dettagli.
I dettagli della scheda di budget possono essere raggruppati per tipologie, come nell’esempio sotto, in modo da personalizzare la form di previsione di ciascuna tipologia di dettaglio, secondo le caratteristiche necessarie.