Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

Due sono i livelli: L0 (base per uso tecnico) contiene i dati raccolti dai moduli e non elaborati, mentre L1 (vista per l'utente) contiene i dati elaborati da procedure, in modo che siano più puliti e facili da consultare.

Il modello ODS è suddiviso in aree corrispondenti ai moduli di riferimento: IR e RM.L'allegato tecnico IRIS-ODS-IR-L1-Modello.pdf descrive L1 (relativo allegato 1: IRIS-ODS-IR-L1-ALLEGATO-1.xlsx); il livello L0 è prettamente tecnico e, sebbene visibile, non prevede assistenza, in quanto tutte le informazioni utili sono contenute in L1.La pagina ODS Livello 1 modulo RM riporta la documentazione relative alle entità del modulo RM: persone, unità organizzative, gruppi di ricerca, etc. L0, in particolare, contiene i dati grezzi ed il suo uso è finalizzato a situazioni che richiedono esperti tecnici Cineca su progetti ad-hoc (es. integrazione tra sistemi). Tuttavia si Tuttavia si è deciso di rendere anche L0 consultabile per consultabile per chi lo ritenesse necessario con il relativo allegato tecnico tecnico IRIS-ODS-IR-L0-Modello.pdf. Per un dizionario dei campi contenuti in ODS e le relative dimensioni e misure in BI si può fare riferimento all'allegato: Dizionario IRIS-ODS-BI.xlsx

L'allegato tecnico IRIS-ODS-RM-L1-Modello.pdf contiene la descrizione del modello dati relativo alle entità gestite dal modulo RM (strutture organizzative. persone e risorse strumentali per la ricerca).

Il modello ODS è suddiviso in aree corrispondenti ai moduli di riferimento: IR e RM.

La pagina ODS Livello 1 modulo IR riporta la documentazione relativa allo strato L1 del modulo IR. 

La pagina ODS Livello 1 modulo RM riporta la documentazione relative alle entità del modulo RM: persone, unità organizzative, gruppi di ricerca, etc. 


Alcune note per iniziare
:

Lo schema si articola intorno all’entità principale del prodotto IR_ITEM.
Le responsabilità autoriali nella realizzazione del prodotto sono rappresentate nelle due forme ODS_L1_IR_ITEM_CONTRIBUTOR (che elenca gli autori) e ODS_L1_IR_ITEM_CON_PERSON (che riporta la relazione di responsabilità degli autori riconosciuti sull’anagrafica di ateneo).
Le altre viste riportano gli attributi del prodotto suddivisi per “element”.

...