Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

  • il nome dell'istituzione
  • un referente istituzionale per il progetto di adozione dell'ORCID
  • l'autorizzazione a comparire nella lista dei membri ORCID

Mentre la registrazione di ORCID, prevista come requisito per la partecipazione alla VQR 2011-2014, è gratuita per ogni singolo ricercatore e docente tramite il sito loginmiur, i servizi di gestione attivabili mediate le API-KEY premium previste dal contratto consortile sono a pagamento. Le API-KEY saranno gratuite per gli enti fino al 31 dicembre 2015 grazie alla copertura del costo da parte di Cineca con un contributo di ANVUR. Saranno invece a pagamento i servizi aggiuntivi (ad esempio monitoraggio dell'istituzione, allineamento profili, pubblicazioni e altre informazioni) sviluppati e gestiti da Cineca. Per aderire a questi servizi a pagamento, occorre chiedere a Cineca una proposta di servizio o accettare la proposta già ricevuta. 

Maggiori informazioni su tali servizi aggiuntivi sono disponibili come allegato alla proposta di servizio, inoltre a questo indirizzo: http://streaming.cineca.it/ORCID/slides/progetto-iride-offerta-cineca.pdf. Si raccomanda anche di ascoltare la breve presentazione relativa: http://streaming.cineca.it/ORCID

Elenco delle istituzioni aderenti al 2710/1012/2015 tramite HUB o IRIS salvo eccezioni specificate (l'elenco è provvisorio e per accordo con ORCID viene aggiornato al ricevimento delle singole adesioni):

  1. Cineca
  2. Università degli studi di Milano
  3. Università degli studi di di Milano Bicocca
  4. Università degli studi dell'Insubria
  5. Università Ca'Foscari Venezia
  6. Università degli studi di Udine
  7. Università degli studi di Trieste
  8. Università IUAV di Venezia
  9. Università degli studi di Brescia
  10. Università degli studi di Napoli "L'Orientale"
  11. Università degli studi di Bologna
  12. Politecnico di Bari
  13. Università degli studi del Molise
  14. Università degli studi di Salerno
  15. Università degli studi di Foggia
  16. Università di Roma La Sapienza
  17. Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  18. Università degli studi di Perugia
  19. Università degli studi di Padova
  20. Università degli studi di Palermo
  21. Seconda università degli studi di Napoli
  22. Università degli studi di Trento
  23. Università degli studi di Ferrara
  24. Università politecnica delle Marche
  25. Università degli studi di Teramo
  26. Università degli studi di Cagliari
  27. LUISS - Libera Università Internazionale Studi Sociali Guido Carli
  28. Università degli studi di Firenze
  29. Università degli studi di Genova
  30. Università degli studi di Messina
  31. Università E-Campus
  32. Università degli studi di Verona
  33. Università degli studi di Torino
  34. Università degli studi di Pisa
  35. Fondazione Bruno Kessler
  36. Università degli studi di Parma
  37. Università degli studi della Basilicata
  38. Politecnico di Milano 
  39. Università degli studi di Roma Tor Vergata 
  40. Politecnico di Torino 
  41. IULM - Università di comunicazione e lingue
  42. Scuola Normale Superiore di Pisa
  43. (solo API-KEY) CNIT - Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni
  44. Università degli studi di Pavia
  45. SISSA - Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati
  46. Università degli studi di Napoli "Parthenope"
  47. Università degli studi di Chieti "G. d'Annunzio"
  48. Università degli studi di Siena
  49. INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

  50. CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche

  51. Università Commerciale Luigi Bocconi

  52. (solo API-KEY) Università degli studi di Bergamo
  53. Fondazione Edmund Mach
  54. Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
  55. Università degli studi del Sannio
  56. Università del Salento
  57. Consiglio per la ricerca in agricoltura (CREA)
  58. Università degli Studi dell'Aquila
  59. Università degli Studi di Enna Kore
  60. Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM)
  61. Università del Piemonte Orientale

Video tutorial, presentazioni, incontri

...

Ricerca: arriva codice unico identificazione dei ricercatori (5 agosto 2015)
httpshttp://wwwarchivio.agi.it/research-e-sviluppo/notizie/ricerca_arriva_codice_unico_identificazione_dei_ricercatori-201508051455-eco-rt10102articolo/

Al via I.R.ID.E., progetto per la certificazione delle pubblicazioni scientifiche
http://www.rivistauniversitas.it/Articoli.aspx?IDC=3529

...

ORCID è un acronimo, l'abbreviazione di Open Researcher and Contributor ID.

Che cosa è ORCID, Inc.?

ORCID è un'organizzazione internazionale, interdisciplinare, aperta, non a scopo di lucro, istituita nel 2010 a beneficio di tutti i soggetti interessati:  istituzioni di ricerca, enti finanziatori della ricerca, organizzazioni, editori e ricercatori.

Il suo obiettivo è  trasformare l'ecosistema della ricerca tramite la creazione di un registro di identificativi persistenti e univoci per ricercatori e studiosi e di un collegamento automatico con i prodotti della ricerca quali: pubblicazioni, progetti finanziati e brevetti.

 

Qual è la struttura organizzativa di ORCID, Inc.?

ORCID è governato da un Consiglio Direttivo (di natura elettiva); possono essere eletti membri del Consiglio Direttivo le istituzioni afferenti a ORCID. Il Consiglio ha la responsabilità di formulare  le politiche generali di governo di ORCID  sulla base di un nucleo di principi chiave, tra i quali   trasparenza e diversi gradi di apertura.  Il Consiglio Direttivo è affiancato da  diversi Gruppi di Lavoro ai quali possono partecipare membri della comunità della ricerca. ORCID è gestito da personale professionale con a capo un direttore. Maggiori informazioni sono reperibili nella pagina  ORCID Team page

 

Quali sono i principi di ORCID?

I principi base di ORCID sono stati pubblicati nel Dicembre del 2010 e  da allora guidano gli sviluppi e la crescita di ORCID. I principi  riaffermano il suo impegno sui dati e software aperti, sulla partecipazione a livello globale e  sul  rispetto alla riservatezza dei dati dei singoli ricercatori.

 

Chi può iscriversi per ottenere un identificativo ORCID?

Ognuno può registrarsi per ottenere un identificativo ORCID sul sito http://orcid.org. L'iscrizione è gratuita e veloce. E' necessario inserire il proprio nome e cognome, indirizzo di posta elettronica e creare una password. Non è richiesta l'affiliazione ufficiale ad un'istituzione né  la conformità a specifici requisiti per definirsi  ricercatore.

 

Vi è una quota da pagare per la registrazione in ORCID? Bisogna essere membri di ORCID per  registrarsi?

Uno dei principi di ORCID è che i singoli possano utilizzare il Registro senza il versamento di  alcuna quota. Coerentemente con questo principio, l'iscrizione per ottenere un identificativo ORCID è gratuita; è  richiesta  la sottoscrizione delle politiche Privacy Policy  sulla riservatezza dei dati   e l'osservanza dei termini e condizioni di uso Terms of Use.  Non è necessario avere un'affiliazione ufficiale ad un'istituzione né sono stati stabiliti specifici requisiti per definirsi ricercatori. La manutenzione, la condivisione dei dati e le funzioni di ricerca nel Registro sono gratuite. Per l'assegnazione di un identificativo ORCID, visitare il sito http://orcid.org.

 

Come si diventa membri di ORCID? E' previsto il pagamento di quota di adesione?

L'adesione a ORCID è prevista per le organizzazioni che intendono integrare l'identificativo ORCID nei propri sistemi e processi gestionali. I singoli individui possono registrarsi per ottenere un identificativo ORCID e usare il Registro gratuitamente senza  alcuna quota di adesione. Maggiori informazioni sull'adesione a ORCID, sui benefici, le quote, visitare la Membership Page .

 

Come viene gestita  la riservatezza dei dati da ORCID?

La protezione dei dati del ricercatore è fondamentale in ORCID e  la conformità alle pratiche accettate dalla comunità dei ricercatori nell'ambito della protezione dei dati è essenziale per il successo di ORCID.  Il ricercatore può scegliere tra  opzioni  differenziate di  riservatezza e controllare come le informazioni vengono usate. Un aspetto fondamentale di ORCID è il controllo da parte del  ricercatore dei livelli di protezione dei dati del proprio record ORCID attraverso una serie di impostazioni differenziate;  tali possibilità di scelta appartengono al ricercatore, indipendentemente dal fatto se la registrazione è stata  effettuata  direttamente dal ricercatore o dall'istituzione di afferenza per conto del ricercatore.  In ORCID il ricercatore ha il pieno controllo sulla pubblicazione e sulla condivisione delle informazioni che lo riguardano. Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione Privacy Policy.

 

Quali  misure di  sicurezza sono adottate da ORCID per la protezione dei dati?

La sicurezza dei dati  presenti nel Registro di ORCID costituisce una priorità.  Sebbene le informazioni presenti nel Registro possono essere archiviate e elaborate su server o tramite servizi di  cloud computing residenti all'estero rispetto al paese dove il ricercatore le ha depositate, tali informazioni sono soggette a misure di protezione, indipendentemente dal luogo in cui sono  archiviate e  elaborate, inoltre le attività  e le misure per la sicurezza dei dati sono conformi ai  principi stabiliti  dal  Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti nei  “Safe Harbor Principles”.

 

Cosa posso fare in caso di dubbio sui  dati del Registro?

Al fine di assicurare la piena trasparenza del  Registro la piattaforma è dotata di un sistema che traccia  sia chi  ha depositato le informazioni nel Registro e quando lo ha fatto, sia gli eventuali cambiamenti apportati alle opzioni di riservatezza. ORCID utilizza queste informazioni nel caso in cui sorgano dei dubbi sulla provenienza  dei dati nel Registro o si abbiano dei sospetti dovuti omonimie o eventuali furti di identità.  Se non si è sicuri sulla correttezza dei dati inclusi nella propria scheda o in un'altra scheda presente in ORCID  è  consigliabile segnalarli  tramite la scheda Record Data Report. Le segnalazioni pervenute vengono esaminate secondo le procedure definite per le controversie Dispute Procedures.


Quali sono le tecnologie utilizzate da ORCID?

Il  Registro ORCID utilizza il database PostgresSQL e SOLR come motore di ricerca. Il software sviluppato in JAVA, rilasciato con una licenza MIT Open Source Software, è distribuito tramite  GitHub all'indirizzo https://github.com/ORCID/ORCID-Source. Le API di ORCID   usano  servizi web basati RESTful Web e le risposte  sono fornite  in XML e JSON.  Il Registro di ORCID è ospitato su Rackspace.  La struttura delle tabelle del database, le  API, il codice di esempio, la documentazione e l'ambiente di test per effettuare test di integrazione sono disponibili nella   Knowledge Base raggiungibile all'indirizzo http://support.orcid.org.

 

ORCID è  interoperabile con sistemi nazionali, istituzionali   o  altri sistemi identificativi?

ORCID permette e favorisce il collegamento del  proprio record ORCID con altri identificativi. Per esempio, i ricercatori possono collegare il proprio identificativo SCOPUS Author ID  ad ORCID, così come  possono collegarsi ad ORCID dal proprio record Researcher ID e in entrambi i casi sincronizzare i dati relativi alle pubblicazioni con il proprio record ORCID. La struttura dell'identificativo ORCID è conforme allo standard ISO 277729 stabilito dall'ISNI (International Standard Name Identifier)


Qual è la relazione tra ISNI e ORCID?

ORCID e ISNI sono due  distinte organizzazioni che affrontano aspetti diversi  relativi alla disambiguazione dei nomi di persone e di gruppi. La storia, il contesto e le finalità di ciascuna organizzazione sono diverse. ORCID è stato istituito per risolvere il problema della corretta attribuzione ai singoli ricercatori della  propria produzione accademico-scientifica.  L'infrastruttura di ORCID si fonda sulla collaborazione di editori, università, enti finanziatori della ricerca, ricercatori e altri soggetti attivi nella comunicazione accademico-scientifica. L'impegno di ORCID consiste nel permettere ai singoli ricercatori di creare, riconoscere, gestire i propri dati e controllarne la riservatezza o di delegare la gestione dei propri dati all'istituzione di afferenza (per es. l'università, ente di ricerca)  o a terze parti.

 Dal momento che ORCID e ISNI hanno scopi diversi e si rivolgono a comunità distinte, entrambe sono necessarie. Le due organizzazioni gestiscono dati differenti, si sono dotate di regole diverse per quanto attiene alla riservatezza e alla proprietà dei dati, inoltre, hanno adottato modelli economici diversi e offrono servizi differenti. Soprattutto, ISNI e ORCID identificheranno cose diverse per le diverse comunità.

ORCID si impegna ad essere interoperabile con gli schemi degli altri identificativi, incluso ISNI. Nel contesto dei servizi per le  comunità accademiche e di ricerca ORCID e ISNI si muovono in modo coordinato laddove le  attività  potrebbero sovrapporsi.  Ad esempio, gli identificativi di ORCID utilizzano un formato che è conforme allo standard ISNI ISO. ISNI ha messo a disposizione un blocco di identificativi destinati a ORCID in modo da evitare qualsiasi sovrapposizione  nelle assegnazioni. Le organizzazioni lavorano insieme per trovare ulteriori opportunità di collaborazione.


Per  partecipare a ORCID individualmente o come istituzione, cosa bisogna  fare?

Ciascuno può registrarsi e ottenere  un identificativo ORCID e  creare la propria scheda. Ognuno può partecipare ad uno dei Gruppi di Lavoro di ORCID, e impegnarsi nelle attività di promozione e di supporto agli sviluppi tecnici.  La propria organizzazione può diventare  membro di ORCID e integrare gli identificativi ORCID nel proprio sistema di gestione della ricerca. Inoltre l'adesione dell'istituzione a ORCID dà l'opportunità di proporre un rappresentante della propria istituzione  per  il Consiglio Direttivo di ORCID.

 

Con quale frequenza si tengono gli  incontri di ORCID rivolti alla comunità?

ORCID organizza due volte all'anno un incontro rivolto ai membri e altre persone  interessate a conoscere le nuove funzionalità e a discutere progetti e priorità. I partecipanti possono prendervi parte da remoto tramite la piattaforma WebEx. Si consiglia di vedere la sezione News sul sito di ORCID per informarsi su incontri passati e  futuri.


Come è possibile tenersi aggiornati sugli ultimi sviluppi?

 Visitare con regolarità  la sezione News del sito di ORCID  è  il modo per migliore per tenersi aggiornati  sulle attività e gli sviluppi. E' possibile anche seguire il profilo ORCID su Twitter; per saperne di più sugli aspetti tecnici, in termine di risorse disponibili e di sviluppo, si consiglia di visitare la Knowledge Base


Quali sono le relazioni tra l'iniziativa ORCID e  ORCID, Inc.

L'iniziativa ORCID è stata annunciata nel dicembre del 2009, in seguito all'incontro “ Name Identifier Summit” tenutosi nel novembre del 2009, durante il quale un gruppo di persone provenienti da diversi ambiti ha esaminato i  possibili approcci per risolvere il problema della ambiguità dei nomi. L'iniziativa ORCID, pertanto, è stata costituita come entità pro-tempore al fine di trovare  soluzioni a questo problema; successivamente  nell'agosto del 2010 è stata istituita ORCID, Inc  con il compito di mettere in pratica quanto era stato precedentemente proposto ed  elaborato per disambiguare i nomi.

 

...