Page tree

Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

Viene inoltre descritto come IRIS, attraverso i profili, metta a disposizione del personale amministrativo di Ateneo un valido supporto agli utenti nella gestione delle risorse del sistema.

 



Info
titleNOTA 2018

Profilo e Comitato di Dipartimento - quali sono le logiche autorizzative dei due team?

Il team "Profilo di dipartimento" è il team di riferimento per la visione dipartimentale dei moduli RM e AP e della reportistica di BI relativa a RM e AP.
Il team "Comitato di dipartimento" è il team che è stato usato durante l'ultima VQR per la visione dipartimentale per consentire di avere team diversi che gestissero la normale operatività dipartimentale e l'operatività VQR.

...

 



Table of Contents


CONCETTI DI BASE

...


Il termine contesto deriva da UGOV e indica un contenitore in cui viene inserito il prodotto. In questo modo viene determinato il livello di sicurezza (chi può fare cosa) e il livello di workflow (validazione dei metadati). 
I contesti sul catalogo sono basati sui metadati e sulle caratteristiche dell'item. Ad oggi gli aspetti dell'item che vengono utilizzati per determinare un contesto sono gli autori interni (authority.people) e la tipologia, cioè la collezione di appartenenza dell'item. 


GESTIONE DEI PERMESSI


In IRIS tutti gli aspetti visti precedentemente possono essere gestiti da membri del team "Help desk". Per farlo occorre loggarsi, passare in Visione Completa e poi andare in Configurazione > Sicurezza
Per facilitare la gestione dei permessi sono stati predisposti dei profili per la gestione di determinati compiti o determinate risorse. Come vedremo in seguito, quando si gestiscono i permessi di un singolo utente o di un singolo Team lo si fa attraverso dei profili predisposti.

...

Con il tasto "Aggiungi nuovo" (icona "+") posto in fondo alla lista dei team presenti nel sistema è possibile creare un nuovo team. Occorre solo specificare il nome del team che si vuole creare e salvare. Per aggiungere utenti e permessi al team occorre procedere come descritto in precedenza.


Info

ESEMPIO: uso di ODS

Dando ad un team l'accesso al PROFILO "Help desk BI/AP-IR-RM", le persone aggiunte a questo team potranno visualizzare tutto il modulo di reportistica in visione completa.



PERMESSI
 

In questa sezione vengono elencati tutti i permessi presenti nel sistema. Come già visto per gli utenti e per i team, i permessi sono visualizzati in raggruppamenti chiamati risorse. In questa pagina vengono mostrati le risorse presenti, i gruppi a cui sono associate e le visioni e i contesti in cui sono fruibili.
È possibile che la medesima risorsa sia associata al medesimo team con visioni o contesti differenti e viceversa.

...