Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

La funzione è disponibile nel menù U-Gov Risorse Umane, tramite il percorso Risorse Umane → Scheda dati fiscali previdenziali, è autorizzabile solo per gli utenti che sono autorizzati ad accedervi, lato profilatura delle utenze U- Gov.

Image Modified


Entrando nella maschera bisogna filtrare per la matricola desiderata:

Image Modified

 

                                                                                 


Le voci che la compongono sono:

...

Voce

Dato obbligatorio. Inserire la voce desiderata scegliendola dalla lookup [Elenco valori]

Descrizione

campo riempito in automatico scegliendo la Voce

Tipo

codici inerenti al tipo di descrizione effettuato nel campo precedente: 7 netto - 9 onere a carico amministrazione - 6 iva - 1 compenso - 2 trattamento previdenziale - 3 trattenuta deducibile - 4 trattamento fiscale - 5 trattenuta extra eraraile.

Importo

il sistema lo richiederà obbligatorio per le voci che prevedano un importo (es reddito esterno aggiuntivo per il calcolo delle detrazioni)

Aliquota

il sistema la richiederà obbligatoria per le voci che prevedano un'aliquota  (es memorizzazione aliquota marginale)

Parti

Voce di CSA per l’inserimento dei mesi dell’anno per il calcolo delle detrazioni.

Data inizio

Campo obbligatorio. E' la data da cjui tale voce è valida, normalmente si indica il primo gennaio dell'anno a cui si riferisce la richiesta

Data fine

E’ la data da cui tale voce non sarà più valida. Normalmente da valorizzare con il 31/12 dell’anno a cui si riferisce la richiesta. Se non valorizzata viene indicata dal sistema convenzionalmente al 02/02/2222, e la voce sarà valida per più anni.

Ha senso non valorizzare il campo data fine solo per quelle voci, che una volta dichiarate hanno valore per più anni, come l’aliquota INPS da gestione separata ridotta.

Campo a tendina che richiede la valorizzazione dell'altra forma previdenziale obbligatoria, o di essere titolare di pensione diretta.

In base a determinate vociSelezionabile solo per le voci di enpapi.

Stato della voce inserita. Campo recuperato in automatico, non editabile.
NoteNote della voce inserita. Campo recuperato in automatico, non editabile.


E’ possibile inserire un periodo di riferimento impostando una data inizio nel formato gg/mm/aaa e una data fine nel formato gg/mm/aaaa; la data inizio deve sempre essere al primo del mese.

Se non viene impostata la data fine, in automatico viene recuperata la data infinita 02/02/2222.


Per salvare l'inserimento di una voce, si deve digitare  sul tasto [Ok] o [Applica] posto Image Added o Image Added  posto in basso a sinistra. Per inserire una nuova voce si deve digitare sul tasto [Nuovo] Image Added.

Image Removed

fig 7

Image Removed

fig 8

N.B. La voce 01352 ‘Collaboratore con tassazione aliquota marginale’ va inserita insieme alla voce 00221 ‘Memorizzazione aliquota marginale’ se al percipiente si liquidano somme inquadrate come redditi assimilati a lavoro dipendente e il percipiente richieda l’applicazione di un’aliquota IRPEF marginale e non a scaglioni progressivi di imposta.

La voce 01439 ‘Gest. Sep. INPS iscritto altra cassa/titolare pensione’ deve essere inserita nel caso la prestazione del soggetto sia inquadrata nell’ambito di una delle tipologie reddituali che prevedano l’applicazione dell’INPS da gestione separata (es. collaborazioni coordinate e continuative, lavoro autonomo occasionale, assegnisti e dottorandi di ricerca ecc.) e il percipiente dichiari di essere iscritto ad un'altra forma previdenziale obbligatoria, o di essere titolare di pensione diretta.

La voce 08289 ‘Detrazione minima intera’ deve essere inserita se con il percipiente l’ente ha instaurato un rapporto inquadrato tra i redditi assimilati a lavoro dipendente, che abbia una durata inferiore all’anno ed un importo totale inferiore a 8.000 euro e il percipiente richieda l’applicazione della detrazione minima intera e non rapportata al periodo.

La voce 01387 ‘Inibizione detrazioni personali art. 13 TUIR’ deve essere inserita se al percipiente si liquidano somme inquadrate come redditi assimilati a lavoro dipendente e il percipiente dichiara di non volere l’applicazione delle detrazioni di lavoro dipendente previste dall’art. 13 del TUIR.

La voce 09808 ‘Richiesta aliquota ritenuta d’acconto maggiore 20%’ deve essere inserita se il percipiente, lavoratore autonomo occasionale od abituale, richieda l’applicazione di una ritenuta d’acconto maggiore del 20%.

La voce 01531 ‘Reddito aggiuntivo per detrazioni d’imposta (artt. 12 e 13 TUIR)’ deve essere inserita se al percipiente si liquidano somme inquadrate come redditi assimilati a lavoro dipendente e lo stesso dichiara di avere nell’anno ulteriori redditi, rispetto a quelli erogati dall’ente, di cui vuole si tenga conto per il calcolo delle detrazioni. Tale campo può essere utilizzato anche nel caso il soggetto abbia più rapporti in essere all’interno dello stesso ente per evitare conguagli troppo pesanti.

La voce 04685 ‘Reddito INPS lavoro autonomo esterno deve essere inserita se il percipiente, a cui si liquidano somme inquadrate come redditi da lavoro autonomo occasionale, dichiara l’importo di ulteriori redditi che percepisce nell’anno come lavoro autonomo occasionale, in modo che il sistema ne tenga conto per il conteggio del superamento della franchigia di 5.000 euro,oltre la quel deve essere applicata la contribuzione previdenziale.

Image Added


L'elenco delle voci è filtrabile per voce, denominazione,  tipo  o data inzio/fine:


Image Added



Per la specifica di ogni voce è recuperabile al link :     4.Figure Professionali Ugov Compensi - UGOV - Help utente - CINECA Technical Portal (u-gov.it)La voce 04686 ‘Reddito INPS superamento soglia’ deve essere inserita se il percipiente dichiara di aver superato come reddito previdenziale dell’anno la soglia oltre cui non è più dovuta la contribuzione previdenziale da Gestione Separata.