Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

Table of Contents

Introduzione

In

La pagina è in corso di revisione per l'adeguamento dei contenuto alla versione DS6: le informazioni contenute potrebbero non essere corrette.

Sommario

Table of Contents

Cos’è il workflow?

In IRIS il workflow di validazione delle pubblicazioni è un processo che consente all’Ateneo di mantenere il controllo sulla qualità dei dati utilizzati per le campagne di valutazione interna ed esterna e per l’esposizione delle informazioni sul portale pubblico.

In UGOV RI il processo di validazione consisteva nell'apporre la spunta o meno sul "flag validato” per ogni singolo prodotto.

In IRIS esiste il workflow di validazione che consente, tipicamente ai bibliotecari, di verificare i dati inseriti per la qualità e la coerenza dal punto di vista bibliografico (ad esempio che i prodotti inseriti siano completi di abstract, keywords, etc).

Questo permette di fare una serie di controlli sui prodotti prima che vengano resi definitivi, per evitare problemi futuri come, ad esempio, il riconoscimento della stringa autore su Sito Docente.

Il workflow di validazione in IRIS ha impatto su diverse funzionalità. Laddove è attivato occorre verificare come venga integrato nell’organizzazione dell’Ateneo.

IRIS può essere configurato per supportare comportamenti differenti per i prodotti validati o meno. Per questo il workflow di validazione impatta su diverse funzionalità:

           - trasferimento su Sito Docente (ad esempio è possibile configurare che l’invio a Sito Docente avvenga direttamente dopo la fine dell'inserimento oppure dopo la validazione da parte dei bibliotecari);

           - utilizzo all’interno di campagne di valutazione interna o esterna (i dati in ingresso per una campagna di valutazione possono essere influenzati dalla presenza o meno di un processo di validazione all’interno del catalogo)

           - visiblità sul portale pubblico sia dei metadati che dei fulltext.

Configurazione di default

Di seguito viene illustrato il comportamento di default di IRIS nelle funzionalità che interessano il workflow di validazione.

...

Il controllo dei dati permette all'Ateneo di garantire un livello alto della qualità dei dati esposti sul portale pubblico. 

Ogni Ateneo può scegliere di attivare o meno il workflow di validazione per le pubblicazioni; tuttavia occorre precisare che la sua attivazione ha delle ripercussioni funzionali che interessano diversi aspetti della gestione delle pubblicazioni, la visibilità delle stesse sul portale pubblico e l'interazione con altri portali: 

  • Trasferimento su Sito Docente: l'invio delle pubblicazioni al Sito Docente (o anche Login Miur) avviene per ogni pubblicazione che si trova nello stato definitivo/validato o in validazione. 
  • Utilizzo all’interno di campagne di valutazione interna

...

  • : tutti i prodotti che sono stati resi definitivi da un docente possono essere utilizzati per le campagne di valutazione,

...

  • quindi  sono ammissibili anche i prodotti in workflow di validazione.
  • Visibilità sul portale pubblico: gli Atenei, che hanno scelto di attivare il workflow di validazione, possono scegliere di pubblicare anche prodotti che sono nello stato "in validazione". 

========================================= dei metadati (con disclaimer) e fulltext (non visibili) è influenzata da due parametri di configurazione applicativa. Sul portale pubblico i metadati sono resi disponibili non appena un docente chiude la scheda di censimento, mentre i fulltext necessitano di un intervento di validazione esplicito.

Workflow

IRIS supporta fino a un massimo di 3 step di workflow che possono essere attivati insieme o singolarmente. Una volta attivati sono sempre proposti in ordine sequenziale (wfs1, wfs2, wfs3). I vari step si differenziano per le operazioni consentite al loro interno che sono le seguenti:

...