Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

Nel caso di gestione di Bilancio unico con unica unità economica definita con autonomia di bilancio, la stampa della liquidazione Iva deve essere fatta da questa unità economica

Il sistema permette di effettuare anche la liquidazione nel caso di più di una unità economiche con autonomia di bilancio la liquidazione dell'Iva è, per definizione, decentrata: ogni Struttura decentrata deve prima effettuare la propria liquidazione Iva, poi l'Amministrazione effettuerà quella dell'Ateneo.

L’Ateneo che gestisce un’unica UE autonoma deve nel Contesto selezionare l'esercizio di riferimento e come Unità Economica quella con autonomia di Bilancio, questa UE può effettuare, in qualunque momento, la stampa provvisoria della liquidazione Iva istituzionale, stampa che serve solo a fini di controllo.

Liquidazione Iva provvisoria istituzionale

Il sistema presenta la seguente schermata:

 

 

FIGURA 2

 

L'utente deve valorizzare i campi contrassegnati dall'asterisco:

 

Tipo stampaselezionare “Provvisoria”
Data inizio e data fineinserire la data di inizio e fine del periodo dal liquidare. Trattandosi di liquidazione provvisoria, effettuata con finalità di controllo, il periodo inserito può anche essere diverso rispetto al periodo Iva

 

Cliccare su [Calcola].

Il sistema calcola l'iva istituzionale sugli acquisti sia intra che extra UE del periodo (mese di riferimento), anche di tutte le UE figlie della UE di contesto.

FIGURA 3

Cliccare infine su [Stampa].

 

 

Liquidazione IVA istituzionale definitiva

L’Ateneo che gestisce un’unica UE autonoma per effettuare la liquidazione definitiva deve nel Contesto selezionare l'esercizio di riferimento e come Unità Economica quella con autonomia di Bilancio.

 

FIGURA 4

 

L'utente deve valorizzare i campi contrassegnati dall'asterisco:

 

Tipo stampaselezionare “Definitiva”
Data inizio e data fineinserire la data di inizio e fine del periodo dal liquidare.

 

Una volta selezionato il parametro Tipo Stampa, il sistema propone le liquidazioni effettuate dall’Ateneo nei mesi precedenti al mese per cui si sta procedendo ad effettuare la liquidazione.

Cliccare su  [Calcola].

 

Come per la liquidazione Iva provvisoria, il sistema calcola l'Iva istituzionale sugli acquisti sia intra che extra UE del periodo (mese di riferimento).

Cliccare infine su [Stampa].

La stampa si compone di due pagine. La prima contenente i dati riepilogati dell'IVA e la seconda contenente i dati utili alla compilazione della dichiarazione mensile mod. INTRA 12.

Inoltre con la stampa definitiva della liquidazione, il sistema crea in automatico il Dg di versamento Iva, questo Dg di versamento Iva è intestato all’Erario e riporta l’ammontare della liquidazione Iva istituzionale per acquisti intra ed extra-Ue d’Ateneo. Il Dg di versamento andrà, innanzitutto, contabilizzato in Coge, quindi si dovrà quindi registrare da questo Dg di versamento Iva anche l’ordinativo di pagamento intestato all’Erario.