Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

Il Report Operativo Progetti riporta alcuni dati presenti nei report amministrativi ma con criteri di aggregazione differenti tenendo conto che i destinatari non sono gli utenti amministrativi dell'Ateneo ma i docenti.

 

Image AddedImage Removed 
 

La tipologia di aggregazione del report Operativo differisce da quella del report Amministrativo e si propone di fornire uno specchio più facilmente consultabile del progetto.

Anche per il report operativo esistono due formativi, uno web, estraibile col tastoImage Added ed uno excel, che si ottiene dal tasto Image Added.

Il report operativo in formato WEB ed in formato excel contengono ovviamente le medesime informazioni, ma disposte in maneira differente.

Riportiamo un esempio di report operativo WEB.

Le scritture vengono suddivise ed aggregate in Totale costi vivi rendicontabili, Totale costi esposti, Totale rendiconto come somma dei due precedenti e Totale dei costi da non rendicontare, che seguono criteri atti ad una visualizzazione più immediata dei dati contabili ed economici relativi al progetto. Come nel corrispondente Report amministrativo è possibile per le voci di costo alle quali siano collegate registrazioni COAN cliccare sul collegamento per entrare nel dettaglio corrispondente per visualizzare i documenti gestionali relativi.

 

Image Added

Il report ”Report Operativo Progetti” in formato Excel presenta il foglio "Sintesi Pluriennio" con le stesse informazioni presenti nel report visualizzabile via web

...

 

Image Removed

 

 

Il report Excel contiene anche un foglio di Sintesi Esercizio per ognuno degli esercizi relativi alla durata del progetto.

 

Image Removed

 

 

...

, contiene un foglio "Livello voce PDC" con i dati aggreggati per voce COAN

...

 

Image Removed

 

...

, "Dettaglio costi pluriennio" e "Dettaglio ricavi pluriennio".

 

Image Removed

 

 

 

I "Report di Sintesi"

 

 

Il "Report di Sintesi Economica":

...

Il Report di Sintesi, disponibile solo in formato Excel, permette la visualizzazione consuntiva di tutti i progetti relativi ad una determinata unità organizzativa o risorsa umana. Valorizzando i campi della maschera di selezione in figura 1 è possibile definire i criteri di ricerca dei progetti di interesse. A seconda della tipologia di utente  con con cui si accede al menu menù sarà possibile scegliere o meno  a quale  unità organizzativa o risorsa umana  fare riferimento. In particolare l’"Utente Amministratore" avrà modo di accedere a tutti i progetti e tutte le risorse umane a prescindere dal gruppo di appartenenza: l' "Utente Amministratore" invece, essendo collegato a contesti definiti, avrà la possibilità di visualizzare solamente i dati ad essi relativi e non potrà quindi variare l’unità organizzativa. Per quanto riguarda infine la tipologia di utente "Gestore Progetti" esso accederà esclusivamente ai dati riguardanti i progetti nei quali è impegnato.

 

Image Removed

 

Figura 1

 

Image Added

Il report di sintesi è composto da più fogliCliccando poi sull' icona 'stampa report xls' è possibile visualizzare o salvare il file nel relativo formato Excel.

Nel primo foglio "Sintesi Pluriennio" sono elencati i dati di sintesi relativi all' intera durata dei  progetti selezionati in base ai criteri indicati. Nelle prime colonne sono riportati gli attributi identificativi del progetto: 'Codice Progetto', nel caso di sottoprogetti il 'Codice Progetto Padre', 'il Nome Progetto', le  unità organizzative responsabili e le risorse umane referenti per il progetto selezionato.

 

Come si può vedere in figura 2, la colonna 'Saldo cassa iniziale[31/12 dell'ultimo esercizio pre-contabile]' mostra la differenza tra quanto incassato e le spese registrate fino al 31/12 dell'esercizio precedente al primo esercizio risultante in contabilità (la differenza viene calcolata sulle spese ed i ricavi registrati). 'Contributo massimo previsto' riporta la somma dei finanziamenti previsti per il progetto (dato ricavato dalla sommatoria dei valori "Contributo Massimo" per ogni finanziatore presente nel tab "Finanziatori"). La colonna 'Incassato (post[1/1 del primo esercizio contabile])' riporta la sommatoria di quanto incassato dal 1 gennaio del primo esercizio risultante in contabilità. La colonna 'Budget progetti fino ad es. corr. (20xx)' illustra la sommatoria degli importi assegnati alle singole voci nel tab budget del progetto, mentre 'Budget contabilità fino ad es. corr (20xx)' mostra l'importo di budget contabile stanziato. Nella colonna 'Utilizzato pluriennio' viene visualizzata la sommatoria dei costi contabilizzati su tutti gli esercizi contabili configurati (non vengono considerati gli ammortamenti ma si includono gli investimenti). La cella 'Pagato pluriennio' riporta l'ammontare della sommatoria degli importi pagati nel pluriennio mentre il campo' Budget residuo' indica la differenza tra il budget fino all'esercizio corrente ed il budget utilizzato nel pluriennio. 'Budget residuo' riporta la differenza tra il budget fino all'esercizio corrente e utilizzato nel pluriennio.  La colonna 'Saldo cassa'  infine, mostra il valore risultante dall'ammontare "Saldo cassa esercizi precedenti" al quale viene sommato il valore della colonna "Incassato pluriennio" e sottratto il valore della colonna 'Pagato pluriennio'. La colonna 'Debito/credito del progetto vs. dip.' indica la differenza tra il saldo cassa a fine esercizio precedente più l'incassato relativo ai periodi successivi ed il  budget impostato in contabilità fino all'esercizio corrente.

 

 

Image Removed

Image Removed

Figura 2

 

Nei fogli successivi denominati "Sintesi Esercizio 20xx", vengono visualizzati i dati di sintesi dettagliati per singolo esercizio (Figura 3).

 

Image Removed

Figura 3

 

Le prime colonne analogamente a quanto riportato nel foglio "Sintesi pluriennio", mostrano i dati di identificazione del progetto. La colonna 'Ricavi Esercizio' indica la somma delle voci di ricavo relative all'anno/esercizio in questione, mentre la colonna 'Incassati esercizio', ne riporta l'ammontare effettivamente incassato. La colonna 'Budget  progetti esercizio'  comprende l'ammontare di budget assegnato all'esercizio analogamente 'Budget contabile esercizio' ne riporta l'ammontare  contabile. La colonna 'Costi esercizio' illustra la sommatoria dei costi relativi, includendo gli investimenti pluriennali ma non gli ammortamenti. 'Pagati esercizio' indica la sommatoria degli importi pagati nell'esercizio di riferimento, infine  la  colonna 'Residuo Budget esercizio' indica la differenza tra il valore del budget ed i costi relativi al periodo di riferimento. In ultimo la colonna "Saldo cassa esercizio xxxx" mostra la differenza tra l'incassato ed il pagato relativa all'esercizio del foglio corrente. Gli stessi dati vengono riportati nei fogli di sintesi relativi ai singoli esercizi di durata del progetto.

 

 

 

Il "Report di Sintesi Effort Risorsa Umana":

 

Analogamente a quanto descritto per il report di sintesi finanziaria si accede al report di sintesi per risorsa selezionando dalla tendina tipo report la corrispondente opzione.

 

Image Removed

 

I parametri obbligatori per potere procedere alla stampa del report sono "Tipo Report", "Ripartisci per" e "Risorsa umana" e sono indicati nella figura 3.

 

...

  • codice progetto
  • macrotipo progetto
  • tipo progetto
  • codice progetto padre
  • titolo ricerca
  • stato progetto
  • date di validità del progetto
  • struttura
  • referenti
  • saldo cassa iniziale
  • incassato
  • previsione pluriennio
  • proiezione utilizzo budget
  • previsione voce progetto fino ad esercizio corrente
  • budget utilizzato
  • di cui pagato
  • budget residuo pluriennio
  • disponibile esercizio corrente
  • saldo cassa progetto
  • % utilizzo budget
  • debit/credito del prog. vs. dip.

Image Added