Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

L'accesso al dettaglio della pubblicazione in backoffice è consentito all'utente autenticato.

La scheda prodotto, visualizzata dall'utente autenticato, è divisa in due sezioni che si sviluppano in senso verticale: nella sezione a sinistra sono esposti i metadati della pubblicazioni ed eventuali allegati, ; nella sezione a destra della pagina sono visibili altre informazioni a corredo della pubblicazione recuperate anche da fonti esterne a IRIS (dati generali e bibliometrici), alcune di queste informazioni provengono da fonti esterne a IRIS. Vedremo in seguito nel dettaglio come sono strutturate le due sezioni e quali dati sono contenuti in esse.

...

In alto a destra della scheda, sono presenti i pulsati delle azioni permesse all'utente. Tali azioni dipendono La presenza o meno di alcune azioni dipende dallo stato in cui si trova il prodotto e dai permessi attribuiti all'utente loggato.

Per maggiori dettagli sulle singole azioni si rimanda alla sezione 'Azioni a disposizione dell'utente' della corrente pagina.


In alcuni casi, nella sezione in alto del dettaglio prodotto vengono esposti alcuni messaggi informativi che riguardano il prodotto visualizzato:

...

Le informazioni relative alle citazioni WOS e SCOPUS sono visibili solo se l'Ateneo ha sottoscritto i relativi abbonamenti con le rispettive banche dati, il recupero delle informazioni da PubMed è totalmente gratuito. Le citazioni recuperate dalle banche dati esterne fanno riferimento agli ultimi 15 anni; nel grafico sono rappresentate solo le citazioni degli ultimi cinque anni. Il recupero delle citazioni Pubmed, Scopus e WOS avviene in tempo reale (ovvero quando si accede al dettaglio della scheda del prodotto); posizionando anni. Posizionando il mouse sul numero di citazioni compare la data dell'ultimo aggiornamento del dato.

Se sono trascorse più di 8 ore dall'ultimo recupero del datodalle banche dati, all'accesso dell'utente al dettaglio del prodotto il sistema tenta un nuovo recupero delle informazioni e in caso di errore verranno mostrati i dati dell'ultimo aggiornamento.

Cliccando sul numero a destra della banca dati, il sistema avvia l'aggiornamento del dato.

...

Per le pubblicazioni sprovviste di identificati, per le quali non è stato possibile eseguire il recupero delle informazioni dalle rispettive banche dati, al posto del contatore numerico delle citazioni è visibile la scritta "ND" (come da immagine sottostante)

...

...

 Attraverso specifiche configurazioni è possibile nascondere i risultati di ogni singola banca dati. La richiesta deve essere indirizzata all'Help Desk di IRIS attraverso Customer Portal indicando quale banca dati si intende oscurare.

Nell'immagine a seguire un esempio di distribuzione delle citazioni negli ultimi cinque anni: posizionando il cursore su un punto della serie vengono forniti i relativi dettagli.

Nel grafico sono rappresentate solo le citazioni degli ultimi cinque anni. 

Pannello Percentili WOS e SCOPUS

Come avviene per le citazioni, anche per il recupero dei percentili devono essere attivi i relativi abbonamenti di Scopus e WOS. In questo box informativo è esposto  l'elenco dei migliori percentili (di articolo e di rivista con le varie metriche). Cliccando su ogni singola riga esposta è possibile visualizzare l'elenco di tutte le categorie Scopus e Wos con il relativo percentile.


Info
titleConfigurazioni
Il
  • I box
informativo
  • informativi dei percentili Scopus e Wos di default sono oscurati; è possibile
attivarne
  • attivare la visualizzazione facendo una richiesta al ServiceDesk di IRIS.
  • Oltre al pannello dei percenti pesati di Scopus, è possibile visualizzare anche il pannello dei percentili pesati. Per l'attivazione di questo pannello è necessario fare richiesta al ServiceDesk di IRIS.

Social Factor

In questa sezione informativa sono esposti i badge Altmetrics  e PlumX

...

Cliccando sul "See more detalis" si apre la pagina di dettaglio su PlumX

(manca Altmetrics e recuperare qualche info in più su questi pannelli)

Frequenza di recupero dei dati  (DA VERIFICARE)

I dati vengono aggiornati quotidianamente utilizzando un job notturno che interroga i servizi esterni nei seguenti casi:

  • se non è mai stato effettuata una chiamata per quell'id esterno
  • per le citazioni: se sono passati più di 7 giorni dall'ultima chiamata
  • per i percentili: se sono passati più di 28 giorni dall'ultima chiamata.

...

Se il prodotto non è indicizzato in PlumX non viene visualizzato alcun dato.