Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

La prima scelta da operare per procedere all’estrazione dei dati è definire la data di affiliazione, ossia la data di riferimento del rapporto di lavoro di una persona con l’ente di ricerca, a cui fare riferimento per l’analisi.

 

Image Added

 

Per esempio, scegliendo "afferenza alla data corrente" tutte le pubblicazioni e i dati associati al ricercatore saranno riferiti alla sua affiliazione corrente, cioè il dipartimento associato alle pubblicazioni sarà il quello definito nel suo rapporto di lavoro corrente.

Nella dimostrazione che segue si seleziona dal menu a sinistra la data corrente e si sceglie di analizzare i prodotti della ricerca:

 

Image Added

 

È possibile estrarre tutti i dati oppure selezionare solo alcune colonne, selezionandole dall’elenco a sinistra e spostandole nell’elenco a destra, come mostrato nella figura seguente. Le colonne scelte possono anche essere messe in ordine diversamente, spostandole in alto o in basso nell’elenco di quelle selezionate usando le frecce sulla destra.

 

Image Added

 

In questo caso vengono estratti Titolo e Anno di pubblicazione, oltre ad alcuni indici bibliometrici quali l’Impact Factor e gli indici SJR (SCImago Journal Rank) e SNIP (Source-Normalized Impact per Paper) di Scopus. Si noti che questi metadati non sono stati raccolti direttamente in IRIS, ma il sistema li ha ricavati andando a consultare automaticamente le banche dati esposte da Web of Science e Scopus.

...

Nell’esempio vengono scelti come Anno di pubblicazione il 2011 e il 2012 e come tipologia l’Articolo in Rivista.

 

Image Added

 

Cliccando sul pulsante “Cerca” in basso a destra si ottiene la tabella dei risultati ottenuti, che può essere esportata in diversi formati (CSV, Excel, XML, PDF, RTF, TAB) per essere consultata e modificata anche con altri strumenti di lavoro.

 

Image Added

 

Image Added

 

È importante sottolineare che le statistiche e i report prodotti cambiano in base alla “visione” selezionata (pulsante in alto a destra, accanto al nome dell’utente, per gli utenti che sono abilitati ad avere più di una visione sul sistema). Un utente di tipo amministratore, che ha il maggior numero di visioni possibili, ha quindi più possibilità nell’ambito del modulo Reportistica di IRIS:

...

Nella figura seguente è mostrata una statistica che ha sulle righe il Dipartimento e sulle colonne il numero di pubblicazioni realizzate dai ricercatori del Dipartimento:

 

 

 

Cliccando sulle frecce accanto alla dimensione scelta (in questo caso il Dipartimento), si apre la finestra che permette di filtrare i risultati solo per alcuni Dipartimenti (qui Biotecnologie, Medicina, Chirurgia).

...