Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

Per i prodotti provenienti dal catalogo IRIS non è permessa alcuna modifica ai metadati né la cancellazione o upload dei fulltext. In merito ai fulltext è necessario precisare che la visualizzazione sul Sito Docente non è permessaconsentita, l'utente potrà visualizzarli accedendo al catalogo prodotti di IRIS. La presenza del nome del file testimonia che il trasferimento è avvenuto con successo.

...

  • Ogni giorno automaticamente, e interessa le nuove pubblicazioni e quelle che sono state interessate da modifiche;
  • Settimanalmente per le pubblicazioni che presentano un avviso di mancato invio (avvertimento). E' possibile verificare la presenza di un potenziale alert e relativa motivazione accedendo al desktop prodotti 

...

  • in qualsiasi momento, attraverso l'azione manuale 'Re-invia (Sito Docente)' messa a disposizione, all'interno della scheda prodotto,   dellall'amministratore dell'archivio, autori, responsabile del dato e superutenti in visione dipartimentale.   Il sistema provvede prima all'invio dei metadati e poi dei fulltext. Per maggiori dettagli sul pulsante si rimanda alla seguente pagina del manuale Dettaglio Scheda Prodotto (DA COMPLETARE- ).

...

Info
titleConfigurazioni

L'ente Ente può decidere di non concedere agli autori l'azione RE-invia (Sito Docente). Per attivare tale configurazione è necessario inviare una richiesta all'Help Desk di IRIS attraverso il sistema di ticketing Customerportal.

...

L'utente può scegliere se inviare oppure no l'allegato al Sito Docente. Tale scelta può essere esercitata all'interno del tab 'Carica' della submission scegliendo SI oppure o NO nel campo 'Trasferimento sito docente' (come da immagine).

...

  • sono accettati da LoginMiur solo i fulltext in formato PDF;
  • non devono superare i 10Mb;
  • vengono prima inviati i metadati della pubblicazione e successivamente i fulltext. Per tale motivo si possono riscontrare disallineamenti che riguardano la sincronizzazione per la medesima pubblicazione: i metadati risultano inviati correttamente mentre l'invio degli allegati è andato in errore, come da immagine a seguire

...

Docenti a cui attribuire la pubblicazione 

Un campo particolare da rimappare da IRIS a Sito docente è il campo degli autori interni. Per gestire la relazione tra prodotti e parsona in IRIS vengono utilizzati due metadati. Il metadato Come anticipato nell'introduzione dedicata a questa sezione, il trasferimento di un prodotto al Sito Docente deve avvenire per ogni singolo co-autore. Il sistema IRIS rileva dalla pubblicazione la stringa autori (dc.description.allpeople) che è descrittivo (corrisponde al metadato che si vede sulla scheda di Sito docente) e il metadato dc.authority.people 

In Sito docente la relazione tra il prodotto e il docente è implicita, perché vengono visualizzate solo le schede dell’autore con cui è stato effettuato il login.

Quando in IRIS viene inviato un prodotto su Sito docente, per definire su che utenza va inserito viene inviato il codice fiscale del docente, specificandone la posizione rispetto alla stringa autori. 

, e per i docenti censiti in Ateneo viene recuperato dall'anagrafica il corrispondente codice fiscale. Dal portale IRIS vengono trasmessi al Sito Docente il codice fiscale, la stringa autori e  la posizione del nominativo all'interno della stessa.

Riassumendo, quando un prodotto presente in IRIS viene inviato al Sito Docente il sistema esegue due Quindi quando un prodotto in IRIS viene inviato a Sito docente vengono fatte 2 operazioni: 

  • la stringa dc.description.allpeople viene spezzettata e viene inviato a livello descrittivo l’elenco degli autori del prodotto inviando la e la posizione occupata all’interno della stringa autore. Se non viene rispettata la sintassi di compilazione vengono tentate delle euristiche, ma non sempre è possibile determinare la posizione esatta. 
  • viene inviato il codice fiscale del docente a cui assegnare agganciare la pubblicazione all'interno del Sito Docente.


In IRIS l'invio dei prodotti su Sito docente viene influenzato dal processo di autoriconoscimento degli autori (si veda IRIS IR Riconoscimento autori - Stringa autori). All'atto dell'autoriconoscimento il prodotto viene automaticamente schedulato per l'invio alla pagina ministeriale dell'autore autoriconosciuto. Se il responsabile della scheda non effettua alcuna operazione (nè convalida, nè invalida l'autoricnoscimento), il prodotto viene inviato di notte come tutti gli altri prodotti. Non è possibile gestire l'invio immediato o le preferenze di invio fino a che non viene confermato/invalidato l'autoriconoscimento. Se l'autoriconoscimento non viene confermato, scatta la cancellazione (nottetempo a meno che non venga re inviato forzatamente); se invece viene confermato, qualunque autore riconosciuto può tornare a gestire il prodotto secondo le modalità standard.

...