Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

...

 

Usando i filtri a destra, cioè facendo click sugli elenchi nelle “faccette”, se la faccetta è costruita su una “authority list” (lista a valori controllati) allora il filtro viene costruito in base all’identificativo (ID) dell’elemento scelto (per evitare l’ambiguità di eventuali omonimie) e come tale sarà rappresentato nella sezione “Current filters” dopo la selezione.

Se invece il filtro viene inserito manualmente nella sezione “Add filters”,  l'utente può avvantaggiarsi di un autocomplete sul valore durante l'inserimento,

 

anche quando usa un filtro su ID.

 

 

NB: Possono essere aggiunti più filtri di ricerca riaprendo il box "Criteri di ricerca correnti" che si trova sopra l'elenco dei risultati ottenuti.

 

NB: Se la ricerca viene fatta sull’intero sistema (“All of DSpace”) a partire dal nome di una persona, i risultati che si ottengono comprendono sia le sue pubblicazioni, sia la scheda del ricercatore stesso, come mostrato nella figura seguente:

 

 

Il numero totale dei risultati associati al nome di una persona sarà quindi dato dalla somma del numero dei prodotti della ricerca censiti nel repository più un elemento, costituito dalla scheda del ricercatore stesso.

Sulla pagina principale del portale pubblico è anche possibile sfogliare i tutti contenuti in ordine alfabetico, cliccando su una delle modalità offerte dal pulsante sfoglia della barra nera in alto. Nella figura sotto, è riportato l’esempio di browsing per dipartimento:

 

  

Sul portale pubblico i prodotti saranno visibili in funzione dello stato del singolo prodotto come riportato nella seguente tabella.

Stato prodotto
Visibilità
bozzano
definitivosi
in validazioneno
validatosi
integratosi
riapertosi
rimossono

 



[1] Per gli utilizzatori del modulo ES (Expertise and Skills) le faccette saranno contestualizzate all'ambito in cui si cerca: faccette limitate (ossia quelle condivise da tutti gli ambiti) quando si cerca su tutto, più specifiche ed estese quando ci si limita alle sole pubblicazioni o altra entità (progetti, ricercatori, eccetera).