Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

L'utente in fase di censimento di una nuova pubblicazione ha la possibilità di eseguire il riconoscimento degli autori interni: cioè stabilire chi tra gli autori della pubblicazione appartiene all'Ateneo.  Attraverso un algoritmo elaborato ad hoc, il sistema esegue il confronto tra i nominativi indicati dall'utente come autori della pubblicazione e i dati presenti nell'agrafica di IRIS per individuare eventuali corrispondenze e avviare il riconoscimento automatico.

All'intero della pagine pagina di inserimento di un nuovo prodotto è presente il campo destinato ad accogliere i nomi degli autori della pubblicazione (o contributor, personale, ecc. a seconda dell'etichetta scelta dall'Ateneo per il campo in esame), dopo aver inserito i nomi degli autori nell'apposito campo occorre attivare l'elaborazione dei dati cliccando il pulsante 'Elabora stringa autori'.

...

 - Arancione, indica che il sistema ha individuato più di una occorrenza e che un potenziale autore interno, quindi e necessario selezionare un nome per rimuove le ambiguità;

...

  • Autore, viene riproposto il nome dell'autore applicando la stessa formattazione proposta nella stringa autori;
  • Afferenza,  se presenti nell'anagrafica , utente vengono mostrati i dettagli dell'afferenza dell'autore:  nome e cognome (per esteso), ruolo, dipartimento SSD, settore concorsuale, matricola, facoltà, email. Inoltre se richiesta l'attivazione sarà visibile anche la data dell'ultimo rapporto di lavoro. 

...

Oltre alla procedura descritta sopra, è possibile disconoscere un autore interno riconosciuto cliccando sul nominativo presente all'interno della stringa autori e selezionare la voce 'Esterno'  tra le scelte proposte nel menu a tendina.


Azioni


Come disambiguare un autore

Come anticipato sopra, al termine A seguito dell'elaborazione della stringa autori è possibile agire sui risultati ottenuti.

Disconosci

Se ci si trova in presenza di un autore riconosciuto dal sistema, ma che si ritiene non autore del prodotto, è possibile disconoscerlo. Per farlo si può cliccare sul pulsante fatto a forma di cestino che compare nella tabella dei risultati. Oppure è possibile cliccare sul nominativo all'interno della stringa autori e selezionare la voce "Esterno" (nella tendina che compare).

...

, il sistema potrebbe aver individuato più di un potenziale autore interno. Non potendo definire in modo univoco l'autore, viene mostrato, al termine dell'elaborazione dei dati, un messaggio che avvisa l'utente della presenza di autori da disambiguare, evidenziando in arancione il nominativo interessato.

In presenza di autori multipli, subito dopo l'elaborazione il sistema mostra una finestra di dialogo che avverte della presenza di autori da disambiguare.


Image ModifiedCome visto precedentemente, gli autori da disambiguare sono marcati con il colore arancione. Per attribuire il nominativo corretto all'autore occorre cliccare sul nominativo all'interno della stringa autori e selezionare la voce corretta dalla tendina che comparirà.Image RemovedÈ possibile eseguire questa azione anche cliccando sul nominativo presente all'interno della tabella dei risultati, senza rilanciare la elaborazione della stringa.


L'associazione dell'autore corretto alla pubblicazione è attuabile da due punti differenti dell'interfaccia utente; la modalità è la stessa.
a) Stringa autori ( campo autore/contributor, ecc): occorre cliccare sul nominativo presente nel campo e selezionare uno dei nominativi proposti all'interno della tendina.


Image Added


b) Tabella risultati: anche in questo caso occorre cliccare sul nominativo evidenziato in arancione e selezionare uno dei nominativi proposti all'interno della tendina

Image Added


Info
titleConfigurazioni

Al fine di facilitare le operazioni di disambiguazione degli autori interni è possibile fare in modo che sia mostrato il codice fiscale all'interno

...

della modale che riporta la lista degli autori da disambiguare.

...

Per attivare

...

tale configurazione è necessario

...

inoltrare una richiesta all'Help Desk di IRIS attraverso Customer Portal.

Un autore non disambiguato al completamento del censimento sarà trattato come autore esterno. È possibile effettuare la disambiguazione in un secondo momento, riaprendo il prodotto in modifica.

Modifica stringa autori

Se lo si ritiene opportuno, è possibile modificare la stringa autori per effettuare correzioni o modifiche. Per farlo occorre cliccare sul tasto Modifica stringa autori e la form sarà di nuovo attiva.

...

titleNOTA

il campo 'autori (o contributor, ecc.) sarà di nuovo editabile. Ogni volta che viene modificata la stringa autori è necessario rieseguire l'elaborazione in modo che il sistema effettui il ricalcolo degli autori. Modificando la stringa autori e poi rilanciando l'elaborazione della stringa autori qualsiasi operazione fatta sugli autori precedentemente (riconoscimento, disconoscimento, etc) verrà persa. 

Warning
titleNOTA
Ogni volta che viene modificata la stringa è necessario richiedere la sua elaborazione perché il sistema proceda al nuovo calcolo degli autori.

Image Removed

...


Autori non disambiguati

Se in fase di submission ci si trova in presenza di un autore con corrispondenze multiple che non viene disambiguato, concludendo il censimento del prodotto l'autore sarà trattato come esterno.
È possibile effettuare la disambiguazione in un secondo momento, riaprendo il prodotto in modifica. In questo caso l'autore viene presentato all'interno della stringa autori come un esterno.
Cliccando su Modifica stringa autori e quindi su Elabora stringa autori, saranno nuovamente riscontrate le corrispondenze multiple e sarà nuovamente possibile disambiguare.Image Added