Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

L'utente in fase di censimento di una nuova pubblicazione ha la possibilità di effettuare eseguire il riconoscimento degli autori interni: cioè stabilire chi tra gli autori della pubblicazione appartiene all'Ateneo.  Attraverso un algoritmo elaborato ad hoc, il sistema esegue il confronto tra i nominativi indicati dall'utente come autori della pubblicazione e i dati presenti nell'agrafica di IRIS per individuare eventuali corrispondenze e avviare il riconoscimento automatico.

All'intero della pagine di inserimento di un nuovo prodotto è presente il campo destinato ad accogliere i nomi degli autori della pubblicazione (o contributor, personale, ecc. a seconda dell'etichetta scelta dall'Ateneo per il campo in esame), dopo aver inserito i nomi degli autori nell'apposito campo , occorre attivare l'elaborazione dei dati cliccando il pulsante 'Elabora stringa autori'.

...


Oltre alla funzione di 'Elabora stringa autori', è possibile configurare la funzionalità 'mostra opzioni' che permette di definire alcuni criteri di interpretazione dei dati con attraverso l'algoritmo di IRIS per il riconoscimento degli autori. Cliccando il tasto 'mostra opzioni' si visualizzano due campi in cui è possibile definire i nuovi criteri: 'stile' e 'separatore persone'.

Warning
titleNOTA
E' possibile inibire la visualizzazione delle opzioni. Per della sezione 'mostra opzioni'; per farlo è necessario fare una richiesta all'Help Desk di IRIS attraverso il sistema di ticketing customerportal.


  


Di seguito il dettaglio delle opzioni di elaborazione dell'algoritmodei campi visualizzati al clic sul pulsante 'mostra opzioni':

  • campo 'stile': indica lo stile citazionale da utilizzare per il riconoscimento degli autori. È possibile scegliere tra:
    • MLA (Modern Language Association, per maggiori informazioni sulle caratteristiche di tale stile citazione si prega di visitare il sito http://www.bibme.org/citation-guide/mla/);
    • APA (American Psychological Association, per maggiori informazioni sulle caratteristiche di tale stile citazionale, si prega di  visitare http://www.bibme.org/citation-guide/apa/);
    • auto riconoscimento, in questo caso la determinazione degli autori avviene attraverso il metodo base dell'algoritmo di IRIS. Questa opzione è da utilizzare nel caso si valorizzi la stringa autori con un "copia-incolla" da una citazione in formato MLA o APA. Selezionando la voce opportuna, il sistema sarà in grado di interpretare con maggiore precisione la stringa autori.
  • campo 'separatore persone': in questo campo è possibile indicare il carattere che deve essere usato dall'algoritmo come separatore dei nomi; i caratteri più diffusi sono ',' (virgola), ';' (punto e virgola); oppure inoltre, è possibile utilizzare delle stringhe come ad esempio 'and'.

Si riporta a seguire un caso d'uso esempio di elaborazione della stringa autori con e senza configurazione del campo 'separatore persone', mostrando in che modo vengo interpretati dal sistema i dati inseriti.  Il caso prevede la valorizzazione del campo autori con solo soli due cognomi separati dal ';' (es. 'Rossi ; Bianchi')

a) elaborazione della stringa autori senza aver configurato nel campo 'separatore persone' il carattere corretto ';' (punto e virgola). Il sistema interpreta i due cognomi come coppia di 'nome e cognome' di una autore. 

Image Added


b) elaborazione della stringa autori con configurazione nel campo 'separatore persone' il carattere corretto ';' (punto e virgola). Il sistema applica alla coppia di cognomi il separatore ';' (punto e virgola,  indicato nel campo 'separatore persona'), interpretando i due cognomi come due persone distinte.









Warning
titleNOTA

Se si indicano solo dei cognomi separati da punto e virgola ( ; ), è corretto che il sistema interpreti coppie di cognomi come "cognome, nome". Per ottenere la giusta separazione occorre andare nelle impostazioni avanzate e indicare come carattere separatore il punto e virgola ( ; ) (e non "auto"). In questo modo il sistema non effettuerà questa inferenza.


...