Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...


Di seguito il dettaglio delle opzioni di elaborazione dell'algoritmo:

  • campo 'stile': indica lo stile citazionale da utilizzare per il riconoscimento degli autori. È possibile scegliere tra:
    • MLA (Modern Language Association, per maggiori informazioni visitare http://www.bibme.org/citation-guide/mla/);
    • APA (American Psychological Association, per maggiori informazioni visitare http://www.bibme.org/citation-guide/apa/);
    • auto riconoscimento, in questo caso la determinazione degli autori avviene attraverso il metodo base dell'algoritmo di IRIS. Questa opzione è da utilizzare nel caso si valorizzi la stringa autori con un "copia-incolla" da una citazione in formato MLA o APA. Selezionando la voce opportuna, il sistema sarà in grado di interpretare con maggiore precisione la stringa autori.
  • Separatore campo 'separatore persone': è un campo di testo in cui occorre specificare in questo campo è possibile indicare il carattere che ldeve essere usato dall'algoritmo di determinazione degli autori deve utilizzare come separatore. Solitamente viene utilizzato il carattere virgola (,) o il punto e virgola ((wink). E' possibile utilizzare altri caratteri, come ad esempio la stringa "and"come separatore; i caratteri più diffusi sono ',' (virgola), ';' (punto e virgola); oppure utilizzare delle stringhe come ad esempio 'and'.

Si riporta a seguire un caso d'uso di elaborazione della stringa autori con e senza configurazione del campo 'separatore persone'. Il caso prevede la valorizzazione del campo autori con solo due cognomi separati dal ';' (es. 'Rossi ; Bianchi')

a) elaborazione della stringa autori senza aver configurato nel campo 'separatore persone' il carattere corretto.







Warning
titleNOTA

Se si indicano solo dei cognomi separati da punto e virgola ( ; ), è corretto che il sistema interpreti coppie di cognomi come "cognome, nome". Per ottenere la giusta separazione occorre andare nelle impostazioni avanzate e indicare come carattere separatore il punto e virgola ( ; ) (e non "auto"). In questo modo il sistema non effettuerà questa inferenza.


...