Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

Per agevolare la ricerca on line della pubblicazione è previsto un meccanismo di 'ricerca 'arricchitoarricchita', che consiste nell'utilizzare come nuovi criteri di ricerca eventuali identificati restituiti dalle precedenti interrogazioni: ad esempio, l'utente avvia una ricerca inserendo il codice identificativo 'PubMed id' a lui noto, tra i dati restituiti dalla ricerca compare anche l'identificativo DOI che il sistema userà per una nuova interrogazione, e così via in caso individuazione di altro identificativo. 

Le pubblicazioni recuperate dalla ricerca sono mostrate all'interno della scheda 'Ricerca

Ricerca libera da banche dati

Attraverso questa modalità di ricerca è E' possibile interrogare le banche dati esterne utilizzando degli editori (come Elsevier e Clarivate Analytics) utilizzando come criteri di ricerca alcune informazioni base della pubblicazione: anno, come titolo , anno e autori/editori , (quest'ultimo dato non è richiesto come obbligatorio nella maschera di ricerca). 

Image Added

 Le pubblicazioni recuperate dalla ricerca sono mostrate all'interno della scheda 'Ricerca' . 

Ricerca per Identificativo Autore

Se non si conosce alcun identificativo della pubblicazione o il titolo, è possibile eseguire una ricerca per identificativo associato all'autore

...

A differenza dell’inserimento manuale tutti gli altri metodi di inserimento consentono di censire le pubblicazioni con un set di metadati precompilati.

...

della pubblicazione. A seconda dei servizi attivati dall'Ateneo è possibile eseguire la ricerca per Scupus Author ID o per ORCHID ID.

Image Added

 Le pubblicazioni recuperate dalla ricerca sono mostrate all'interno della scheda 'Ricerca' 

( ATTENZIONE , chiarire il comportamento descritto in questa sezione ' Funzionamento ricerca scopus Aid)

Importazione da file bibliografici 

Come visto in precedenza, ci sono diverse procedure che permettono il censimento in IRIS di nuove pubblicazioni. Un'altra procedura è costituita dall'importazione massiva di pubblicazioni contenute in file in formato bibliografico.

I formati ammessi sono i seguenti:

  • bibtex
  • ris
  • endnote ( al momento il formato supportato è 'enw',i formati 'endnote testo' e 'endnote XML' non sono supportati).
  • Csv
  • tsv
  • isi

Image Added


Dopo aver selezionato il formato del file e individuato il file che si desidera importare, l'utente ha due possibilità: 

  • verificarne il contenuto prima avviare la procedura di importazione. In questo caso sarà necessario selezionare il campo 'Anteprima': quanto presente nel file verrà proposto nel tab 'Ricerca', per una ulteriore verifica e selezione delle pubblicazioni da importare.
  • avviare la procedura di importazione del file  senza verificarne il contenuto. In questo caso il campo 'Anteprima' non dovrà avere la spunta e l'utente dovrà specificare la tipologia di documento da importare.

Risultati della Ricerca (scheda ricerca)

...