Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

L'utente può utilizzare questa funzionalità per velocizzare il censimento di una nuova pubblicazione nell'Archivio Istituzionale. La pubblicazione in IRIS di un nuovo prodotto: la pubblicazione potrebbe risultare già censita su altre banche dati bibliografiche ed avere un proprio identificativo associato, attraverso . Utilizzando l'identificativo noto è possibile interrogare le banche dati esterne, recuperare i dati della pubblicazione e importarli  all'interno dell'Archivio Istituzionale. 

La configurazione 'standard' di IRIS prevede l'interrogazione delle seguenti banche dati: DOI, PubMed, ArXiv, ISBN e CinNii NAID. Inoltre, è possibile attivare, su richiesta dell'Ateneo, la ricerca in altre nelle banche dati come di Scopus, Wos. Il  Il sistema è in grado di elaborare contestualmente più codici identificativi, anche se provenienti da banche dati differenti. Inoltre, il sistema, in modo del tutto trasparente all'utente, arricchisce la ricerca utilizzando come nuovi criteri di ricerca eventuali identificati restituiti dall'interrogazione delle banche dati: ad esempio, l'utente avvia una ricerca inserendo il codice identificativo 'PubMed id', la pubblicazione cercata ha anche un DOI  che il sistema userà per una nuova interrogazione e così via in caso individuazione di altro identificativo.  

L'ordine in cui vengono interrogate le banche dati esterne si basa sul criterio di 'completezza', ossia il sistema Il sistema  interroga in un primo momento la banca dati Scopus poiché ritenuta più completa, e a seguire Pubmed, Crossref ed in fine ArXiv. Se la pubblicazione cercata è presente in più archivi, il sistema esegue viene effettuata una 'fusione' dei metadati raccolti dalle differenti banche dati in modo da importare nel sistema un prodotto il più completo possibile.

Per agevolare la ricerca on line della pubblicazione è previsto un meccanismo di ricerca 'arricchito', che consiste nell'utilizzare come nuovi criteri di ricerca eventuali identificati restituiti dalle precedenti interrogazioni: ad esempio, l'utente avvia una ricerca inserendo il codice identificativo 'PubMed id' a lui noto, tra i dati restituiti dalla ricerca compare anche l'identificativo DOI che il sistema userà per una nuova interrogazione, e così via in caso individuazione di altro identificativo. 

Le pubblicazioni recuperate dalla ricerca sono mostrate all'interno della scheda 'Ricerca' 

...