Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

Per procedere con l'inserimento manuale di un  nuovo prodotto occorre selezionare la tipologia del documento e poi cliccare il pulsante 'Inserimento manuale'. 

Si apre la pagina di inserimento di un nuovo prodotto (submission). L'utente dovrà compilare tutti i campi richiesti come obbligatori per procedere con l'inserimento della pubblicazione.

Ricerca per identificativo

Attraverso questa form è possibile cercare una pubblicazione da censire utilizzando l'identificativo bibliografico. La configurazione di default di IRIS prevede che possano essere interrogati i seguenti servizi:

  • DOI
  • PubMed
  • ArXiv
  • ISBN
  • CiNii NAID

...

L'utente può utilizzare questa funzionalità per velocizzare il censimento di una nuova pubblicazione nell'Archivio Istituzionale. La pubblicazione potrebbe risultare già censita su altre banche dati bibliografiche ed avere un proprio identificativo associato, attraverso l'identificativo è possibile interrogare le banche dati esterne, recuperare i dati della pubblicazione e importarli  all'interno dell'Archivio Istituzionale.

Image Added

La configurazione 'standard' di IRIS prevede l'interrogazione delle seguenti banche dati: DOI, PubMed, ArXiv, ISBN e CinNii NAID. Inoltre, è possibile attivare, su richiesta dell'Ateneo, la ricerca in altre banche dati come Scopus, Wos. 

...

  • Scopus
  • WoS
  • ORCID

Ulteriori dettagli sull'attivazione di questi servizi sono a disposizione degli amministratori dell'archivio nella seguente guida Configurazione tab ricerca per identificativo.
Dopo aver inserito l'identificativo da ricercare, cliccando sul pulsante Cerca si avvia la ricerca sui servizi esterni. Il sistema è in grado di elaborare insieme contestualmente più codici identificativi, anche se provenienti da provider diversi.
Se nel corso dell'elaborazione viene individuato un DOI (Digital Object Identifier), lo stesso viene usato per integrare i risultati ottenuti interrogando le banche dati appropriate. Ad esempio, inserendo il codice identificativo PMID (PubMed Identifier) di un prodotto che ha anche il DOIbanche dati differenti. Inoltre, il sistema, in modo del tutto trasparente all'utente, reperisce anche i metadati che l'interrogazione tramite DOI gli fornisce, tramite CrossRef o Scopus. L'ordine di interrogazione è configurato sulla base della qualità dei dati presenti nelle varie banche dati, in modo che in caso di discordanze venga utilizzando il dato più autorevole. L'ordine di importanza dei provider è il seguente:

  • Scopus (se è stato attivato il relativo abbonamento)
  • Pubmed
  • Crossref
  • ArXiv

Se un record proviene da diversi provider viene fatta una "fusione" dei metadati raccolti: inizialmente vengono solo i metadati forniti dal primo provider, se però gli altri provider hanno elementi che non sono già presenti tra quelli precedenti, allora questi vengono aggiunti al record.
Per esempio, un record potrebbe esistere sia in SCOPUS che in PUBMED. Se per questo record SCOPUS fornisce titolo, autore, data di pubblicazione, abstract e rivista, mentre PUBMED fornisce titolo, autore, data di pubblicazione ed editore, allora il record risultante avrà titolo, autore, data di pubblicazione, abstract e rivista di SCOPUS, con l'aggiunta dell'editore di PUBMED.
Questa logica è utilizzata anche per la ricerca libera da banche dati. I risultati ottenuti dalla ricerca sono mostrati all'interno del tab Risultati.

...

arricchisce la ricerca utilizzando come nuovi criteri di ricerca eventuali identificati restituiti dall'interrogazione delle banche dati: ad esempio, l'utente avvia una ricerca inserendo il codice identificativo 'PubMed id', la pubblicazione cercata ha anche un DOI  che il sistema userà per una nuova interrogazione e così via in caso individuazione di altro identificativo. 

Il sistema  interroga in un primo momento la banca dati Scopus poiché ritenuta più completa, e a seguire Pubmed, Crossref ed in fine ArXiv. Se la pubblicazione cercata è presente in più archivi, il sistema esegue una 'fusione' dei metadati raccolti dalle differenti banche dati in modo da importare nel sistema un prodotto il più completo possibile.

Le pubblicazioni recuperate dalla ricerca sono mostrate all'interno della scheda 'Ricerca' 

Ricerca libera da banche dati

Attraverso questa modalità di ricerca è possibile interrogare le banche dati esterne utilizzando informazioni base della pubblicazione, come titolo, anno e autori/editori, quest'ultimo dato non è

richiesto come obbligatorio. Le pubblicazioni recuperate dalla ricerca sono mostrate all'interno della scheda 'Ricerca' .

...





...

Il tab dei Risultati mostra le pubblicazioni trovate a seguito di una ricerca effettuata


Risultati della Ricerca

L'esito della ricerca per identificativo (della pubblicazione o dell'autore) viene visualizzato all'interno della scheda 'Risultati' tab Risultati.

Image Added