Table of Contents |
---|
...
Il presente documento serve a spiegare spiega come vengono gestite le autorizzazioni in IRIS prendendo in considerazione gli elementi principali coinvolti e le interazioni che avvengono tra di essi.
Il sistema di autorizzazione di IRIS si basa su tre entità principali che gli consentono di governare le azioni che si possono compiere:
- Risorse → una . Una risorsa è un qualsiasi «oggetto» di IRIS: prodotti, url, bottoni, campi di una scheda, eccetera.
- Utenti (o Teams) → l'utente è l. Ogni persona ha un proprio profilo anagrafico al quale è associata una coppia di dati 'user' e 'password' con cui accedere al portale. L'user associato al profilo anagrafico di una persona. I team sono gruppi di utenti.
- Permessi → un permesso è l'associazione tra una Risorsa e un'azione che un Utente/Team può eseguire su di essa.
...
- rappresenta l'utente all'interno di IRIS. Una persona può vere da 1 a N utenti, anche se si tende a privilegiare la relazione 1 a 1
...
- . I Teams sono gruppi di utenti. Per rendere più semplice ed efficace il sistema di autorizzazioni in IRIS vengono creati dei team popolati con utenti che condividono la stessa operatività all'interno
...
- del portale.
- Permessi. Un permesso è l'associazione tra risorsa e azione che un Utente/Team può esercitare sulla risorsa. Ad esempio se il team "A" può visualizzare il dettaglio delle pubblicazioni significa che al
...
- team "A" è stato fornito il permesso che gli consente di eseguire l'azione di lettura sull'oggetto pubblicazione
I permessi sono influenzati dalle Visioni in cui può operare un utente.
Tool SicurezzaSicurezza
Gli amministratori che operano in visione completa possono gestire l'associazione tra utenti e teams utilizzando il tool sicurezza. Per accedere al tool occorre selezionare il menu e quindi cliccare su Configurazione > Sicurezza.
In questa guida viene spiegato come gestire le utenze e i teams e le associazioni che ci sono tra di essi.
Utenti
Attraverso questo tool è possibile gestire le utenze associate alle persone. Il tool si compone di una form di ricerca e di una tabella che mostra i risultati della ricerca effettuata.
Form di ricerca
La form di ricerca si compone dei seguenti filtri:
hanno accesso a diversi tool che permettono loro di gestire le autorizzazioni in IRIS.
Per accedere ai tool occorre posizionarsi su Configurazione> Sicurezza:
- Utenti
- Team
Gestione 'Utenti'
Questa funzionalità permette all'amministratore di gestire le autorizzazioni accordate all'utente. Come precisato nella parte introduttiva, si consigliata di gestire i permessi attraverso i teams (gruppi di utenti che condividono la stessa operatività).
La pagina è strutturata in due sezioni:
form di ricerca. E' possibile avviare la ricerca digitando nel campo 'Username' il nome o una
Username → è un filtro testuale in cui è possibile inserire il nome oparte del nome dell'utente
da ricercare.
CliccandoAl clic su 'Cerca' vengono
restituitivisualizzati tutti gli
utentielementi che contengono nel campo 'username' la stringa digitata.
In alternativa, è possibile avviare la ricerca digitando all'interno del campo 'Cognome (autocomplete)
→ è un filtro ad autocomplete che consente di selezionare la persona di interesse digitando parte del suo nominativo' parte del cognome dell'utente di interesse per poi selezionarlo dai risultati proposti.
Tabella dei risultati
...
. I risultati ottenuti dalla ricerca sono presentati in una tabella che contiene le seguenti colonne:
- ID
- , appresenta l'identificativo attribuito dal sistema a ciascun utente
- ;
- Username
- , identifica l'utente;
- Persona
- , indica la persona a cui è associato l'utente
- ;
- Operazioni
- , in questa colonna sono
- presenti le
- azioni che consentono
- la gestione del team di cui fa parte l'utente
...
- : azione 'modifica' rappresentata dall'icona , azione 'Team' rappresentata dall'icona e azione 'permessi dello user' rappresentata dall'icona .
Pulsante 'Team'
Utilizzando il pulsante Team (della colonna Operazioni è possibile accedere alla pagina che consente di gestire i team di ) si accede alla pagina con l'elenco dei teams di cui fa parte l'utente. La pagina si compone di una sezione con contiene una form di ricerca per cercare un determinato team di cui fa parte l'utente e una sezione che mostra la pagina è strutturata in due sezioni, nella parte in alto è presente la form di ricerca e nella parte sotto viene mostrato l'elenco dei team di cui fa parte l'utente. Attraverso questa sezione è possibile:
Rimuovere un utente da un team
...
teams di appartenenza.
Le azioni permesse all'interno di questa maschera sono:
- 'Rimuovi' (icona a forma di cestino
...
...
- presente nella colonna
...
Aggiungere un utente ad un team
Per includere l'utente che si sta gestendo in un team occorre individuare il team desiderato nel menu ad autocomplete che compare sotto l'elenco dei team di cui fa parte l'utente.
...
- 'Operazioni'). Al clic sul pulsante l'utente viene rimosso dal team corrispondente.
- 'Aggiungi nuovo', attraverso tale funzionalità è possibile inserire l'utente in un nuovo team. Per procedere occorre digitare il nome del team nel campo di ricerca posizionato sotto l'elenco visualizzato (vedi immagine sotto), selezionare con un clic il team di interesse e successivamente cliccare il pulsante aggiungi (icona a forma di '+' ).
Gestione 'Team'
...
Attraverso questo tool è possibile gestire i Team di IRIS. Il tool si compone di una form di ricerca e di una tabella che mostra i risultati della ricerca effettuata.
Form di ricerca
...
La pagina è strutturata in due sezioni
- il filtro 'Team' (posizionato in alto nella pagina), in cui è possibile
...
- digitare il nome o parte del nome del team da
...
- cercare. Dopo aver digitato il nome del team occorre cliccare 'Cerca, Al clic su 'Cerca' vengono visualizzati tutti gli elementi che contengono nel nome del team la stringa digitata.
- Tabella dei risultati
...
- . I risultati ottenuti dalla ricerca sono presentati in una tabella che contiene le seguenti colonne:
- ID
- , rappresenta l'identificativo attribuito dal sistema a ciascun team
- ;
- Descrizione
- , indica il nome del team
- Operazioni
- , in questa colonna sono
- presenti le
...
- azioni che consento all'amministratore di intervenire sui teams presenti nel sistema: azione 'utenti del team' rappresentata dall'icona .
Pulsante 'Modifica team'
Attraverso il pulsante 'Modifica team' (icona a forma di matita ) della colonna Operazioni è possibile accedere alla form di modica del team selezionato.Questa form si compone dei seguenti tre campi:
Al clic sul pulsante 'Modifica team' si accede alla pagina di modifica del team selezionato. Nella pagina sono presenti i seguenti campi editabili:
- 'Descrizione' (o nome del team), è possibile apportare delle modifiche parziali o totali al nome del team;
- '
- Descrizione → attraverso questo campo è possibile modificare il nome del team.
- rimuovi l'utente da questo team se la sua posizione è scaduta (true/false) → questo ', questo campo consente di attivare un controllo automatico per cui, se un utente è associato ad una persona con un rapporto di lavoro NON più attivo presso l'ateneo allora viene automaticamente rimosso dal Team. Impostando questo campo a SI viene attivato questo controlloil sistema provvede in modo automatico alla rimozione dell'utente dal team. Sono possibili due scelte:
- 'Sì', si attiva un controllo automatico che prevede la rimozione automatica dell'utente dal team se la persona associata NON ha un rapporto attivo presso l'Ateneo;
- 'NO', i controllo automatico non è attivo descritto sopra non è attivo. Di default il campo
- si presenta impostato a
- 'NO';
- se la rimozione è attiva, rimuovi l'utente dal team dopo giorni dalla scadenza → , questo campo è utilizzabile solo se il precedente campo è impostato col valore SI. In presenza di un utente associato ad una persona con un rapporto di lavoro NON più attivo consente di indicare dopo quanti giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro debba avvenire la rimozione automatica dal team.
Al termine di ciascuna modifica occorre cliccare su Salva e quindi su Torna alla lista dei team per tornare alla pagina precedente.
Gestione degli utenti che compongono il team
Utilizzando il pulsante Team della colonna Operazioni è possibile accedere alla pagina che consente di gestire gli utenti che compongono il team. La pagina si compone di una sezione con contiene una form di ricerca per cercare un determinato utente membro del team e una sezione che mostra l'elenco degli utenti che compongono il team. Attraverso questa sezione è possibile:
Pulsante 'Utenti del team' (gestione utenti del team)
Questa funzionalità permette all'amministratore di aggiungere o rimuovere utenti da un team. Al clic sull'icona Team si accede alla pagina di dettaglio in cui sono presenti tutti gli utenti che ne fanno parte; nella parte in alto della pagina è presente il filtro di ricerca attraverso il quale è possibile avviare una ricerca puntuale.
...
Per rimuovere un utente dal team che si sta gestendo occorre cliccare sul il pulsante Elimina 'Rimuovi' (icona a forma di cestino) posto posizionato nella colonna 'Operazioni.
Aggiungere un utente ad un team
'. Attraverso il pulsante 'Aggiungi, posizionato in basso a destra della pagina web, è possibile inserire un nuovo utente all'interno del team.
Per includere un utente nel team che si sta gestendo occorre individuare l'utente desiderato nel menu ad autocomplete che compare sotto l'elenco degli utenti che compongono il team. Quindi, una volta individuato l'utente di interesse occorre selezionarlo cliccandoci sopra e quindi cliccare sul pulsante Aggiungi (icona a forma di più) .