Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

L’NSO è stato creato in seguito alle disposizioni della Legge di Bilancio 2018 (legge 205 del 27/12/2017), per garantire trasparenza negli approvvigionamenti delle pubbliche amministrazioni.In ; in pratica i documenti relativi agli ordini di acquisto non potranno più essere scambiati con le modalità tradizionali ma obbligatoriamente dovranno transitare dall’NSO.

La legge prevede che l’NSO si occupi, oltre che di gestire lo scambio di tali documenti anche di controllare che siano corretti in ogni loro dettaglio, informazioni di pagamento comprese. Il Nodo Smistamento Ordini accetterà solo i documenti in formato UBL XML,  standard standard internazionale per la creazione di documenti digitali.

Dall’01/10/2019 entrerà in vigore per le aziende del Servizio Sanitario Nazionale (nonché i soggetti che effettuano acquisti per conto dei predetti enti,)  l’obbligo di inviare esclusivamente in via telematica attraverso questo sistema gestionale i documenti attestanti gli ordini per l’acquisto di beni o servizi e la loro esecuzione. 

...

Il documento viene abbinato a una “busta di trasmissione”, un file che riporta le indicazioni su mittente e destinatario. Entrambi , entrambi i file sono inclusi in un “messaggio”.

...

Dalla versione 24.00.00.00 viene gestito uno smistamento per struttura, infatti è possibile filtrare per Unità Organizzativa: il sistema seleziona gli ordini con ID acquirente corrispondente a quello presente nel campo codice_commessa_convenzione ( ossia l'attributo Codice IPA Ufficio) della tabella CO00_NSO_FILE.

...

Numero documento

Obbligatorio- Elemento della tripletta che identifica univocamente un ordine NSO

Data documento

Obbligatorio- Elemento della tripletta che identifica univocamente un ordine NSO

Id acquirente

Obbligatorio. Elemento della tripletta che identifica univocamente un ordine NSO Accoglie il codice IPA della ASL

Partita IVA acquirente

Obbligatorio

Nome ricevente fattura

Non obbligatorio

Id ricevente fattura

Non obbligatorio

...

Dalla versione 23.14.00.00 nella fattura elettronica emessa nel formato FatturaPA 
− l’identificativo dell’ordine viene riportato nel campo <IdDocumento>, che ha cardinalità singola;
− la data di emissione dell’ordine va riportata nel campo <Data>, che ha cardinalità singola;
− l’identificativo del soggetto (EndpointID) che ha emesso l’ordine va ripotato nel campo <CodiceCommessaConvenzione>, che ha cardinalità singola, preceduto e seguito dal carattere “#” senza interposizione di spazi (tale accortezza è necessaria al solo fine di tenere distinta questa informazione da altre eventualmente presenti in questo campo).


Image Added


DIRITTI

DG06_PROCEDURA@DG96_ORDINI_ELETTRONICI

...