Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

L’NSO è stato creato in seguito alle disposizioni della Legge di Bilancio 2018 (legge 205 del 27/12/2017), per garantire trasparenza negli approvigionamenti approvvigionamenti delle pubbliche amministrazioni.

...

Come specificato nelle linee guida, attualmente NSO non gestisce i documenti attestanti l’esecuzione degli acquisti, con l’eccezione della Risposta all’ordine, che si colloca a cavallo tra la fase di Ordinazione e quella di esecuzione. Ogni altro documento attestante l’esecuzione degli acquisti è escluso dall’obbligo di emissione e trasmissione in formato elettronico (esempio: DDT, stati avanzamento lavori ectetc).

Come riportato nelle Linee Guida del MEF, nel documento attestante l’ordine sono presenti anche indicazioni su tipologia e quantità dei prodotti o dei servizi acquistati, oltre a prezzi e tempistiche.

...

Gli Atenei che sono fornitori di beni e servizi per il S.S.N sono soggetti all’obbligo ai sensi dell'articolo 1 comma 414 della legge 205 del 27/12/2017 di ricezione di ordini in formato elettronico e all’obbligo di comunicare i riferimenti dei dati degli ordini elettronici nella fattura di vendita elettronica .

Nella versione 21.27.00.00 viene rilasciata una funzione che consente U-GOV permette di visualizzare gli ordini elettronici ricevuti da Aziende Sanitarie (si precisa che allo stato attuale di sviluppo del software CINECA gestisce l’invio e la ricezione dei documenti ordini NSO esclusivamente tramite il canale PEC).

...

L’integrazione è possibile sia se l’Ateneo gestisce il sistema documentale Titulus sia che utilizzi altro sistema documentale; inoltre già dalla versione 21.27.00.00 è possibile importare manualmente il è gestito anche l'importazione manuale del file xml dell’ordine rendendo gli Atenei conformi alla normativa.

Nelle successive versioni di U-GOV saranno rilasciati gli sviluppi che prevedono l’integrazione con i sistemi documentaliE' bene precisare che l’ordine elettronico non ha nulla a che fare con il documento gestionale ordine di acquisto infatti è un documento che interessa il ciclo attivo dell’Ateneo.

Dalla voce di Menù  Documenti gestionali – Procedure – Ordini Elettronici si accede alla nuova funzione che accoglie i dati degli ordini NSO.

Tale funzione non ha contesto ed elenca gli ordini elettronici caricati in ordine decrescente di ricezione.

Occorre precisare che l’ordine elettronico non ha nulla a che fare con il documento gestionale ordine di acquisto infatti è un documento che interessa il ciclo attivo dell’Ateneo.

Dalla versione 24.00.00.00 è possibile filtrare per Unità Organizzativa: il sistema seleziona gli ordini con ID acquirente corrispondente a quello presente nel campo codice_commessa_convenzione ( ossia l'attributo Codice IPA Ufficio) della tabella CO00_NSO_FILE.

Esempio selezionata la UO Dipartimento Medico con Codice IPA Ufficio uguale a 3FVUPL, il sistema visualizzare solamente gli ordini NSO che hanno nel codice commessa convenzione il valore #3FVUPL#



Image Added

Filtro per Unità Organizzativa

Image AddedImage Removed


Nella maschera iniziale il pulsante IMPORTA consente di caricare i dati degli ‘ordini’ importando i file in formato xml.

...

Solamente i dettagli in stato aperto saranno associabili ai dettagli di fattura di vendita successore.

Dalla versione 21.29.00.00 è possibile visualizzare l’associazione tra i dg e i dettagli  dell’ordine.

Nel dettaglio di un ordine elettronico il sistema espone nella cartella FATTURE ASSOCIATE i dati dei dettagli delle fatture di vendita che sono state collegate al dettaglio dell’ordine selezionato.

Dalla versione 24.00.00.00 stampare un singolo ordine elettronico utilizzando il pulsante VISUALIZZA ORDINE presente nella maschera principale dell'ordine, il report espone i dati secondo il foglio di stile del ministero.

Image Added

Esempio stampa ordine elettronico

Image Added




I TAG OPZIONALI NELLA FATTURA DI VENDITA PER ASSOLVERE L'OBBLIGO NORMATIVO

Il rilascio della funzione di associazione tra i dettagli delle fatture di vendita e i dettagli degli ordini elettronici è previsto dalla versione 21.28.00.00.

Nella versione 21.27.00.00 è possibile Si possono compilare i dati obbligatori della tripletta (data – soggetto – nome ordine) dell'ordine digitale validato da NSO, usando la funzione TAG OPZIONALI presente nel documento gestionale Fattura di Vendita.

Per le specifiche dell’uso della funzione TAG OPZIONALI potete occorre prendere visione della documentazione rilasciata da Cineca in particolare del caso d’uso Fatturazione elettronica attiva.

...

ULTIMA VERSIONE AGGIORNAMENTO

2324.1400.00.00