Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

Il dato legato all'utenza prevista può essere molto utile in fase di associazione di un aula in quanto consente di sapere in anticipo quanto capiente dovrà essere l'ambiente in cui si terrà la lezione. Per gli appelli di esame il dato viene aggiornato quotidianamente da ESSE3 (se è attiva l'integrazione) in base al numero di iscrizioni. Per le attività formative invece non esiste un metodo per ricavarlo in tempo reale per cui l'unica possibilità di gestirlo "automaticamente" è andare a valorizzarlo utilizzando i dati censiti in ESSE3 per l'anno accademico precedente/corrente

Questo tipo di importazione ha però una serie di limiti in quanto:

  • negli anni l'offerta didattica può cambiare quindi alcuni insegnamenti possono essere modificati, eliminati o aggiunti. Questi casi non possono essere gestiti facendo un confronto con l'anno precedente quindi il dato della presenza prevista non potrà essere ricavato.
  • il conteggio viene effettuato da ESSE3 sulla base delle attività a libretto, se queste non sono state correttamente registrate il numero sarà falsato o non presente.
  • il conteggio tiene conto dei raggruppamenti in cui è possibile identificare chiaramente una partizione. Se il raggruppamento è di tipo "Gruppi" il calcolo non può essere fatto.
  • una volta importato il dato per un anno accademico questo diventa modificabile solo usando la funzione "importa utenza prevista da xls", ai successivi giri dell'integrazione verranno considerati solo gli eventi che sono privi del dato.

Per tutti questi motivi, oltre ad avere la possibilità di importare tale conteggio è stata rilasciata la funzionalità "Importa utenza prevista da xls" presente nella funzionalità "Eventi" e visibile ai soli utenti con ruolo Supervisore, CreatoreEventi e Pianificatore che permette di "integrare" o anche correggere questi numeri manualmente. I passi da svolgere sono i seguenti:

...