Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

Come per il lato docente, la maschera presenta una serie di filtri di ricerca, come già previsto in molte delle funzionalità dell’applicativo.

Image Modified


Nella parte sottostante, si trovano i criteri di ordinamento dei risultati. Ve ne sono alcuni già pre-impostati di largo utilizzo ma è possibile creare dei criteri di ordinamento personalizzabili cliccando sulla linguetta “Ordinamento (semplice)”.

...

Scegliendo Ordinamento (avanzato) appaiono i campi selezionabili con le i simboli > e >> che, se riportati nella tabella di destra, saranno utilizzati nell'ordinamento finale dell'estrazione dati. Tali risultati verranno ordinati secondo il valore in cima alla lista e, a parità di tale valore, per quello seguente e così via. Per una maggiore leggibilità del dato si consiglia di non selezionare più di 3 campi alla volta.

Image Modified


ESTRAZIONE DEI RISULTATI E RISULTATI DI RICERCA

Nella parte in basso a destra dello schermo, la ricerca può essere effettuata cliccando “Cerca” per visualizzare i risultati a video, oppure cliccando su “Esporta” per generare un file excel consultabile, ordinabile e filtrabile a proprio piacimento (opzione consigliata per flessibilità e leggibilità maggiore) con i risultati desiderati. Il tasto "azzera ricerca" servirà ogni qual volta si desideri ripartire da capo nell'impostazione dei filtri.

...

Il sistema ragiona prevalentemente “per riga”, cioè le informazioni che non sono indipendenti ma dipendono da un altro campo saranno relative alla riga che si sta esaminando.
Ad esempio la colonna “Potenziali conflitti tra dipartimenti” conterrà il valore SI oppure NO a seconda dell’autore presente in quella specifica riga.
I risultati sono sempre per contributo e mai per prodotto (per ogni pubblicazione ogni contributor/autore genera una nuova riga: n-autori comportano n-righe dello stesso prodotto.

Le colonne relative ai dati di Scopus o Wos saranno popolate sole se tale prodotto nel catalogo avrà gli identificativi valorizzati correttamente.
Consigliamo, per questa ragione, di verificare puntualmente la qualità dei dati con le funzionalità IRIS presenti nel menù "Qualità dell'Archivio" → "Identificativi"

I risultati sono visualizzati in una tabella.


Image Modified

Ogni riga è relativa ad un autore, quindi può accadere di ritrovare la stessa pubblicazione in più righe relative a ciascuno di essi.

...

Le colonne DATA PRIMA PUBBLICAZIONE /ANNO DI PUBBLICAZIONE: La prima colonna non è utilizzata da tutti. Qualora lo fosse, si incrociano i dati di questa colonna e della successiva per determinare la validità alla candidatura, e non sarà necessario forzare l’opzione di firstonline in interfaccia.




Image Modified


Seguono una serie di colonne che riportano i dati della pubblicazione: DOI/ SSD/ISSN/ Numero di autori totale (differisce dal precedente perché prende la totalità degli autori e non solo i docenti di ateneo).

...

  • N. Citazioni Scopus (Senza Autocitazioni): ovvero il n. di citazioni detraendo le citazioni fatte da altri articoli DI TUTTI GLI AUTORI della stessa pubblicazione.
  • % Autocitazioni Scopus: indicatore importante in quanto le riviste con troppe autocitazioni verranno penalizzate da ANVUR.

Image Modified

Nella parte intermedia della tabella si possono osservare gli indicatori bibliometrici correlati ai percentili e alle citazioni della singola rivista. Si segnala che:

  • Solamente nell’ISI article influence non sono esposti i percentili ma solo il valore dell’indicatore in valore assoluto.
  • La presenza di coautori stranieri (SI/NO): dato sincronizzato con SCOPUS


Image Modified


  • Internazionalizzazione (SI/NO): il dato è relativo alle informazioni prelevate sia da Scopus che da IRIS e per essere "SI" allora soddisfa almeno uno dei seguenti tre requisiti (1. presenza coautori stranieri, 2. nazione editore diversa da Italia, 3. lingua pubblicazione diversa da Italiano)
  • RIVISTA/SERIE SCIENTIFICA PER L'AUTORE (SI/NO) e RIVISTA/SERIE DI FASCIA A PER L'AUTORE (SI/NO) fanno riferimento alla persona: per ciascuna riga dei risultati dove compare il nome di uno degli autori, si riferisce all’incrocio dei dati del settore concorsuale e all’autore con quelli in cui la rivista è considerata Scientifica o di Fascia A.    

...

 Continuando lungo la tabella vengono mostrate le cravatte correlate alla pubblicazione. Tali cravatte sono


Image Modified


Tali cravatte sono sempre relative ad un indicatore, in quanto incrociano il numero di citazioni con un indicatore di rivista e con la categoria (SCOPUS/WOS).

...

SOLO gli ambiti matematici (GEV1) presentano una classificazione differente e hanno delle regole differenti rispetto agli altri GEV. Per il calcolo delle classi il GEV1 presenta delle colonne separate rispetto a tutti gli altri GEV bibliometrici. 


Image Modified



In tali colonne

...

Nella parte finale della tabella sono presenti tutti i dati integrativi presenti nella scheda di integrazione metadati, se il docente in questione ha già iniziato la loro valorizzazione. Tali colonne vengono mostrate indipendentemente dai GEV di appartenenza della pubblicazione.


Image Modified






REPORT PER STRUTTURA

...

Il direttore di dipartimento ha a disposizione il “report per struttura”. Tale report mostra un quadro generale di ogni dipartimento presente in ateneo e dello stato di avanzamento delle campagne per singolo dipartimento.

 

Image Modified

 

Si segnalano:

...

In questo report NON vengono mostrate le informazioni sulle cravatte.


Image Modified