Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.



Report a disposizione per il docente

Report a disposizione per il dipartimento/ateneo

...

Il report si trova sotto il menù "Reportistica ed Analisi" → "VQR 15-19" → "Elenco pubblicazioni"

...

DATI E PROFILAZIONE UTENTI

I dati vengono prelevati dallo stesso motore della reportistica standard di IRIS e contengono le informazioni denominate “modalità Mixed” ovvero, saranno visualizzati tutti i prodotti definitivi e validati, in fase di prima validazione e, se riaperti e sottoposti nuovamente a validazione, le ultime modifiche effettuate. Non verranno visualizzati prodotti nello stato “Bozza”. I prodotti nello stato "Riaperto" verranno mostrati ma nella loro ultima versione validata o definitiva prima della riapertura.

A seconda del profilo dell’utente che utilizzerà il report avremo i due già noti livelli di visualizzazione dei dati:

1)      Livello di Ateneo/Admin (tutti i prodotti. Sarà selezionabile Cognome e Dipartimento)

2)      Livello di Dipartimento (solo i prodotti del proprio Dipartimento. Sarà selezionabile il Cognome)

...

FILTRI RICERCA

La maschera presenta una serie di filtri di ricerca, come già previsto in molte delle funzionalità dell’applicativo.

...

  • Dipartimento: l'ordinamento della tendina/filtro dei dipartimenti avviene secondo questa logica: 
    - prima i dipartimenti attivi (per i quali, cioè, la data attivazione è minore della data corrente, che a sua volta è minore della data di disattivazione), in ordine alfabetico; 
    - successivamente i dipartimenti inattivi in ordine alfabetico.
  • Validità rispetto al bando VQR: se selezionato, questo filtro esclude i prodotti che non sono del periodo 2015-2019 e non appartengono alle tipologie MIUR previste dalla VQR (vedi tabella in fondo alla pagina). Inoltre viene fatto un controllo, per quelle pubblicazioni a cavallo del 2014-2015 che potrebbero già essere state selezionate nella campagna precedente (2011-2014) il cui anno di prima pubblicazione online era antecedente e l’anno finale di stampa 2015. NB: Quest’ultima informazione è disponibile solo per gli Atenei che hanno fatto la precedente campagna VQR con IRIS.
  • AUTORE 1st/Last/Co (SI/NO):  il dato è relativo ai campi presenti in fase di riconoscimento autori per quegli Atenei che hanno deciso di attivarla e configurarla. Se non sono stati compilati o l’Ateneo non ha attivato tali info aggiuntive, questa informazione non è presente. A titolo di esempio, nella seguente immagine, si evidenzia una pubblicazione di un Ateneo che ha attivato tale informazione:

Image Removed

  • Internazionalizzazione (SI/NO) : il dato è relativo alle informazioni prelevate sia da Scopus che da IRIS e per essere "SI" allora soddisfa almeno uno dei seguenti tre requisiti (1. presenza coautori stranieri, 2. nazione editore diversa da Italia, 3. lingua pubblicazione diversa da Italiano)
  • RIVISTA/SERIE SCIENTIFICA PER L'AUTORE (SI/NO) e  RIVISTA/SERIE DI FASCIA A PER L'AUTORE (SI/NO) fanno riferimento alla persona: per ciascuna riga dei risultati dove compare il nome di uno degli autori, si riferisce all’incrocio dei dati del settore concorsuale ella autore con quelli in cui la rivista è considerata Scientifica o di Fascia A    
  • RIVISTA/SERIE SCIENTIFICA (SI/NO) informazione generale a prescindere dell’autore presente in quella riga.
  • Potenziali conflitti nel dipartimento : se questo filtro viene selezionato, verranno mostrati solo i prodotti dove ci sono più di un autore e questi appartengono allo stesso dipartimento. In caso di scelta di tali prodotti da parte degli stessi autori del dipartimenti, infatti, il contributo per il dipartimento sarà sempre unitario e non pari al numero dei suoi autori.

...

Scegliendo Ordinamento (avanzato) appaiono i campi selezionabili con le i simboli > e >> che, se riportati nella tabella di destra, saranno utilizzati nell'ordinamento finale dell'estrazione dati. Tali risultati verranno ordinati secondo il valore in cima alla lista e, a parità di tale valore, per quello seguente e così via. Per una maggiore leggibilità del dato si consiglia di non selezionare più di 3 campi alla volta.

...

Image Removed

...

  • N autori interni VQR-abili (di tutti gli autori riconosciuti, il totale tra i ruoli PO, PA, RI e RTD attivi al 1/11/2019)
  • N. DIP. AUTORI INTERNI VQR-ABILI (tra gli autori del punto precedente, quanti sono i DIP di afferenza coinvolti nel prodotto)
  • Potenziali Conflitti tra Dipartimenti per pubblicazioni (SI/NO): se più autori della pubblicazione ricadono su dipartimenti diversi e (in base al conteggio totale degli autori) il numero di questi dipartimenti è maggiore del numero massimo consentito da ANVUR per la presentazione.
  • Numero massimo di dipartimenti che possono presentare questa pubblicazione (campo che contiene 2 oppure 3 a seconda che numero degli autori sia <5 oppure >5, come stabilito da ANVUR)
  • RIVISTA/SERIE DI FASCIA A PER L'AUTORE (SI/NO)RIVISTA/SERIE SCIENTIFICA PER L'AUTORE (SI/NO). Il dato SI/NO dipende dal settore concorsuale dell'autore della riga in questione, confrontato con i settori per cui la rivista ha tale caratteristica.

...