Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

No, tali limiti sono uniformi per tutti i docenti dell’ateneo. Non è possibile fare richiesta di modifiche personalizzate per docente.

 

 



Il numero massimo dei prodotti da presentare sarà aggiornato dopo il 19 marzo?

...

No, il numero minimo non è bloccante.

L'ateneo può permettergli di mandare avanti la campagna in questo modo: aprendo la graduatoria del ricercatore e mettendo la spunta su "Salta il controllo relativo al numero minimo di pubblicazioni da inserire in graduatoria" (questo vale anche per gli esonerati). A quel punto il ricercatore può completare anche se non raggiunge il numero minimo di ateneo.

 

L’accettazione del regolamento è obbligatoria?

...

Il docente non può accedere alla campagna e compiere la selezione dei prodotti. 

 

 

Se il docente oltre ai prodotti per l'ateneo deve selezionare prodotti per enti di ricerca a cui è associato e l'ente non usa IRIS per la selezione il docente agirà in autonomia sulla piattaforma Anvur per quei prodotti?

Sì, nel caso in cui un docente deve selezionare prodotti anche per enti di ricerca e tali enti non sono in possesso di IRIS, dovrà svolgere la procedura sul sito ministeriale per conto di tali enti.

 

 



Un docente può sottoporre il prodotto ad un GEV anche di un altro settore disciplinare?

Si, è previsto dal bando VQR che un docente può sottoporre il prodotto ad un GEV anche di un altro settore disciplinare.


Come posso modificare il GEV da interfaccia VQR?

Tale azione è possibile modificando da interfaccia la tendina "SSD" che si trova di fianco ad ogni pubblicazione.

 

Se il docente completa i dati mancanti del prodotto nell'interfaccia VQR, i dati integrati vengono inviati anche nella singola scheda prodotto di IR e sono visibili nel catalogo?

...

No, in quanto l’integrazione metadati su interfaccia VQR non si riflette catalogo e non tornano quindi in validazione.

 

 



Con adesione ateneo a campagna IRIS si bloccano alcuni step previsti su piattaforma ministeriale e si interviene solo per comunicare la chiusura della procedura, o il docente può agire anche su piattaforma ANVUR?

...

Se erano in servizio all'1/11/2019, allora partecipano alla VQR. Per chi ora non è più in servizio, dovrà essere il direttore di dipartimento ad inserire le loro pubblicazioni. 


Il docente può salvare provvisoriamente la campagna?

...

In questo caso si crea un conflitto. Il dipartimento o l’ateneo possono risolvere tale conflitto assegnando solo ad uno dei docenti tale pubblicazione o deselezionandola per tutti in modo da massimizzare i prodotti inviati per quei docenti.

 

C'è un numero massimo di autori dello stesso ateneo ma di dipartimenti diversi, o di diversi atenei italiani, che possono presentare la stessa pubblicazione?

Non è possibile presentare la stessa pubblicazione per più di un autore. Nel caso di presentazione di una pubblicazione da più di un autore, il dipartimento o l’ateneo dovrà risolvere il conflitto intra-dipartimentale o inter-dipartimentale altrimenti avrà un totale di prodotti inferiore poiché i prodotti presentati da più autori sono conteggiati UNA volta sola nel totale.

 

 

Se un docente salva definitivamente e invia la campagna non può più entrare a modificarla?

Una volta che il docente salva la campagna può solo entrare e visualizzare i dati inseriti. Questa campagna VQR ha come soggetto principale il dipartimento, non viene valutato direttamente il docente/ricercatore. Il dipartimento o l’ateneo possono però agire per conto suo. Se nella finestra temporale del docente (prima della data di chiusura dei docenti), il docente salva definitivamente e blocca il proprio lavoro, il dipartimento può sempre sbloccare la campagna e far tornare il docente operativo.


 

 

Perché i prodotti e il pdf siano visibili al docente nell'interfaccia VQR, questi devono essere stati validati in IR?

...

Ci sono diverse funzionalità per la verifica della qualità del dato all’interno di IRIS che possono essere utilizzate per queste verifiche. 


La possibilità di agganciare eventuali codici scopus e wos mancanti nei metadati da parte dell'autore è disattivabile?

No non lo è per coerenza con quanto viene fatto anche sulle interfacce della piattaforma ANVUR.


Un docente che ha un numero di pubblicazioni superiore alla soglia minima di prodotti da selezionare, nonostante non tutte siano valide per la candidatura, non riesce a chiudere la selezione. Ad es. se io ho meno di 6 prodotti selezionabili e validi e devo selezionarne di più perché il sistema me ne rileva di potenzialmente ammissibili 20?

Non è più necessario l’intervento del dipartimento per correggere questo aspetto. È una modifica che è stata implementata negli ultimi giorni di marzo. Il sistema conteggiava i prodotti come “ammissibili” nonostante non tutti lo fossero. Ora i prodotti che non rientrano negli anni 2015-2019 sono considerati non selezionabili, pertanto la campagna è automaticamente chiudibile. 


Quando il docente completa i dati di un prodotto, ogni prodotto viene inviato ad Anvur? o si aspetta che concluda tutta la sua selezione?


I dati operati su IRIS vengono sempre sincronizzati con quelli dei sistemi LoginMIUR ed ANVUR. In particolare, durante la selezione il prodotto viene validato tramite un validatore presente sui sistemi ANVUR che ne certifica la correttezza. Tuttava, l’invio vero e proprio della fotografia ai fini valutativi avviene solo all’atto della chiusura definitiva, quindi fino ad allora è possibile apportare modifiche da parte degli amministratori.


Abbiamo sanato solo oggi una posizione ricercatore sulla piattaforma VQR ANVUR: quando vedremo il ribaltamento su IRIS?


Il servizio d’identificazione degli accreditati non è più invocato in questo periodo, sarà un’operazione che avverrà manualmente a seguito di un’apertura del ticket. 


Cosa si intende per Autore di Classe A'?

Anvur ha pubblicato degli elenchi definiti per area, per cui per una determinata area una rivista può risultare “Scientifica” o “di classe A”. L’indicazione “Autore di classe A” sta ad indicare per quali autori di quella pubblicazione viene considerata di classe A.

Ad esempio: Se gli autori che appaiono nella pubblicazione sono Rossi (Non di classe A) e Bianchi (autore classe A), nel pannello comparirà Bianchi per il semplice fatto che appartiene a un settore concorsuale per cui la rivista della pubblicazione è di classe A. ù


Il docente che fa la sua selezione, vede se gli stessi lavori sono stati già selezionati?


No, questa scelta è volontaria. Il docente non deve essere influenzato dalla selezione di altri docenti, sarà il direttore eventualmente a sanare i conflitti.