Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

Il nuovo report IRIS “VQR 15-19” è uno strumento a supporto delle decisioni, che agevolerà gli utenti del sistema a scegliere la miglior produzione scientifica presente in Ateneo in vista della prossima campagna di valutazione nazionale. Lo strumento è stato realizzato da Cineca in collaborazione con le università UNIMORE e UNIMI, rispettivamente nelle persone di Dott. Nicola De Bellis e Dott.ssa Paola Galimberti che coordinano i tavoli di lavoro del Focus Group “GdL-IRIS” pertinenti ai temi VQR.

Disclaimer: si ribadisce che l'uso e l'interpretazione dei risultati è fatto su libera iniziativa dell'utilizzatore e che, in nessun modo, il presente report garantisce una simulazione identica alla valutazione che verrà effettuata da ANVUR attraverso i GEV.

DOVE TROVARE IL REPORT

Il report si trova sotto il menù "Reportistica ed Analisi" → "VQR 15-19" → "Elenco pubblicazioni"

...

Nella parte sottostante, si trovano i criteri di ordinamento dei risultati. Ve ne sono alcuni già pre-impostati di largo utilizzo ma è possibile creare dei criteri di ordinamento personalizzabili cliccando sulla linguetta “Ordinamento”.

ESTRAZIONE DEI RISULTATI
La
Nella parte in basso a destra dello schermo, la ricerca può essere effettuata cliccando “Cerca” per visualizzare i risultati a video, oppure cliccando su “Esporta” per generare un file excel consultabile, ordinabile e filtrabile a proprio piacimento (opzione consigliata per flessibilità e leggibilità maggiore) con i risultati desiderati. Il tasto "azzera ricerca" servirà ogni qual volta si desideri ripartire da capo nell'impostazione dei filtri.

Image Added

Il sistema ragiona prevalentemente “per riga”, cioè le informazioni che non sono indipendenti ma dipendono da un altro campo saranno relative alla riga che si sta esaminando.
Ad esempio la colonna “Potenziali conflitti tra dipartimenti” conterrà il valore SI oppure NO a seconda dell’autore presente in quella specifica riga.
I risultati sono sempre per contributo e mai per prodotto (per ogni pubblicazione ogni contributor/autore genera una nuova riga: n-autori comportano n-righe dello stesso prodotto.

Le colonne relative ai dati di Scopus o Wos saranno popolate sole se tale prodotto nel catalogo avrà gli identificativi valorizzati correttamente.

Tra i campi estratti segnaliamo il significato di:

...

-          numero massimo di dipartimenti che possono presentare questa pubblicazione (2 oppure 3 a seconda che numero degli autori sia <5 oppure >5, come stabilito da ANVUR)