Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.


Report a disposizione per il docente

Report a disposizione per il dipartimento/ateneo

Il nuovo report IRIS “VQR 15-19” è uno strumento a supporto delle decisioni, che agevolerà gli utenti del sistema a scegliere la miglior produzione scientifica presente in Ateneo in vista della prossima campagna di valutazione nazionale. Lo strumento è stato realizzato da Cineca in collaborazione con le università UNIMORE e UNIMI, rispettivamente nelle persone di Dott. Nicola De Bellis e Dott.ssa Paola Galimberti che coordinano i tavoli di lavoro del Focus Group “GdL-IRIS” pertinenti ai temi VQR.

DATI E PROFILAZIONE UTENTI

I dati vengono prelevati dallo stesso motore della reportistica standard di IRIS e contengono le informazioni denominate “modalità Mixed” ovvero, saranno visualizzati tutti i prodotti definitivi e validati, in fasi di prima validazione e, se riaperti e sottoposti nuovamente a validazione, le ultime modifiche effettuate.
Non verranno visualizzati prodotti nello stato “Bozza” e “Riaperto”.

A seconda del profilo dell’utente che utilizzerà il report avremo i tre già noti livelli di visualizzazione dei dati:

1)      Livello di Ateneo (tutti i prodotti con selezionabile Cognome e Dipartimento)

2)      Livello di Dipartimento (solo i prodotti del proprio Dipartimento e Cognome selezionabile)

3)      Livello docente/ricercatore (solo i prodotti in cui compare come autore riconosciuto)

...

FILTRI RICERCA

...

-          Validità rispetto agli anni VQR: se selezionato, questo filtro esclude i prodotti che non sono del periodo 2015-2019 e non appartengono alle tipologie MIUR previste dalla VQR. Inoltre viene fatto un controllo, per quelle pubblicazioni a cavallo del 2014-2015 che potrebbero già essere state selezionate nella campagna precedente (2011-2014) il cui anno di prima pubblicazione online coincideva con il 2014 e l’anno finale di stampa 2015. Quest’ultima informazione è disponibile solo per gli Atenei che hanno fatto la precedente campagna VQR con IRIS.

-          AUTORE 1st/Last/Co (SI/NO):  il dato è relativo ai campi presenti in fase di riconoscimento autori per quegli Atenei che hanno deciso di attivarla e configurarla. Se non sono stati compilati o l’Ateneo non ha attivato tali info aggiuntive, questa informazione non è presente.

-          Internazionalizzazione (SI/NO) : il dato è relativo alle sole informazioni prelevate da Scopus (se presenti)

-          RIVISTA/SERIE SCIENTIFICA PER L'AUTORE (SI/NO) e  RIVISTA/SERIE DI FASCIA A PER L'AUTORE (SI/NO) fanno riferimento alla persona: per ciascuna riga dei risultati dove compare il nome di uno degli autori, si riferisce all’incrocio dei dati dell’Area della autore con quelli in cui la rivista è considerata Scientifica o di Fascia A    

-          RIVISTA/SERIE SCIENTIFICA (SI/NO) informazione generale a prescindere dell’autore presente in quella riga.

-          potenziali conflitti nel dipartimento : se questo filtro viene selezionato, verranno mostrati solo i prodotti dove ci sono più di un autore e questi appartengono allo stesso dipartimento. In caso di scelta di tali prodotti da parte degli stessi autori del dipartimenti, infatti, il contributo per il dipartimento sarà sempre unitario e non pari al numero dei suoi autori.

...

-          N autori interni VQR-abili (di tutti gli autori riconosciuti, il totale tra i ruoli PO, PA, RI e RTD)

-          N. DIP. AUTORI INTERNI VQR-ABILI (tra gli autori del punto precedente, quanti sono i DIP di afferenza coinvolti nel prodotto)

-          Potenziali Conflitti tra Dipartimenti per pubblicazioni (SI/NO): se più autori della pubblicazione ricadono su dipartimenti diversi

-          numero massimo di dipartimenti che possono presentare questa pubblicazione (2 oppure 3 a seconda che numero degli autori sia <5 oppure >5, come stabilito da ANVUR)