Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

L’NSO è stato creato in seguito alle disposizioni della Legge di Bilancio 2018 (legge 205 del 27/12/2017), che si prefiggeva l’introduzione di tale strumento per garantire trasparenza negli approvigionamenti delle pubbliche amministrazioni.

...

Come specificato nelle linee guida, attualmente NSO non gestisce i documenti attestanti l’esecuzione degli acquisti, con l’eccezione della Risposta all’ordine, che si colloca a cavallo tra la fase di Ordinazione e quella di esecuzione. Ogni altro documento attestante l’esecuzione degli acquisti è escluso dall’obbligo di emissione e trasmissione in formato elettronico (esempio: DDT, stati avanzamento lavori ect).

Ai sensi dell'articolo 1 comma 414 della legge 205 del 27/12/2017 si vieta, oltre il termine indicato, di servirsi di canali di trasmissione dei documenti d’ordine diversi da NSO.

Come riportato nelle Linee Guida del MEF, nel documento attestante l’ordine sono presenti anche indicazioni su tipologia e quantità dei prodotti o dei servizi acquistati, oltre a prezzi e tempistiche.

...

Inoltre in virtù dell’articolo 3 del decreto, a decorrere dal 1° ottobre 2019 sulle fatture elettroniche di vendita dovranno essere obbligatoriamente riportati gli estremi degli ordini elettronici ricevuti ( tripletta di identificazione composta da: identificativo del soggetto emittente, identificativo del documento associato dall’emittente e data del documento).


LA SOLUZIONE IN UGOV

Si premette che Cineca allo stato attuale di sviluppo del software gestisce l’invio e la ricezione dei documenti ordini NSO esclusivamente tramite il canale PEC.


Gli Atenei che sono fornitori di beni e servizi per il S.S.N sono soggetti all’obbligo ai sensi dell'articolo 1 comma 414 della legge 205 del 27/12/2017 di ricezione di ordini in formato elettronico e all’obbligo di comunicare i riferimenti dei dati degli ordini elettronici nella fattura di vendita elettronica .

Nella versione 21.27.00.00 viene rilasciata una funzione che consente di visualizzare gli ordini elettronici ricevuti da Aziende Sanitarie (si precisa che allo stato attuale di sviluppo del software CINECA gestisce l’invio e la ricezione dei documenti ordini NSO esclusivamente tramite il canale PEC).

Il workflow prevede che l’ordine elettronico in arrivo dal cliente attraverso il canale di comunicazione PEC sia inviato al sistema documentale, poi tramite il WS sendFileNso sia inviato a U-GOV che contestualmente popola le tabella CO00_NSO_FILES e CO00_NSO_FILES_DET in cui si caricano rispettivamente i dati della testata e dei dettagli.

...

Numero dettaglio

Obbligatorio

Nome dettaglio

Non obbligatorio. Descrizione breve

Descrizione dettaglio

Obbligatorio. Descrizione

Quantità

Obbligatorio

Note dettaglio

Non obbligatorio

Prezzo unitario

Non obbligatorio

Ammontare imponibile scontato euro

Non obbligatorio

Percentuale Iva

Non obbligatorio

Flag chiuso

Indica se l’ordine è associabile a fattura

...


LA MODIFICA DELLO STATO DI UN ORDINE ELETTRONICO


Tutti i dettagli di un ordine hanno uno stato che individua se l’ordine è associabile o meno a fattura oppure non è associabile a fattura di vendita.

Per ogni dettaglio di ordine NSO è possibile modificare lo stato indicando se è aperto oppure chiuso.

Per effettuare l’operazione selezionare il dettaglio mettendo la spunta nel quadratino a sinistra e poi premere il pulsante APRI oppure CHIUDI nel dettaglio.


Image RemovedImage Added


Solamente i dettagli in stato aperto saranno associabili ai dettagli di fattura di vendita successore.


I

...

TAG OPZIONALI NELLA FATTURA DI VENDITA PER ASSOLVERE L'OBBLIGO NORMATIVO

Il rilascio della funzione di associazione tra i dettagli delle fatture di vendita e i dettagli degli ordini elettronici è previsto dalla versione 21.28.00.00.

...