Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

Una volta selezionato il settore concorsuale cliccando su 'genera report' il sistema mostrerà il campo SSD. Nel caso in cui invece si volesse scgliere un SSD diverso da quelli presenti nella tendina, è necessario selezionare 'altro settore' così il sistema fornirà i dati di tutti gli SSD.Questi dati sono normalmente derivati dall'interrogazione da parte di IRIS dei webservices di WoS, quindi gli Atenei che hanno non effettuato la sottoscrizione del servizio premium Clarivate Analytics non potranno visualizzarli.

...

Solitamente il personale con ruolo Assegnisti e Borsisti non hanno ha valorizzato il Settore Concorsuale. Per questo motivo il report per la simulazione ASN sarà disponibile in visione personale, ma non lo sarà in visione completa e dipartimentale. Per fare in modo che il report sia disponibile anche in visione completa e dipartimentale occorre che i dati relativi ai settori concorsuali siano caricati sul database di origine (ugov, csa, code) e quindi trasferiti ai profili anagrafici di IRIS.

...

Accedendo a questo report viene prima visualizzato un disclaimer. Cliccando su Procedi si accede alla form pagina di generazione del report.


Image RemovedImage Added


Warning
titleNOTA

Gli amministratori possono modificare il testo del disclaimer attraverso il tool di gestione delle etichette utilizzando la chiave asn2018.disclaimer.modal

Ulteriori dettagli sulla gestione delel delle etichette sono presenti nella guida Gestione etichetteEtichette


La simulazione 2019 è servita nel periodo di domanda ASN a cavallo dei due anni e, se non cambiano le regole, servirà di nuovo a gennaio 2021 per il 2020. Non dovrebbe più servire, a meno che ci siano esigenze specifiche di qualche ateneo per fare una simulazione retrospettiva con indicatori comunque correnti.

...

Form di ricerca personale

Filtri di ricerca

La form pagina che viene visualizzata contiene una serie di filtri che consentono di selezionare il personale per cui si vuole generare il report.


Image RemovedImage Added


I filtri di ricerca disponibili sono i seguenti:

  • Range temporale simulazione= menù a tendina in cui sono presenti i range temporali per cui è possibile eseguire la simulazione.
  • Versione dei dati utilizzata: menù a tendina che consente di selezionare i dati su cui effettuare la simulazione (L’informazione è stata riportata anche nel report generato). I valori possibili sono i seguenti:
    • più validati: ultimi dati inseriti e approvati (esclusi ritirati e bozze)

    • master: ultimi dati inseriti, non necessariamente approvati (esclusi ritirati, bozze e riaperti)

  • Cognome: è un campo di autocomplete che consente di selezionare i docenti presenti in Archivio;
  • settore concorsuale: è un campo di autocomplete che consente di filtrare i docenti in base al settore consorsuale a cui afferiscono;
  • settore SSD: è un campo di autocomplete che consente di filtrare i docenti in base al settore SSD a cui afferiscono;
  • è bibliometrico?: menù a tendina (con valori SI/NO) che permette di filtrare i docenti che operano in ambito bibliometrico oppure no;
  • ruolo: è un campo di autocomplete che consente di filtrare i docenti in base al ruolo;
  • dipartimento: è un campo di autocomplete che consente di filtrare i docenti in base al Diaprtimento a cui afferiscono;
  • ha i requisiti da commissario: menù a tendina (con valori SI/NO) che permette di filtrare i docenti che hanno i requisiti da commissario oppure no;
  • ha i requisiti da professore di prima fascia: menù a tendina (con valori SI/NO) che permette di filtrare i docenti che hanno i requisiti da professore di prima fascia oppure no;
  • ha i requisiti da professore di seconda fascia: menù a tendina (con valori SI/NO) che permette di filtrare i docenti che hanno i requisiti da professore di seconda fascia oppure no;

...

La tabella dei risultati ottenuti dai filtri di ricerca contiene tutti i dati significativi al fine delle generazione del report ASN 2018-2020.


Image RemovedImage Added


Generazione del report

Cliccando sul tasto Stampa report è possibile procedere alla generazione del report in formato pdf o in formato xlsx . I tasti sono presenti per ogni record della tabella dei risultati.


Image RemovedImage Added

Contenuto del report Excel

...

Warning
titleNOTA

Il logo può essere modificato utilizzando il CMS di IRIS. Per farlo occorre sovrascrivere l'immagine logo_instance_black_small.png. Portarsi in Configurazione, Portale pubblico, CMS e quindi accedere al percorso /sr/cineca/images/interface/. Se l'immagine è gia presente sovrascriverla, altrimenti caricarla ex-novo. Ulteriori informazioni nella guida  Personalizzazione del look & feel.

Il testo del disclaimer può essere modificato attraverso il tool di gestione delle etichette utilizzando la chiave label.asn18.disclaimer. Ulteriori dettagli sulla gestione delel etichette sono presenti nella guida Gestione etichetteEtichette


Sempre in copertina sono presenti tre righe che riportano quando viene generato il report e quando sono stati aggiornati i dati e una quarta che indica la versione dei dati utilizzata.

...

Per individuare i casi problematici in modo più preciso sia nel report pdf che nel report excel sono presenti note e colonne informative:-

  • nel report pdf sono presenti delle note (asterischi) agli identificativi Scopus/Wos per segnalare eventuali problematiche, la cui legenda è:

*

...

l'identificativo risulta errato, controllare qualità dell'archivio

...

/identificativi;

**

...

tipologia mancante;

*** recupero dei dati non ancora effettuato

...

;

**** numero di citazioni aggiornato a più di 15 giorni fa. Negli ultimi tre casi l'errore dovrebbe venire risolto automaticamente entro pochi giorni. Se cosi non avviene, contattare
l'help desk di ateneo

...

...

  • nel dettaglio excel delle pubblicazioni del ricercatore sono presenti le seguenti colonne:

- status identificativo scopus secondo qualità dell'archivio - identificativi

- errore nel recupero dati bibliografici scopus

- errore nel recupero dati citazionali scopus

- status identificativo wos secondo qualità dell'archivio - identificativi

- errore nel recupero dati bibliografici wos

- errore nel recupero dati citazionali wos


Dopo il dettaglio delle pubblicazioni viene presentata anche la simulazione di come viene calcolato l'h-index a 10 anni o a 15 anni.

...

Una volta selezionato il settore concorsuale cliccando su 'genera report' il sistema mostrerà il campo SSD. Nel caso in cui invece si volesse scgliere un SSD diverso da quelli presenti nella tendina, è necessario selezionare 'altro settore' così il sistema fornirà i dati di tutti gli SSD.

Comparirà quindi il menu "Settore SSD" dove verrà proposto l'elenco dei soli settori disciplinari per i quali sono previsti massimali diversi da quelli contenuti nella voce "altro".

Per tutti gli altri va selezionata la voce "altro"



La simulazione resta salvata nel proprio spazio. È possibile lanciare più simulazioni con diversi SC e SSD (come da immagine allegata).

...