Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

Table of Contents

Breve Descrizione 

Questa funzione guida l’Utente in un percorso caratterizzato da sei step nella creazione dell’obiettivo e nella creazione dei KPI e attività da associare allo stesso.

Flusso Principale 

L’Utente, a cui sono stati conferiti i diritti di creazione di un obiettivo, per accedere alla funzione Stepper deve cliccare sull’icona del cappello indicata dalla freccia e successivamente su “Programma” oppure l'avvio dello stepper potrà avvenire cliccando su crea nuovo obiettivo o sul + in corrispondenza del piano.

Image Removed

Step 1 - Obiettivo

L’Utente dovrà scegliere il Piano e  il livello su cui creare l’obiettivo. Se lo stepper è stato avviato dal + sulla timeline riporterà in automatico il piano selezionato.

Attenzione: verranno visualizzati solo i Piani che sono in fase di Programmazione oppure in esecuzione ma con l'evento di Rimodulazione attiva.

Image Removed

Si dovranno valorizzare i campi obbligatori contrassegnati dall’asterisco (*) e, volendo, quelli facoltativi che l’amministratore avrà abilitato per lo Stepper.

In base al tipo obiettivo che è stato selezionato si visualizzeranno più tab (due tab se l'obiettivo è individuale e tre se l'obiettivo è Organizzativo/Istituzionale) per assegnare l'obiettivo a sé stesso, alla propria struttura o ad un terzo come referente/coinvolto/responsabile/coresponsabile.

Image Removed

In questa fase si dovranno valorizzare i campi “Unità Organizzativa”, “Matricola” (se necessario), “Peso” ed “Effort” (se configurato dall’Amministratore).

L'utente può anche decidere di creare l'obiettivo senza referenti.

Cliccare su “Salva e continua” per passare allo step successivo. Cliccando sul tasto “Salva e Continua” sarà effettivamente creato l'obiettivo con i dati inseriti e il codice dello stesso sarà mostrato in alto nella timeline dello Stepper.

Il tasto “Pulisci”, invece, elimina tutti i campi che sono stati valorizzati fino a quel momento.

Step 2 - Indicatori

In questa fase si sceglierà il tipo di indicatore che si vuole associare all’obiettivo. L'utente potrà selezionare un indicatore di tipo Qualitativo (Attività) o di tipo Quantitativo (KPI). L'indicatore selezionato sarà quello su cui sarà calcolato il raggiungimento dell'obiettivo.

NB: se si seleziona un’Attività non si potrà inserire successivamente un KPI. Invece, se configurato, se si seleziona un KPI si potrà associare successivamente un'Attività nello step3.

Image Removed

Indicatore Qualitativo (ATTIVITA')

Se si seleziona l’indicatore di tipo Qualitativo si potrà scegliere se creare una nuova attività o recuperarne una già esistente dal catalogo.Image Removed

Crea attività

...



  • Data inizio validità e data fine validità: sono automaticamente inserite e sono coincidenti con le date di inizio e fine validità dell'obiettivo, ma sono comunque modificabili;
  • Priorità: è valorizzata di default ma è comunque modificabile;
  • Target: può consistere in un output descrittivo o in una checklist: 
    • Se output descrittivo, si dovrà compilare il campo Output

N.B: il campo Output può essere utilizzato solo nel caso di obiettivo annuale; se l'obiettivo è pluriennale è obbligatorio utilizzare la checklist.

Image Removed

    • Se checklist, si dovrà inserire la checklist con i relativi campi come da interfaccia

Nel caso di durata pluriennale dell’attività è necessario valorizzare il target per ogni anno; pertanto, si dovrà selezionare l’anno dal menù a tendina.

Cliccando sul + si possono aggiungere le righe per creare la checklist per le quali si dovranno inserire obbligatoriamente almeno il “Nome”, il “Peso” e la “data inizio e fine” (preimpostate, ma modificabili purché non siano a cavallo di anni differenti). Dopo aver compilato tutti i campi è necessario cliccare sulla spunta Image Removedper completare.

Image Removed

  • Peso: valorizzare il peso dell’attività verificando che la somma delle associazioni dei pesi delle attività associate all'obiettivo non superi il 100%. Il peso sarà inserito di default a 100% ma può essere modificato.

Dopo aver compilato tutti i campi richiesti, è necessario salvare per concludere l’operazione.

A seguito del salvataggio è possibile visualizzare le attività associate all’obiettivo. In questa schermata si potranno inserire altre attività creandone di nuove o scegliendole da catalogo cliccando sui tab in alto a destra.

Image Removed

Altrimenti, cliccare su “Avanti” in basso a destra si accederà allo step successivo se configurato oppure se non sono stati configurati step successivi si potrà considerare conclusa la creazione dell'obiettivo.

Image Removed

L’Utente avrà la possibilità di selezionare le attività anche da catalogo cliccando sull’apposito tab spuntando quelle che si vogliono associare all’obiettivo. Di default il campo del peso della singola attività è valorizzato a 100% ma sarà possibile rimodularlo, ricordando che la somma dei pesi delle associazioni dovrà essere sempre 100%.

Image Removed

Image Removed

La matita apposta a destra consente, se si hanno i diritti, di modificare l’attività.

Una volta selezionate le attività da associare all’obiettivo, cliccando su “Avanti” in basso a destra si accederà allo step successivo se configurato oppure se non sono stati configurati step successivi si potrà considerare conclusa la creazione dell'obiettivo.

Image Removed

Indicatore Quantitativo (KPI)

Se si seleziona l’indicatore di tipo Quantitativo si potrà scegliere se creare un nuovo KPI o recuperarne uno già esistente dal catalogo.

Image Removed

Crea KPI

L’utente dovrà compilare almeno i campi obbligatori Nome, Categoria, Livello di analisi (se configurato), Formato, Tipo Target e Peso.

Image Removed

Salvare e cliccare su “Avanti”.

I campi non obbligatori (ad esempio il target) possono essere inseriti e modificati successivamente cliccando sulla matita come da immagine che segue.

A questo punto è possibile creare un nuovo KPI o associarne uno da catalogo.

NB: la somma dei pesi delle associazioni deve essere uguale a 100%

Image Removed

Una volta selezionati i KPI da associare all’obiettivo, cliccando su “Avanti” in basso a destra si accederà allo step successivo se configurato oppure se non sono stati configurati step successivi si potrà considerare conclusa la creazione dell'obiettivo.

Image Removed

Se l’Utente sceglie di associare il kpi da catalogo dovrà spuntare uno o più kpi tra quelli proposti.

L’Utente ha la possibilità di modificare il peso, la baseline, il benchmark ed il target del kpi e cliccare su “Conferma selezionati”

Image Removed

NB: la somma dei pesi delle associazioni deve essere 100%.

Image Removed

Una volta selezionati i KPI da associare all’obiettivo, cliccando su “Avanti” in basso a destra si accederà allo step successivo se configurato oppure se non sono stati configurati step successivi si potrà considerare conclusa la creazione dell'obiettivo.

Image Removed

Step 3 - Pianificazione attività

Se configurato dall'amministratore, è possibile nello Step 3 associare una o più attività all'obiettivo solo se nello Step 2 è stato associato uno o più KPI. 

I passaggi da seguire per l'associazione (tramite catalogo o crea attività) sono identici a quelli illustrati nello Step 2 - Indicatori.

Step 4 - Dettagli e allegati (sarà attivato a breve)

L'Utente può valorizzare i campi facoltativi dettagliando a quali figure professionali, tipo obiettivo, prospettiva e stakeholder si riferisce l'obiettivo e può inserire allegati allo stesso.

 Image Removed