Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

Per eseguire l'inserimento in sezione di un soggetto delegato, dopo aver cercato il nominativo di interesse,  occorre cliccare su pulsante "pulsante (in basso a destra nella sezione) 

===================================

Sezione "Partecipanti"

In questa sezione è possibile indicare le persone interne che partecipano all'iniziativa di public engagement.

...

  • "Partecipante" - nominativo del soggetto che partecipa all'iniziativa di public engagement
  • "Ruolo" - ruolo associato al partecipante. Ad oggi Attualmente  i possibili valori sono "Discussant", "Partecipante", "Altro" e "Relatore".
  • "Giornate/uomo"- il campo è visibile solo se gestito tramite apposita configurazione.
  • "Ore/uomo" - il campo è visibile solo se gestito tramite apposita configurazione. 

Per eseguire l'inserimento in sezione di una nuova unità persona , occorre cliccare il pulsante (in basso a destra) che apre la pagina modale riportata di seguito.

...

Sono presenti nella sezione informazioni che riguardano altre tipologie di partecipanti all'iniziativa di public engagement:

  • "Personale esterno" - Campo campo di testo a libera composizione
  • "Numero studenti universitari coinvolti"   - campo in cui indicare il numero di studenti coinvolti
  • "Dottorandi partecipanti" - campo in cui indicare il numero di dottorandi che partecipano all'iniziativa

...

Posizionandosi con il cursore nel campo "Ente/Azienda Partner" è possibile eseguire la ricerca dell'ente di interesse, anche con l'ausilio del sistema autocomplete che propone delle corrispondenze in base a quanto editato indicato nel campo. Per attivare la ricerca avanzata basta cliccare sul pulsante che apre la seguente pagina pagina.

All'interno della pagina di ricerca avanzata sono presenti diversi filtri che possono facilitare l'utente nella ricerca dell'ente di interesse. Per inserire l'ente in sezione occorre cliccare sul pulsante (a destra della riga in cui è indicato l'ente).

Se nell'anagrafica non è presente l'ente di interesse, è possibile effettuare richiesta di nuovo inserimento censimento cliccando il pulsante . Al click sul pulsante si apre la pagina modale da compilare per richiedere l'inserimento il censimento in anagrafe dell'ente/azienda.

Sono presenti nella sezione informazioni che riguardano altre tipologie di partner coinvolti nell'iniziativa:

...

La corrente scheda è strutturata in otto sezioni nelle quali sono indicate le informazioni relative agli obiettivi dell'iniziativa e risultati ottenuti: 

  • Sezione "Destinatari"
  • Sezione "Pubblici Coinvolti"
  • Sezione "Impatto stimato"
  • Sezione "Indicatori di impatto"
  • Sezione "Strumenti di valutazione"
  • Sezione "Tipo finanziamenti esterni"
  • Sezione "Link a siti web"

Sezione "Destinatari"

In testa alla alto nella sezione è presente il campo "Descrizione obiettivi " in cui è possibile indicare una descrizione di quelli che sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere con l'iniziativa.

Image RemovedImage Added

Di seguiti sono descritti i campi visualizzati in questa nella sezione:

  • "Destinatario" - Ad oggi sono possibili le seguenti scelte "Bambini (3-7 anni)", "Associazioni di categoria", "Ragazzi (8-14 anni)", "Adolescenti", "Adulti", "Anziani", "Famiglie", "Insegnanti e Personale docente", "Personale non docente", "Operatori sociali", "Ordini professionali", "Professionisti", "Studenti", "Altro"  e "Non Definito" .
  • "Tipologia di coinvolgimento" - è possibile indicare il tipo di coinvolgimento , scegliendo tra "Informazione", "Ascolto e dialogo" e "Collaborazione".

Image Added

Sezione "Pubblici Coinvolti"

...

  • "Impatto stimato" 
  • "Dimensione geografica dell'impatto" - ad oggi attualmente le possibili scelte sono "Nazionale", "Internazionale", "Locale" e "Regionale"

...

Nella sezione corrente è possibile indicare quali sono gli strumenti utilizzati (o che si utilizzeranno) per effettuare la valutazione.

Di seguiti sono descritti i campi visualizzati in questa sezione:

  • "Strumento" - Ad oggi attualmente le possibile scelte sono : "Risonanza mediatica", "Questionari di valutazione", "Monitoraggio accessi sito internet", "Misurazione delle presenze", "Focus group" e "Altro".
  • "Descrivere brevemente strumenti e metodi utilizzati" - campo di testo a libera composizione.
  • "Descrivere brevemente risultati ottenuti in termini di raggiungimento degli obiettivi prefissati e , gradimento ed efficacia dell’iniziativa" - . E' un campo di testo a libera composizione.

Sezione "Finanziamenti"

E' possibile tenere traccia in questa sezione di alcuni dati finanziari riguardanti l'iniziativa:

...

La corrente sezione e destinata ad accogliere informazioni sul tipo di finanziamento esterno; ad oggi . Attualmente le scelte possibili sono : "Privato Nazionale", "Privato Internazionale" ,"Pubblico Nazionale" e "Pubblico Internazionale".

...

Vi è la possibilità di indicare anche eventuali link a siti web e una  inserire una descrizione a corredo.

Scheda "Classificazioni"

In questa scheda è possibile indicare delle classificazioni che si possono raggruppare in cinque schede differenti:diverse classificazioni: 

  • Sezione "Aree scientifiche coinvolte".
  • Sezione  "Tipologia personalizzata".
  • Sezione "Settori ERC".
  • Sezione "Parole chiave definite dall'utente".
  • Sezione "SDG - Sustainable Development Goals".

Sezione "Aree scientifiche coinvolte"

...

Sezione in cui è possibile indicare Classificazioni ERC; vengono . Vengono recuperate le versioni configurate in apposita variabile. 

...

Per inserire in sezione una classificazione ERC, occorre cliccare il pulsante dopo aver individuato quella di interesse tra quelle proposte da sistema attraverso il sistema autocomplete; oppure . In alternativa è possibile  visualizzare l'elenco delle classificazioni per l'anno desiderato, di interesse: cliccando sul pulsante (a destra del campo di ricerca) si apre la pagina riporta di seguito. ; al click sul pulsante la classificazione viene inserita in sezione.

...

Sezione dedicata alle parole chiave definite dall'utente.

Per inserire in sezione una parola chiave, occorre cliccare il pulsante Image Removed dopo  Dopo aver individuato quella la parola di interesse, tra quelle proposte da sistema attraverso il sistema autocomplete che si attiva nel campo di ricerca, occorre cliccare  occorre cliccare il pulsante Image Added.

Sezione "SDG - Sustainable Development Goals

Sezione La corrente sezione è dedicata alle classificazioni SDG SDG .

Per inserire in sezione una classificazione SDG, occorre cliccare il pulsante dopo aver individuato quella di interesse tra quelle proposte nel menu a tendina. 

...

Nella corrente scheda è possibile collegare all'iniziativa altre entità presenti nel sistema IRIS .  8gruppi di ricerca, piattaforme tecnologiche, centri di ricerca...)

Collegamento a Gruppi di Ricerca

...

Per inserire in sezione un centro di ricerca, occorre cliccare il pulsante dopo aver individuato quello di interesse tra quelle proposte quelli proposti da sistema attraverso il sistema autocomplete che si attiva nel campo di ricerca . Oppure si può attivare la ricerca avanzata cliccando sul pulsante ; l: l'inserimento in sezione del centro di ricerca di interesse avviene cliccando il pulsante

...

Nella pagina di ricerca vengono proposti dei filtri precompilati  preimpostati con dati presenti nell'iniziativa: unità organizzative indicate nella sezione "Dipartimenti" e nominativi dei soggetti indicati come responsabili dell'iniziativa.

...

In questa sezione è possibile agganciare i progetti di ricerca correlati a questa collegati all'iniziativa. 

Per inserire in sezione un progetto, occorre cliccare il pulsante dopo aver individuato quello di interesse tra quelle proposte da sistema attraverso il sistema autocomplete che si attiva nel campo di ricerca. Oppure si può attivare la ricerca avanzata cliccando sul pulsante ; l: l'inserimento in sezione del progetto di interesse avviene cliccando il pulsante .

Nella pagina di ricerca vengono proposti dei filtri precompilati  preimpostati con dati presenti nell'iniziativa: unità organizzative indicate nella sezione "Dipartimenti" e nominativi dei soggetti indicati come responsabili dell'iniziativa

...

In questa sezione è possibile agganciare i contratti correlati collegati a questa iniziativa.

Per inserire in sezione un contratto, occorre cliccare il pulsante dopo aver individuato quello di interesse tra quelle proposte da sistema attraverso il sistema autocomplete che si attiva nel campo di ricerca. Oppure . In alternativa si può attivare la ricerca avanzata cliccando sul pulsante ; l'inserimento in sezione del progetto di interesse avviene cliccando il pulsante

...

Per allegare un file occorre cliccare il pulsante (a destra della sezione allegati) che apre la pagina di inserimento di un per l'upload del file. Nella pagina di caricamento del dei file sono presenti i seguenti campi:

  • "Tipologia" - ad oggi le scelte possibili sono "Delibera dell'iniziativa", "Locandina dell'intervento", "Programma attività" e "Rassegna stampa".
  • "Scegli file" - apre una pagina di ricerca sul proprio PCpersonal computer.
  • "Descrizione" - campo di testo a libera composizione.

...

Ad ogni passaggio in stato approvato viene salvata una versione della scheda. Per accedere al dettaglio della versione cliccare il pulsante "Dettaglio......" , il pulsante è (posizionato nella colonna "Operazioni").


Azioni possibili sugli elementi presenti nelle schede

E' possibile intervenire sulle informazioni indicate nelle diverse sezioni che caratterizzano le schede dell'iniziative di public engagement. Di seguito vengono descritte le azioni più comuni e , attraverso le quali l'utente ha la possibilità di agire sugli elementi presenti nelle schede.

...

  •  (Modifica), per apportare modifiche alle informazioni inserite.
  • (Visualizza dettaglio),  per visualizzare le informazioni inserite.
  •  (Elimina), per eliminare dalla sezione le informazioni inserite.
  • (inserisciInserisci) per procedere con l'inserimento in sezione di un nuovo elemento.

...

Di seguito sono descritte tutte le azioni possibili sull'entità presenti . I pulsanti sono posizionati in basso a destra della nella scheda.

Info
titlePrecisazione che riguarda tutte le azioni che comportano la transizione in altro stato

Se tutte le informazioni necessarie sono complete, al click sul pulsante si assiste al salvataggio delle informazioni inserite nelle schede e al passaggio di stato (lo stato in cui transita l'entità è quello indicato dal nome del pulsante). L'assenza di informazioni nella scheda viene notificata all'utente attraverso apposita messaggistica esposta in alto nella pagina. Tale messaggistica rimane evidente fino a quando l'utente non avrà compilato i campi mancanti e non avrà cliccato uno dei pulsanti che determinano il cambio di stato.

...

  • "Salva e vai alla pagina precedente": al click sul pulsante i dati indicati nelle sezioni della scheda vengono salvati e si viene reindirizzati alla pagina precedente. 
  • "Salva e vai alla pagina successiva": al click sul pulsante i dati indicati nelle sezioni della scheda vengono salvati e si viene reindirizzati alla pagina successiva.
  • "Salva e vai al dettaglio": al click sul pulsante i dati inseriti vengono salvati e contestualmente si apre la pagina del dettaglio della scheda, in cui sono indicati tutti i dati inseriti nelle schede.
  • "Salva e invia in "Approvato"": al click sul pulsante vengono salvate le informazioni inserite nelle schede dell'entità e contestualmente si assiste al passaggio di stato in approvato.
  •  "Salva e invia in "Bozza": al click sul pulsante vengono salvate le informazioni inserite nelle schede dell'entità e contestualmente si assiste al passaggio in stato bozza.
  • "Salva e invia "in validazione": al click sul pulsante vengono salvate le informazioni inserite nelle schede dell'entità e contestualmente si assiste al passaggio di stato. 
  • "Salva e invia "Riaperto": al click sul pulsante vengono salvate le informazioni inserite nelle schede dell'entità e contestualmente si assiste al passaggio di stato. 
  • "Salva e invia "Non ammesso": al click sul pulsante vengono salvate le informazioni inserite nelle schede dell'entità e contestualmente si assiste al passaggio di stato. 
  • "Elimina": esegue l'eliminazione dell'entità.

Punti da veriifcare

...

  • .

...